Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
lello
Io ho una saletta di 16 mq. e come sub un Velo CHT 8r di soli 160 watt, che tengo al 25% della sua potenza altrimenti mi si muove tutto il divano: come fate voi con questi sub da 400/500 watt?
dice bene pace830....il divano (e credo altro in ambiente) vibra a causa delle risonanze di un sub insufficiente, io quando sono passato da un 15 da 6/700W e un 18 da 1400 ho avvertito molte meno vibrazioni in ambiente
Citazione:
pace830sky
Gli aderenti al club Mille Watt se vogliono fare nuovi adepti devono dare il messaggio che avere 1000 watt in casa è roba per pochi eletti, altrimenti non si iscrive nessuno ;)
col diy 1000w sono alla portata di molti di più ;)
Citazione:
pincoo
Altra domanda:
i sub vanno equalizzati. Ho un Denon X3000 con MultiEq Xt (non 32). Va bene per equalizzare?
Grazie a tutti!!
Pincoo
se è quello che hai non puoi fare di meglio, xt32 lavora molto meglio
-
Se si ha voglia di cimentarsi con REW e misurazioni ambientali, si spendono 30 euro per un fonometro e 100 euro di minidsp 2x4 e si può fare un ottimo lavoro di equalizzazione sul sub,ai livelli dell'antimode e xt32.
Per il discorso mille watt dipende tutto dai volumi di ascolto ai quali si vuole arrivare e dall'efficienza del trasduttore da muovere.
Inoltre in caso di equalizzazioni pesanti in presenza di picchi invasivi,come spesso avviene in casa,servono tanti watt. Un po' di corrente di riserva poi la vogliamo tenere oppure vogliamo che il finale del sub sia sempre spremuto al massimo ?! ;)
-
Vabbè...................... mi iscrivo anch'io al "Club 1.000 watt" :D:D:D
-
-
la maggior parte delle volte,i 1000 watt sono di picco e non continui..
-
logico, un film con 1000W continui su traccia LFE ti sfonda.......
-
...e non è un modo di dire! :p
-
pero' sarebbe interessante guardarsi l'ultimo star wars a 1000 watt continui..:asd:
-
io avendo un sub diy ho il behringer che ha i led che si illuminano, così a memoria il primo mi pare sia 400, secondo 800, terzo 1600...la scena più lunga con almeno 1 led è quella di john wick 2 nelle gallerie o scena diga Hoover in san Andreas
se il sub è ben calibrato e adeguato all'ambiente anche se dovesse essere sempre a canna non darebbe fastidio, viceversa se è sottodimensionato o mal equalizzato anche a 1/3 del suo potenziale darebbe fastidio
-
Citazione:
beatle
la maggior parte delle volte,i 1000 watt sono di picco e non continui..
A dire il vero sono 1000 continui e 3000 di picco :eek:
-
prima di entrare nel "club dei 1000" andrebbe considerata anche la distanza d'ascolto... in una stanza di meno di 4mt (è 14mq quasi quadrata), essendo sia il divano che il sub staccati dalle rispettive pareti mi trovo a circa 2mt dal sub... ascoltare ad alto volume potrebbe essere insalubre (sulla carta un 1.000 W a 2mt supera la soglia del dolore, approx 120dB).
-
Ci sono anche io nel club.......e ascolto parecchi film a volumi indecenti.
Per gran gioia di quella cagacazz@ di mia suocera.......
Io consiglio un bel svs sb 13 ultra........era in offerta sul sito italiano a 1600 euro, nuovo con spedizione compresa.
-
Prima di costruire un impianto bisogna farsi 2 domande fondamentali secondo me : "quanti db voglio/posso avere nel punto di ascolto ? Quanto è distante ?".
Dopo aver risposto a queste 2 cose si possono iniziare a fare calcoli e scegliere componenti.
120 db puliti di basse frequenze non causano assolutamente dolore e, se si considera un minimo di correzione attiva che ti porta via watt e che il volume reference per la traccia lfe è di 115 db, arriviamo alla conclusione che i 1000 watt non sono affatto troppi,anzi ci sarebbe poco margine secondo me ;)
Possiamo discutere sulla reale utilità e possibilità di ascoltare in casa a quei volumi ma questa è un'altra storia.
-
Citazione:
ivanedixie
Ci sono anche io nel club.......e ascolto parecchi film a volumi indecenti.
Per gran gioia di quella cagacazz@ di mia suocera.......
Io consiglio un bel svs sb 13 ultra........era in offerta sul sito italiano a 1600 euro, nuovo con spedizione compresa.
Più o meno rientra nel budget di ha chiesto il consiglio ... 300/400 euro :D
-
nel mio ambiente il volume massimo che ho di sopportazione,raggiunge i 110,5 di db ( misurato col fonometro ) a 2,5 metri di distanza,ho provato ad alzare ancora di un paio di db il volume ed ho raggiunto i 113 db..ma comunque sono volumi impossibili che mai ascoltero'..