Nel frattempo per contribuire alla discussione aggiungo la rilevazione a default del mio oled 55B6, dopo qualche decina di ore di utilizzo.
DeltaE (CIE2000 absolute Y w/gamma) medio è 0,9, max 1,93.
http://i.imgur.com/xBJfd4w.jpg
Visualizzazione Stampabile
Nel frattempo per contribuire alla discussione aggiungo la rilevazione a default del mio oled 55B6, dopo qualche decina di ore di utilizzo.
DeltaE (CIE2000 absolute Y w/gamma) medio è 0,9, max 1,93.
http://i.imgur.com/xBJfd4w.jpg
Ciao, le letture profilate e non le ho già fatte sia dell'Oled che sul Kuro, ho fatto quella non profilata e se carico il profilo generato con lo spettro il risultato si uniforma, piuttosto ho notato che "la differenza" sul Kuro mi sembra diversa rispetto "alla differenza" che rilevo sull'oled, ( forse questo si allaccia al tuo discorso) però va anche considerato che Calmann mi consente di preselezionare LG WOled al posto di Oled generico, così come posso selezionare plasma ecc.
Comunque se lo ritieni interessante farò nuovamente una lettura solo precall a cascata con:
Lo spettro
La C6
La iD3
Poi proprio ieri ho riesumato la EyeOne Display2 che mi venne data in dotazione ai monitor prof per fotografia, non faccio fotografia, o meglio la faccio per hobby ma è un po' particolare, i monitor mi servono al lavoro per riprodurre i colori nella loro naturalezza.
Quindi se lo ritieni interessante la aggiungo al gruppo e rilevo i precall di:
Oled E6 65"
Kuro 5090H
Panasonic VT60 50"
Se mi passi le tue impostazioni genero un canale con i tuoi dati e faccio la stessa rilevazione, che ne dici?
Vorrei poter capire come gestire al meglio questo pannello, mi piace la tua riflessione su luce Oled e contrasto, a quale conclusione sei giunto?
Ancora non ho conclusioni definitive, per adesso ho i 2 profili ISF con le 2 impostazioni. La prima è "classica" con contrasto 80 e luce oled 45 (più luminosa). La seconda è "innovativa" con luce oled 100 e contrasto 52 (130 nit).
Da quello che ho visto la seconda riduce l'APL, non saprei però dire quanto questo sia davvero importante.
La rilevazione di sopra è tutto a default con ISF stanza buia.
Questo aspetto rientra nelle cose che più mi piacerebbe chiarire con questo confronto a distanza.
ovvero, quanto possa cambiare la percezione visiva ma anche il gamma "reale" stesso con differenze così marcate.
io da tempo, confrontandomi sui nits massimi del plasma, ho spesso pensato a quando l'ABL potesse influenzare la visione.
perché tra un full pattern a 100 nits ed un altro a 50 le differenze sono eclatanti.
d'accordo che in un film difficilmente si troveranno fotogrammi al 100%, ma, uno per tutti REVENANT, con quei paesaggi innevati, credo cambi molto l'effetto percepito tra un approccio e l'altro.
con te antani mi piacerebbe parlare, per gradi ovviamente altrimenti facciamo un marasma da sabbie mobili, di come hai affrontato l'iris dinamico del tuo epson in fase di calibrazione.
riguardo alle schermate da confrontare, per evitare dubbi, direi di completarle con i settaggi completi (quelli importanti)del TV a default.
Un saluto ad entrambi, sull'ABL e APL feci una serie di grafici in merito al VT vs Kuro per via del gamma dinamico del VT 50", gamma molto sensibile ai pattern, ho fatto una cosa simile e veloce sull'oled ma ancora non ho il materiale adeguato.
Penso di fare una cosa del genere.
I tre pannelli su gamma 2.2 130 nit per tutti e tre (può essere ok?)
Finestra window 10% per calibrazione poi passerò in rassegna:
Window 20%
Window 30%
Window 40%
Window 50%
Quindi passerò a
Base APL 10% con finestra pattern 10%--20--30--40--50%
Base APL 20% con finestra pattern 10%--20--30--40--50%
Base APL 30% con finestra pattern 10%--20--30--40--50%
Antani, questa sera se riesco faccio i rilevamenti Raw almeno del Pioneer
No.
