Visualizzazione Stampabile
-
Concordo su ogni cosa...con sorgenti di qualità c'è uno step in avanti con contrasto, livello del nero,colori + profondi ed un senso di nitidezza che la tecnologia led non può dare probabilmente proprio per via della retroilluminazione che crea una sorta di velo sull'immagine...
Questa cosa la percepisco ora che sono passato ad oled e non credevo possibile fino a che non mi sono separato dal mio led edge..pur buono ma sempre di led si parla...
-
rispetto assolutamente le vostre valutazioni e la vostra esperienza specifica su oled e full local dimming. Come già detto, io non avevo alternative oled per la diagonale da 75" e comunque ritengo i local dimming da 600 led poco confrontabili con i local dimming da 16 led e per nulla confrontabili con gli edge led.
-
Beh...chiaramente su diagonali del genere ci sono veramente poche alternative e lo ZD9 in talsenso è forse il miglior tv in circolazione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
rcaldare
@Iosif Anti
ti riporto la mia esperienza diretta. Io, pur essendo intrigato dal Sony A1 Oled (per le sue peculiarità anche estetiche oltre che tecnologiche) non avevo alternative rispetto allo ZD9 che ho acquistato, in quanto venivo dal Sony X9005B da 65" (il modello successivo al tuo X9005A) e desideravo passare ad altro top di gamma SONY ma..........[CUT]
anche io sono un felice possessore dello zd9 , saresti cosi gentile da dirmi i settings che utilizzi per la visione dello sport e del cinema?
grazie mille
-
La mia esperienza con lo ZD9 da 65" è durata una settimana...a dire la verità l'immagine riprodotto ed il livello del nero erano eccellenti ma l'angolo di visione,per il mio gusto,era proprio il punto debole di questa tv.Sono passato ad Oled Sony 65" altro pianeta (provenivo da plasma Kuro).
Se il discorso di focalizza sulla dimensione del display da 75" oltre allo ZD9 non c'è nulla di meglio
-
Citazione:
phoenix
..
La mia esperienza con lo ZD9 da 65" è durata una settimana...a dire la verità l'immagine riprodotto ed il livello del nero erano eccellenti ma l'angolo di visione,per il mio gusto,era proprio il punto debole di questa tv.Sono passato ad Oled Sony 65" altro pianeta (provenivo da plasma Kuro).
Se il discorso di focalizza sulla dimensione del display da 75" oltre allo ZD9 non c'è nulla di meglio
....
Quoto...
...la perfetta sintesi di quanto da me sopra.detto :cool:
-
@vincy1015
ho posto i mie settings in una tabella che è scaricabile dai seguenti link in formato excel e in formato PDF, a piacere:
excel: https://drive.google.com/open?id=1Tl...76Yiis_485A7gX
PDF: https://drive.google.com/open?id=1bu...1tOQxwCsN5qdko
nella tabella ho riportato i settings suggeriti in una review di SoundVision citata nel post di apertura di questa discussione, e poi ho riportato i miei settings attuali, per le sorgenti DTT (HD), SKY, BD (Bluray player), USB-4K-HDR (leggo i files 4K-HDR da disco removibile USB tramite la app KODI installata sul TV).
-
Citazione:
rcaldare
Fantastico. Grazie mille
Avendo la versione da 65'' pensi che possano comunque andare bene?
-
@vincy1015
Distinguiamo l'effetto di alcune funzioni legate all'impiego dei vari processori (X-Reality Pro, Xtended Dynamic Range, MotionFlow, ecc.) rispetto all'effetto dei parametri che influenzano Gamma, guadagno colore, BIAS ecc. Per quanto riguarda la prima categoria di parametri, uno ZD9 da 75" e uno da 65" hanno gli stessi processori, quindi la risultanza di quei parametri è plausibilmente la stessa su due esemplari ZD9 di diverso formato. Per quanto riguarda invece la seconda categoria (Gamma, guadagno colore, bias, ecc) ogni pannello è diverso dagli altri e dovrebbe essere calibrato singolarmente, quindi l'effetto di quei parametri può benissimo essere diverso, a voler essere precisi.
Più in generale, non avendo io calibrato in modo professionale il mio TV, non posso neanche dire che i settaggi che ho esposto siano quelli migliori per il mio stesso esemplare; posso solo dire che con questi valori dei vari parametri sono attualmente soddisfatto della visione dalle varie sorgenti, sulla base della mia modalità di impiego (visione in locale mai buio, da SKY sia per cinema sia per sport, da DTT HD e più raramente da bluray). Quindi considera i miei settings come base di lavoro per poi valutare a tuo gusto se preferisci maggiore luminosità, colore più caldo o più freddo ecc.
-
Citazione:
rcaldare
@vincy1015
Distinguiamo l'effetto di alcune funzioni legate all'impiego dei vari processori (X-Reality Pro, Xtended Dynamic Range, MotionFlow, ecc.) rispetto all'effetto dei parametri che influenzano Gamma, guadagno colore, BIAS ecc. Per quanto riguarda la prima categoria di parametri, uno ZD9 da 75" e uno da 65" hanno gli stessi processo..........[CUT]
grazie mille, provati ieri sera e per la visione dello sport con sky trovo i tuoi setting migliorir a quelli che avevo utilizzato fino ad oggi.
Farò altri test ma ti ringrazio per la gentilezza .
-
Ricevuto oggi il mio 65ZD9, ancora non ho provato a dettare nulla ma ho un piccolo problema:
agli angoli vedo aloni poi illuminati sulle schermate scure. si vedono le zone dei led che si illuminano sul nero....il problema si attenua con i settari, oppure è il mio difettoso?
Mi spiego meglio, dagli angoli si vedono fasci luminosi su sfondi scuri.
Devo restituire il tv o è una cosa normale?
grazie a tutti.
-
@gyjex99
Mah, è un po' strano, ma magari prima è il caso di dare una misura al problema. Suggerisco di collegare il tv in rete e tramite l'app Youtube del TV di cercare il video "Test gray 5%", che normalmente si usa per verificare il fenomeno vertical banding degli OLED ma che in questo caso è comunque utile per visualizzare sullo schermo un'immagine omogeneamente scura. A questo punto, tramite il tasto "action menu" del telecomando selezionare la voce "Immagine" del sottomenu cha appare, e successivamente cominciare a rilevare i valori di "modalità immagine" e "luminosità", tanto per cominciare a capire come è impostato il TV su quell'ingresso (APP del TV). Allo stesso tempo, la schermata scura aiuta a individuare i connotati del problema di aloni segnalato.
-
Citazione:
rcaldare
@gyjex99
Mah, è un po' strano, ma magari prima è il caso di dare una misura al problema. Suggerisco di collegare il tv in rete e tramite l'app Youtube del TV di cercare il video "Test gray 5%", che normalmente si usa per verificare il fenomeno vertical banding degli OLED ma che in questo caso è comunque utile per visualizzare sullo scherm..........[CUT]
Ho letto che si chiama bleeding, che comunque me lo fa solo su sfondi neri intensi...un po sulle bande dei film ma poca roba. Anche su immagini molto scure non di vedono. Diciamo solo sulle schermate nere dei menu o quando si selezionano gli ingressi. Adesso provo il test poi vediamo...per il resto tutto perfetto.
-
Sul test grey 5% non si vede nulla....immagine omogenea senza aloni e vertical banding. Perfetta
-
Che non ci sia vertical banding è plausibile, in quanto il TV non è un oled. E' cosa buona che tu non rilevi aloni; è comunque utile capire quale modalità di immagine sia settata e quale il livello di luminosità, tanto per cominciare.