Visualizzazione Stampabile
-
In pratica non si tratta di 1 LED solo, ma di un banco di LED disposti vicini per ottenere la luminosità richiesta.
Tanto per rimanere in tema, il LED bianco, che vediamo oramai dovunque, non esiste, si tratta di LED Blu con inserito un piccolo strato di fosfori che colpiti dalla luce blu emettono luce bianca, proprio come avviene nei vpr, ma per ottenere colori diversi.
Nei DLP il banco di LED è di un solo colore e poi ruota colore, filtri, fosfori fanno il resto.
Ultima cosa, per precisione:
Citazione:
utilizzare il laser a scarica di gas
I veri LASER non emettono luce grazie ad una scarica di gas, ma dalla stimolazione di un elemento attivo (miscela di gas Elio-Neon o materiale solido quali un rubino) tramite una scarica esterna (luce), questa fa sì che i fotoni del mezzo attivo comincino ad andare avanti e indietro tra le due facce del contenitore, che sono a specchio, aumentando così la propria energia sino ad arrivare ad una soglia che permette loro di uscire attraverso uno dei due specchi (semitrasparente) sotto forma del famoso fascio di luce coerente.
-
Grazie Nordata. Avevo semplificato con laser a scarica di gas solo perché nel contesto di una battuta. Non prendere tutto sul Serio. Prova sul Rubicone... Vedrai le cose da un altro punto di vista... Alea tracta est...
-
Avevo capito che era una battuta, ci mancherebbe altro.
Ai miei tempi si imparava: "Alea iacta est", si vede che anche Giulio (Cesare non Andreotti) si è aggiornato.
-
grande adslinkato...cominciavo a non stare più dietro a tutte le nuove uscite.
Ma i BenQ LK970 e x12000 non li hai messi per una questione di costo?
-
L’X12000 è un led e non un laser.
L’K970 ha moltissima (ora, con l’HDR, non si può più dire “troppa”) luce. Mi sembra in effetti più un prodotto semipro, che consumer...
Conto sul fatto che prima o poi diano a quell’ottica stratosferica dei tre BenQ un “contorno” all’altezza del lignaggio e dei tempi. L'immagine del piccolo di casa, il W11000, è semplicemente fantastica. Ma sul movimento c’è qualcosa che non va, forse proprio per la questione scoperta da Nicola D’Agostino nella discussione dell’X12000:
Citazione:
Originariamente scritto da
N. D'Agostino
La maggiore scattosità dei 4K vobulati Texas con segnali 24P è dovuta ad un bug sul firmware del controller. Da Agosto è stata rilasciata una nuova versione che supera il problema. La questione è quella di sempre chi aggiornerà i vecchi prodotti e chi nei nuovi prodotti ha inserito questo nuovo firmware per il controller?
Si spera che Benq renda disponibile nel nuovo firmware generaale anche questa nuova funzione prevista sul controller ovverosia la gestione in 2:2 dei segnali 24P .
-
-
Ci ho messo un po', ma alla fine una prima bozza della tabella sinottica la trovate al post #2.
http://www.avmagazine.it/forum/122-v...29#post4780329
Spero possa risultare utile per capire un po' meglio a che punto siamo.
Per favore, se qualcuno di noi trova dati non riportati (da fonte affidabile) me lo faccia sapere, in modo che possa integrare questo primo prospetto sperimentale.
Fatemi sapere anche se ritenete le voci che ho riportato abbastanza esplicative della situazione o se devo integrare.
Avverto che la formattazione non è perfetta e una volta ottimizzata su PC non risulta idonea su iPad o, peggio, app.
Per facilitarmi il lavoro, l'ho resa almeno decente su PC, ma l'allineamento rimane imperfetto.
Me ne scuso con tutti.
-
Se non sbaglio il prezzo di listino dell'Acer 7860 è di 3990 (anzichè 4990), che lo rende di fatto il vero best buy del momento (come peraltro dimostrato anche dalla recensione del noto sito francese)
-
Listino italiano? Avevo visto "quel" prezzo, ma dobbiamo riferirci solo al listino, altrimenti perdiamo il filo...
-
L'Acer 7860 ha un listino di 3.990 euro, lo dicono sia in Francia (ad esempio qui) ma pure in Italia: come qui
-
l'Acer a quanto letto in un paio di recensioni sembra proprio una bella macchina e, aldilà del listino italiano o estero, molto competitiva nel rapporto qualità\prezzo. Da quanto letto non ha alcun problema sui 50Hz delle trasmissioni sportive. Certo non ha una gran flessibilità di installazione e avrei più di qualche dubbio circa l'assistenza. Inoltre non ha la compatibilità HLG, cosa che hanno i nuovi Sony e, mi pare, anche i JVC: sembrerebbe che a breve sarà adottato per le trasmissioni sportive in 4K e a quel punto, la mancanza di compatibilità potrebbe essere un fattore da prendere in considerazione.
