Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
dedoladoda05
quindi un cavo HDMI di scarsa qualità non rovinerà l'immagine ma ne causerà una perdita di definizione in movimento
Mi dispiace ma non è così.
Un cavo hdmi scarso causerà una perdita di informazioni, fino a quando il circuito di correzione riesce a ovviare avrai l'immagine integra, poi inizieranno a verificarsi i difetti che spiegavo nel mio post precedente.
Se hai una perdita di definizione la causa è da ricercarsi altrove.
-
Citazione:
dedoladoda05
Chiedo cortesemente a Nordata di cancellare il mio account dal forum, non voglio più aver niente a che fare con questo posto
Se non vuoi più frequentare sei libero di farlo in qualsiasi momento, non ci sono quote da pagare automaticamente o impegni particolari da rispettare, se, invece desideri la cancellazione dal database del forum tale richiesta deve essere fatta direttamente all'amministratore, in ogni caso i tuoi interventi rimarranno visibili sul forum.
-
Citazione:
No certo ma io sono pazzo e soffrivo di una malattia psicosomatica!
Chiedo scusa se sono stato frainteso ma era per semplificarti le ricerche , non che tu soffrissi di qualche malattia , partendo da quel termine risulta chiaro che la nausea E' anche di origine suggestiva non solo oggettiva.
Citazione:
Però qui non mi sembra ci sia la volontà di indagare, avete già la vostra verità assoluta.
Si può dire lo stesso di te , ti è stato fatto notare che in ambito digitale i difetti dei cavi sono differenti ed invece di approfondire e metterti in discussione ribatti con altri difetti impossibili in ambito digitale , vedi un pò tu.
-
Sei un medico specializzato in queste cose o una psichiatra? Se sì mi pare corretto dirlo
-
Ho fatto qualche diagnosi ?
No , quindi non vedo cosa centri il fatto che uno sia medico o meno , la nausea può essere causata anche da suggestioni , se poi a qualcuno non piace fare ricerche è un problema suo.
-
Citazione:
fino a quando il circuito di correzione riesce a ovviare avrai l'immagine integra
Da come ho letto le specifiche HDMI non prevedono correzioni , i dati vengono semplicemente sdoppiati dal trasmettitore e su una copia s'inverte la fase , il ricevitore inverte di nuovo la fase e confronta le copie , se sono diverse scarta semplicemente il pacchetto.
-
Come promesso, ho fatto più test oggi (niente doppio cieco, non ne ho bisogno) ed effettivamente avevo fatto un gran pasticcio l'altro giorno e sono stato decisamente precipitoso nelle conclusioni, posso dire che non c'è alcuna differenza audio tra i due cavi.
In realtà avendo cambiato parecchie cose nell'impianto qualche giorno fa, avevo confuso la resa scarsa del DAC del Marantz collegato in coassiale con il mio lettore/masterizzatore Philips, con un problema sul cavo, quando invece il problema era legato esclusivamente al DAC integrato.
Il miglioramento è stato dovuto al passaggio al nuovo DAC, il NAD D1050.
Come potete vedere non ho problemi ad ammettere se commetto degli errori. Adesso aggiungo una nota in prima pagina, per evitare di fare disinformazione.
Sui cavi HDMI invece per come la vedo io, le differenze a video da un cavo all'altro ci sono eccome! Al tempo avevo fatto molte prove. Poi non dico che con un cavo da 5€ ci debbano per forza essere problemi, dico che la resa video può cambiare da cavo a cavo. Ma qui siamo off topic. Cercherò di raccogliere più prove e scrivere più dettagliatamente a riguardo in futuro.
Citazione:
FabrizioA
Ho fatto qualche diagnosi ?
No , quindi non vedo cosa centri il fatto che uno sia medico o meno , la nausea può essere causata anche da suggestioni , se poi a qualcuno non piace fare ricerche è un problema suo.
Ma suggestioni di cosa scusa? Quando ho avuto il problema, non ero suggestionato dal cavo o da nulla, avevo il TV nuovo e non pensavo minimamente al cavo HDMI, al tempo non sapevo nemmeno esistessero cavi HDMI più o meno costosi, non so se mi sono spiegato...
Mi sono imbattuto nel cavo G&BL quasi per caso e ho voluto fare una prova, ma ero già pronto a buttare il TV nuovo per la disperazione. Di che suggestione parliamo??
Cioè prendo un TV nuovo, prendo un cavo a caso, arrivo a casa contentissimo, gioco per qualche giorno e mi rendo conto che non riesco a mettere a fuoco nei videogiochi veloci, sensazione di disorientamento netto, disperato do la colpa al TV, che suggestione avrei dovuto avere???
Poi dopo qualche mese non ricordo come mai, mi viene di provare un cavo G&BL e risolvo tutto! Ma suggestione cosa? Semplicemente certe cose le puoi sperimentare solo in situazioni limite e a te non è mai capitato, ma non c'è niente di impossibile.
-
Citazione:
Poi dopo qualche mese non ricordo come mai, mi viene di provare un cavo G&BL e risolvo tutto! Ma suggestione cosa? Semplicemente certe cose le puoi sperimentare solo in situazioni limite e a te non è mai capitato, ma non c'è niente di impossibile.
