Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gattomom
Non è un SPD. È un filtro di linea. È progettato per altri scopi.
Inizialmente pensavo di mettere un connettore tipo questo:
http://www.mouser.it/Search/Refine.a...ord=592-15SRB1
Ma come connettore di alimentazione ho preso una presa da pannello powercon, il filtro pensavo di metterlo dentro il finale, tra questi, quale è il più indicato:
http://www.mouser.it/Power/Power-Con...xgnp?P=1z0x873
-
Non lo so. Posso darti un consiglio sugli SPD, sul resto no.
-
I primi sono delle vaschette IEC con incorporato il classico filtro di rete contro le interferenze elettromagnetiche ed a radiofrequenza (EMI/RFI), non sono disponibili per grandi assorbimenti, viste le dimensioni.
I secondi sono esattamente la stessa tipologia di filtri(celle LC a PI Greco), ma stand alone, nella classica forma che trovi ovunque, anche a prezzi minori, (grossisti di materiale elettrico).
-
@Nordata
Sì avevo capito che sono la stessa cosa, ma alla fine servono e se si quello da 16a va bene per un finale. ]
-
Citazione:
ginogino
alla fine servono
Se il fine è quello di ridurre/eliminare le interferenze di tipo elettromagnetico e/o a radiofrequenza eventualmente presenti sulla rete elettrica, servono (non servono per eventuali altri problemi).
Citazione:
quello da 16a va bene per un finale
16 A significano un consumo attorno ai 3,5 KW, pertanto dipende dal consumo del tuo finale, se è inferiore a tale limite il filtro va bene.
Se il finale assorbe molto meno può bastare un filtro con portata minore (più piccolo e meno costoso).
Per dovere di cronaca riporto che alcuni puristi sostengono che sui finali in particolare non andrebbero inseriti questo tipo di filtri poichè riducono la dinamica del finale stesso (però esistono dei filtri audiofili, molto costosi, da usarsi anche sui finali e non mi risulta che esistano alternative ai classici filtri appena descritti).
-
approfitto di questa discussione per un parere. inverno passato ho notato che, quando il mio rotel suona se parte il ventilconvettore ( è un termosifone a gas, con ventola invece che passivo come un termosifone normale) il volume si abbassa per circa 1-2 decimi di secondo. suppongo che lo spunto richiesto faccia calare la tensione. è dannoso per l'ampli un comportamento simile? se si consigliate uno stabilizzatore di tensione? un ups? o altro?
-
Siamo in OT visto che si tratta di SOTTOtensione :D
Comunque una risposta te la dò , bene non gli fà , non è distruttivo ma a lungo andare logora i componenti , risolverlo con un UPS è rischioso in quanto potresti buttare i soldi ( se la tensione non scende al di sotto dei limiti d'intervento è inutile ) , l'unica cosa che mi viene in mente senza spendere soldi è capire se cambiando il punto di alimentazione ( il più vicino possibile all'interruttore generale ) la situazione migliora visto che non hai segnalato un abbassamento delle luci non sembra un problema generale.
-
grazie della risposta. comunque avviene solo col termosifone. luci no, ne qualsiasi altro apparecchio.
non sono comunque collegati insieme (il termo ha la sua presa cosi come l'ampli ne ha un altra), solo la rete elettrica è la stessa. ma altri problemi non ne ho, ne su pc ne su tv ( che sono tutti nella mia stanza d'ascolto). solo l'ampli cala il volume per pochissimo (un battito di ciglia) per poi tornare normale. se non avessi avuto l'ampli non me ne sarei mai accorto.
-
Citazione:
non sono comunque collegati insieme (il termo ha la sua presa cosi come l'ampli ne ha un altra), solo la rete elettrica è la stessa
Immaginavo , ma la prova è da fare ugualmente , immagina la linea elettrica come un autostrada che da milano arriva a napoli , il livello del serbatoio carburante rappresenta la tensione , più ti avvicini a napoli più il livello si abbassa , spostare uno dei due componenti più vicino a milano ( firenze o bologna ) migliora la situazione , devi fare varie prove se ti è possibile cambiare agevolmente le prese , una prolunga fissa in giro per casa non è una bella soluzione.
-
oggi ho fatto una prova con risultati inaspettati.
tenendo collegato l'ampli alla solita presa e un altra. poi ho fatto un altra prova: collegato un rca->jack che avevo in casa e collegato il telefono.
prima prova con rca: niente attenuazione se accendo, con entrambe le prese. passo al coassiale del pc-> attenuazione con tutte le prese *_*. è colpa della scheda audio interna pci del pc, incredibile.
escludo totalmente l'alimentatore, è un p2 e chi bazzica su hw pc lo conosce bene. ha valori di ripple che va da 3.9 a 7 millivolt ( quest'ultimo a pieno carico) contro i 50 della media. ha una tensione pulitissima e sempre regolare. la scheda è alimentata da un molex invece che dal pci per evitare disturbi.
ergo è lei. farò prove con usb.
-
-
Non so se è un problema riesumare questa discussione, ma stavo facendo una ricerca su qualche sistema per proteggere OLED, AVR, consolle etc
Per sotto/sovratensioni, cosa ne pensate dell'APC Line-R?
Per quanto riguarda sub e AVR, probabilmente il Line-R non è una buon idea.
-
Nelle caratteristiche non indicano se è a vera onda sinusoidale o "corretta" (quadra arrotondata), visto il prezzo propendo per la seconda soluzione, se fosse così non è il prodotto più adatto per alimentare apparecchi HI-Fi.
-
Citazione:
Nordata
Nelle caratteristiche non indicano se è a vera onda sinusoidale o "corretta" (quadra arrotondata), visto il prezzo propendo per la seconda soluzione, se fosse così non è il prodotto più adatto per alimentare apparecchi HI-Fi.
Capito, grazie della risposta. Però proteggerebbe meglio rispetto ad un varistore che tu stesso dicevi "protegge contro picchi brevi" giusto? Dato che il Line-R corregge anche le sotto tensioni.
E per salire più in alto nel grado di protezione bisogna per forza dotarsi di UPS online a doppia conversione con uscita in sinusoidale pura?
-
UPS è una cosa, serve contro le interruzioni per non perdere i dati lavorando con un PC, per tutti gli altri casi ci sono i vari tipi di prodotto.
Il varistore è una protezione contro le sovratensioni, quello dovrebbe essere un regolatore di tensione, mi lascia solo (molto) perplesso il costo, solitamente per un elettromeccanico prezzo è molto più alto., quello è elettronico, quindi dovrebbe essere più costoso.
Io ho installato parecchi di questi per lo più per ripetitori di ponti radio in montagna:
https://www.irem.it/power-quality/st...ofase-serie-m/
Ci sono da 1 Kw in su, come puoi vedere vengono forniti un bel po' di dati, non un paio di righe, d'altra parte si tratta di prodotti intesi per uso serio e continuativo, non un giocattolino in plastica.