-
Citazione:
ULTRAVIOLET80
Se non sbaglio il prezzo di listino dell'Acer 7860 è di 3990 (anzichè 4990), che lo rende di fatto il vero best buy del momento (come peraltro dimostrato anche dalla recensione del noto sito francese)
Citazione:
filippopax
L'Acer 7860 ha un listino di 3.990 euro, lo dicono sia in Francia (ad esempio qui) ma pure in Italia: [URL="https://www.proiettore24.it/it/acer-vl7860.html?gclid=CjwKCAjwhOvPBR..........[CUT]
Corretto il dato.
Citazione:
pinuzzo
l'Acer a quanto letto in un paio di recensioni sembra proprio una bella macchina e, aldilà del listino italiano o estero, molto competitiva nel rapporto qualità\prezzo. Da quanto letto non ha alcun problema sui 50Hz delle trasmissioni sportive. Certo non ha una gran flessibilità di installazione e avrei più di qualche dubbio circa l'assistenza. Ino..........[CUT]
Al di là di brevetti e conseguenti royalties, su questo benedetto HDR (HLG o no) vorrei capire una volta per tutte se l'interpretazione dei dati che "spedisce" via HDMI il lettore avvenga tramite uno speciale protocollo criptato proprietario o semplicemente un flag che "la ricevente" (il display) può interpretare adottando una diversa profilatura colore e semplicemente grazie ad un aggiornamento firmware in macchine futureproof costruite con una memoria sufficientemente capiente. Se, ad esempio, è vero che i BenQoni saranno aggiornati via firmware all'HDR, questa seconda ipotesi diventerebbe più fondata.
-
Non so a voi, ma più analizzo la tabella comparativa e più mi saltano agli occhi cose "strane", per un profano come me!
1) Non so a voi, ma nella mia testolina mi continua a sfuggire quale sia il senso di una matrice DLP che non è un multiplo esatto della FHD e che tuttavia vobulando riprodurrebbe fedelmente la matrice UHD. Peraltro è quasi la metà in più delle matrici FHD, ma non è nemmeno la metà, quindi non sono nemmeno ipotizzabili complessi fenomeni di cropping o roba del genere... Questo tipo di matrice farebbe piuttosto pensare ad una sorta di ricampionamento del segnale. :rolleyes: Ma sono certo che si tratti solo della mia insipienza... :( (Mentre negli e-shiftati il meccanismo è facilmente comprensibile, considerando - appunto - il fatto che la matrice è la metà esatta della UHD, con un quarto dei megapixels.)
EDIT Su tech4u ho appena trovato conferma della mia perplessità qui: https://tech4u.it/12350-texas-instru...-simula-il-4k/ Alberto Pilot risponde quanto segue: "La risoluzione nativa di quel DMD non è quella indicata" n.d.r. 2.716 x 1.528 "(che oltre tutto porta ad un AR “strano”), ma a prescindere da questo, la tecnica della “vibulation” è in uso dalla TI molto ma molto prima che anche JVC applicasse il suo e-shift o che Epson nella sua incarnazione con il proiettore lampless."
EDIT2 Qui, però, TI parla proprio di 2.716 x 1.528. http://www.ti.com/product/dlp660te
Mistero fitto.
2) Come mai l'Optoma UHZ65, con ruota colore (per così dire) "sbagliata", in quanto dotata di uno spicchio giallo (RGBY, che ha un colore chiarissimo ogni 4 e dovrebbe donare molta luminosità all'immagine) produce invece quasi un terzo di lumen in meno dell'Acer VL-7860, che ha la ruota colore "giusta" RGBRGB, ma proprio per questo dovrebbe essere più scuro (avendo altri tre colori scuri, dopo i primari)?
Emidio, Nicola, Alberto? Dove sieteeeee? http://www.avmagazine.it/forum/image...n_rolleyes.gif
-
non riesco a trovare rivenditori fisici dove andare a vederlo dal vivo..
Avete qualche info su negozi, gruppi, catene che lo tengono ?
-
Citazione:
Bimoto
Non riesco a trovare rivenditori fisici dove andare a vederlodal vivo.
Sono 4, in questo thread. A quale ti riferisci? :rolleyes: