Visualizzazione Stampabile
-
C'è da dire una cosa, che ho scoperto negli ultimi anni... nell'elettronica nell'80% dei casi non si rompono tanto i chip quanto i condensatori, che sono facilmente sostituibili (anche se dall'elettronica giapponese mi aspetto che abbiano gia' usato il meglio sul mercato). Io stesso ho riparato un router cambiando i condensatori. Probabilmente quelli che offrono questi servizi fanno questo.
Avevo un monitor per cui c'erano guide su internet direttamente di quali "caps" (capacitors) cambiare perche quelli si rompevano piu spesso... Tipico sopratutto di elettroniche coreane e cinesi (e qui plasm puo' essere molto piu preciso di me)
p.s.: ad una ispezione visiva è facile capire quali condensatori sono cotti, hanno la parte posteriore bombata
-
Il punto è che bisognerebbe sapere a che scheda corrisponde quel codice di errore che hai sul tv, visto che un Kuro non ha 2 schede dentro ma è zeppo di elettronica e quindi gia sapere quale scheda è guasta potrebbe aiutare nella riparazione, trovare un condensatore guasto (sempre ammesso che sia quello il problema) in tutto il tv è come cercare un ago in un pagliaio.
-
in questa discussione c'è piu di qualcuno che ha fixato un problema riconducibile agli 8 blinks, cambiando un pezzo da 2 euro (certo non so quanto facile sia da trovare) c'è anche un video della riparazione e il codice del pezzo
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Winstar
nell'elettronica nell'80% dei casi non si rompono tanto i chip quanto i condensatori (anche se dall'elettronica giapponese mi aspetto che abbiano gia' usato il meglio sul mercato)
Non è detto, comunque il discorso che stai facendo è relativo solo agli elettrolitici, specialmente di filtro e, probabilmente, montati vicino a fonti di calore o in contenitori male aerati).
Io ho in casa 6 coder/decoder per rete tramite la rete di distribuzione elettrica, racchiusi dentro a scatolini piccolissimi che scaldano come sfufette, più che normale che dopo anche solo un anno un paio di elettrolitici siano da cambiare, ed infatti l'ho già fatto su 4 (e poi li ho lasciati aperti, più nessun problema).
Fuori da questi casi, ovvero cattivo raffreddamento,m le probabilità di guasto di un componente passivo dimiuiscono, per quelli attivi le probabilità rimangono inalòterate.
Quanto ai componenti montati in apparecchi giapponesi credo siano però prodotti in Cina.
I guasti per cui si trovano le guide in rete sono solitamente sempre gli stessi per quel prodotto, per cattiva ingegnerizzazione, come appunto il caso degli elettrolitici.
Quanto al riconoscerli la cosa è abbastanza valida solo per questo caso, altrimenti un condensatore guasto (o anche un qualsiasi altro componente, attivo o passivo) non lo riconosci a vista, a meno che non sia palesemente bruciato.
-
infatti quello che mi farebbe ben sperare che pare che quel componente si sia rotto a parecchia gente (poi non so, non mi sono mai addentrato nel mondo kuro) quindi magari e' un difetto ricorrente ed è lui anche nel caso dell'utente qui