Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
cinemaniaco
Sul tubo catodico hai errato: si puo usare qualunque risoluzione in quanto non ha matrice preimpostata di pixel quindi è in grado di lavorare al meglio con risoluzioni di ogni tipo. Ed e il motivo principe x il quale ho un proiettore CRT.
Questo discorso mi interessa, quindi i pixel che si vedono sul tubo catodico non contano? Sul mio sony 29 pollici se mi avvicino la vedo la griglia dei 720x576 pixel, quindi presumo che qualsiasi segnale maggiore in entrata venga riscalato a quella risoluzione.
-
Citazione:
cinemaniaco
Sul tubo catodico hai errato: si puo usare qualunque risoluzione....... Ed e il motivo principe x il quale ho un proiettore CRT.
Mi sembra una affermazione un poi' azzardata.
E' vero che il il tubo catodico non ha una matrice di punti che fissa la risoluzione ad un valore ben determinata, ma la risoluzione è limitata alla massima frequenza di scansione che tubo e relativo circuito possono sopportare e che è anche uno dei motivi che hanno decretato la fine di questo tipo di visualizzazione (oltre a luminosità, poca versatilità di installazione, costo ed ingombro).
Tu stesso, che hai appunto un vpr CRT, usi un duplicatore di linee per sopperire ad una sua manchevolezza di base e non credo che tu possa visualizzarci un video HD, per non parlare di uno 4K a risoluzione nativa, dovrà essere scalata ed adattata ai limiti fisici del tuo, pur ottimo ai tempi, vpr.
Citazione:
plasmator
Sul mio sony 29 pollici se mi avvicino la vedo la griglia dei 720x576 pixel
Su un tubo catodico si vedranno le linee orizzontali, linee che da standard dovrebbero essere 625, in realtà un po' meno, in digitale ci si è fermati a 576.
Linee che diventano man mano più visibili all'aumentare delle dimensioni dello schermo, cosa che, appunto, costringe chi ha un vpr CRT ad usare duplicatori di linee per ottenere una immagine più compatta su grande schermo.
Citazione:
quindi presumo che qualsiasi segnale maggiore in entrata venga riscalato a quella risoluzione.
Su un TV SD a tubo catodico eventuali segnali in ingresso di definizione superiore a quella standard andranno riscalati a risoluzione SD, sempre che il circuito di ingresso li accetti, cosa un po' difficile, non so se esiste un TV CRT che accetta in ingresso segnali HD.
-
Forse qualche modello top ultimo uscito di crt accettava segnali full HD anche se li scalava in HD ready, se non sbaglio c'era un modello Samsung ed uno Philips dotati di presa HDMI che gestivano questi segnali.
-
Se non ricordo male proprio perché CRT accettavano solo fino al 1080i.