Stai prendendo tre elementi in considerazione , console -cavo- tv , il problema da te descritto non è tra quelli imputabili al cavo se vogliamo parlare seriamente , se invece per te la spiegazione è non c'è niente d'impossibile una teoria vale l'altra , ad esempio sono sicuro che la causa dei disturbi era dovuta all'allineamento di Urano con Giove in opposizione a Saturno , non c'è niente d'impossibile...
EDIT:Giusto per spiegarsi meglio , a me è capitato che quando ho preso il plasma nella visione 3d dopo 10 minuti mi veniva il mal di testa , dopo un pò ho notato che veniva dopo 20 minuti a quel punto ho capito che il problema ero io che non ero abituato a visionare immagini in quella modalità , ora riesco a vedere un film completo senza problemi , come vedi esistono problemi soggettivi senza tirare in ballo componenti elettronici.
-
Citazione:
FabrizioA
ad esempio sono sicuro che la causa dei disturbi era dovuta all'allineamento di Urano con Giove ..........[CUT]
Ah beh potrebbe essere... Ma quindi dici che acquistando il cavo G&BL e collegandolo al TV e alla PS3 (stesse identiche impostazioni) sono riuscito a far spostare dei pianeti e a risolvere il problema dell'allineamento?
Cavoli G&BL sì che fa roba seria!!
-
No , a far spostare i pianeti è stata la flatulenza di Itigaituk Usuiituk della città di Iqaluit , il fatto che tu abbia installato il cavo in contemporanea non c'entra nulla , niente è impossibile...
-
Fabrizio
non sei un medico o affine (lo dici tu)
Bene , parla allora di cose tecniche ( e qui vedo che ci capisci) e metti i termini come nausea, suggestione e somatizzazione specialmente se rivolti ad altri , da parte -- tutto qui
-
Citazione:
dedoladoda05
EDIT: Dopo prove più attente effettuate oggi, ho in effetti notato che il miglioramento del suono c'è stato per il passaggio da DAC integrato a NAD D1050, il cavo non centra nulla e facendo altre prove, posso dire che effettivamente non ho notato alcun vantaggio nell'utilizzo del ben più costoso Audioquest Forest. Quindi evitate di buttare soldi..........[CUT]
Guardavo il thread in quanto volevo scrivere un contributo e ho visto l'edit (e lo rimarco, perché gli edit sono persi nel flusso dei delle notifiche e lo apprezzo alle luce delle discussioni che ho visto).
Il mio contributo:
Come da contributi che ho visto, la qualità di un cavo digitale può andare ad influire su jittering ed perdita di dati. Escludendo il primo, grazie ai reclocking ormai piuttosto diffusi nelle elettroniche di un certo livello, rimane la perdita di dati. Nell'assunzione di due cavi che che funzionano (cioè non ci siano evidenti interruzioni del suono), la differenza tra un due cavi andrà ricercata nell'error rate introdotto, qualità dei connettori, isolamento da interferenze con schermature, etc.
Alla fine mi sembra che l'impatto maggiore risieda nell'error rate. Mi chiedo:
1) qual'è la sua influenza sul suono percepito dopo la conversione del DAC. Ho cercato un po' in giro e non ho trovato nulla.
2) Esistono misure di BER pubblicizzate nei cavi di qualità? Non mi pare ...
Insomma, se per i cavi analogici posso pensare a qualcosa di misterioso, sui cavi digitali audio ho qualche dubbio. Ritengono altresì possibile riescano a risolvere criticità particolari, ma dovute magari ad elettroniche per loro natura critiche.
-
Citazione:
metti i termini come nausea, suggestione e somatizzazione specialmente se rivolti ad altri , da parte -- tutto qui
Non sono stato io ad introdurli , se poi si fanno ricerche con quei termini i primi risultati sono di suggestione delle donne che si credono incinte ( non mi sembra attinente :D ) , per questo ho consigliato quel termine , in ogni caso per cultura personale ho letto un bel pò di psicologia , oggi come oggi è applicata in maniera massiccia al marketing ed alla propaganda , conoscerne i principi aiuta a diminuire le manipolazioni.
-
Citazione:
1) qual'è la sua influenza sul suono percepito dopo la conversione del DAC. Ho cercato un po' in giro e non ho trovato nulla.
Anche in S/PDIF essendo un canale di comunicazione monodirezionale non è presente nessuna correzione dell'errore , in questo protocollo è previsto un semplice bit di controllo e se il risultato è negativo il pacchetto dati viene scartato , i risultati finali quindi dipendono solo dal DAC.
-
Citazione:
FabrizioA
Anche in S/PDIF essendo un canale di comunicazione monodirezionale non è presente nessuna correzione dell'errore , in questo protocollo è previsto un semplice bit di controllo e se il risultato è negativo il pacchetto dati viene scartato , i risultati finali quindi dipendono solo dal DAC.
Ed allora non ho trovato nulla che in funzione delle tecniche di gestione dell'errore studi l'effetto sul suono risultante.