Il C6 se voglio lo profilo di volta in volta sui display che voglio calibrare, nel caso di queste rilevazioni è default pure lui così come la iD3 altrimenti non avrebbe senso il confronto, cioè loro leggono quello che vedono come se non avessi lo spettrofotometro, poi se devo utilizzarli li profilo attraverso lo spettro
su consiglio di BARXO riporto anche qui quello che avevo scritto nel thread "Guida rapida...":
una prova interessante che potrebbe fare chi ha uno spettro e una i1Display Pro sarebbe verificare le differenze di misure tra l'utilizzo di una matrice di correzione (es. file ccmx) e di un "Colorimeter Calibration Spectral Set" (es. file ccss o edr)
i passi da seguire potrebbero essere:
1 - misurare con lo spettro
2 - creare una matrice di correzione partendo da RAW e caricarla nel programma
3 - misurare con il colorimetro per esempio una scala di grigi da 10 punti
4 - creare un file edr dalle misure del punto 1 e caricarlo nel programma
5 - misurare con il colorimetro per esempio una scala di grigi da 10 punti
6 - rilevare le differenze
qui ho anche trovato una discussione su ccss e ccmx:
http://www.freelists.org/post/argyll...ss-versus-ccmx
avevo iniziato a fare qualche test ma poi ho dovuto interrompere tutto per impegni lavorativi;appena riesco voglio riprendere da dove ero arrivato
Attualmente uso per fare le matrici di correzione (per klein e i1display pro) un generatore pattern opensource basato su Raspberry e un software da me creato che si occupa di effettuare il tutto in automatico (per chi è interessato sono disponibile a fornire tutte le istruzioni su come fare) e che alla fine crea un file ccss;avevo provato a convertire il file ccss in file edr tramite i tool che si trovano (es. https://github.com/mironovd/ccss2edr...dr/ccss2edr.py) ma poi non avevo effettuato nessuna misura per paragonare le due metodologie
Ciao Riccardo e come ti ho scritto in mp, ben ritrovato, ma forse sono io che mi sono riaffacciato.
Dimentichi una cosa, tu sei un genio, è quello che pensai di te quando diversi anni fà facemmo le prove dei gamma su contenuti reali, poi il lavoretto diventò un lavorone e mollai.
Ora quelle cose che mi hai passato sono da ingegnere informatico con master in fisica nucleare:rolleyes:, io non ci arrivo, nel mio piccolo al momento mi posso limitare a profilare direttamente ciò che ho in casa in maniera semplice e diretta attraverso callman, però ti potrei forse mandare i file da trasformare?
Comunque sia piacere di risentirti.
Ciao, ho fatto questa prova è la risposta è......si, ogni volta profili diversi, per ora ho provato solo sull'LG selezionando di volta in volta, Oled, Crt, plasma, lcd, matrici sempre diverse. Proverò anche sui plasma.
Ma credo che con il Raw XYZ il problema dovrebbe essere bypassato
mikigio grazie per i complimenti ma non sono affatto un genio :) e grazie per tutti i test che stai facendo
per poter convertire in file edr mi occorerebbero i valori di radianza spettrale a step di 1nm e non so se c'è modo con calman di inserire nel log queste informazioni;ti riporto un esempio di quello che intendo:
Wavelength [nm] Le [W/(sr*sqm*nm)] Le [W/(sr*sqm*nm)] Le [W/(sr*sqm*nm)] Le [W/(sr*sqm*nm)]
350 1.26635E-05 1.58262E-05 4.22115E-06 9.98937E-06
351 1.12833E-05 0.00000E+00 1.30076E-05 8.66787E-06
352 9.20638E-06 2.39366E-05 6.42409E-06 4.54264E-06
353 1.19025E-05 1.91336E-05 1.34237E-05 3.58638E-08
354 7.29785E-06 1.54726E-06 1.60158E-06 8.39133E-06
355 3.18179E-06 0.00000E+00 5.28255E-06 1.00529E-05
356 0.00000E+00 0.00000E+00 7.04416E-06 1.19759E-05
357 2.83562E-05 0.00000E+00 2.01271E-06 7.88965E-06
358 1.64111E-05 0.00000E+00 0.00000E+00 4.52974E-06
...
da quei dati occorre creare un file ccss del tipo:
https://colorimetercorrections.displ...%20Pro%29.ccss
da cui poi si ricava il file edr da caricare sul programma usato
oppure si utilizzano i tool di argyllcms o DisplayCal per generare sia la matrice che il file ccss ma su questo non ho molta esperienza
Purtroppo su questo sono proprio lontano, non conosco calman e non ho uno spettro, sarebbe sicuramente un argomento molto interessante da conoscere, se qualcuno riuscirà ad approfondire.
Allora, dato che non ti avevo risposto, ti dico che mi sembra un gran lavoro, se riesci a trovare il tempo sarebbe ottimo conoscere i risultati.
@biasi
Parlando con Dario, mi ha giustamente ricordato questo thread di qualche tempo fa, dopo un interessantissimo confronto.
Dato che l'argomento misurazione gamma in funzione della variabile ABL mi ha sempre incuriosito dalla mia prima calibrazione, due mesi fa (si lo so, sono un nubbio totale :D ) mi piacerebbe molto approfondire l'argomento.
Si potrebbero abbozzare dei piccoli collage di fotogrammi reali, o più semplicemente creare patterns ad hoc e procedere alle misurazioni.
Se ci sono link a discussioni già dedicate all'argomento mi piacerebbe saperne di più.:)