Visualizzazione Stampabile
-
Giorgio.Fz hai ragione... ma lo spazio disponibile (per mantenere comoda quella che spesso è anche la mia postazione di lavoro quando sono a casa) è di max 25 cm! Tutti gli ampli che ho spulciato vanno dai 40 ai 45 cm di larghezza e pure la profondità è un problema (mi segherei in due il piano di lavoro e in più mi giocherei la stereofonia perché sarei tutto sbilanciato sulla parte destra). Qualcosa di qualità e di piccole dimensioni l'ho trovato, ma siamo sui 600€ e passa e per ora non se ne parla. Magari più in là attrezzerò un sistema a mensole per l'ampli (che comprerò) e altre cose che ho parcheggiato momentaneamente (tipo un giradischi che vorrei riutilizzare visto che ho una discreta collezione di vinili passati in digitale quando avevo tempo per farlo...).
Mettiamola così: ho speso 120€ per una soluzione temporanea che risolve quello che mi serviva ora, i diffusori sono invece un investimento anche per il prossimo futuro.
-
io sono per la prima soluzione da te postata
-
Aggiornamento:
pezzi montati, usato cavi di buona qualità e migliorato la posizione dei diffusori. Estremamente soddisfatto del risultato, che va oltre quanto speravo in relazione alla spesa.
Alle tesi va (imho) l'80% del miglioramento ottenuto, suono pulito, caldo ed equilibrato e ora si sente molto di più anche la qualità della xonar. I bassi sono ben presenti e profondi ma sempre precisi, non sforano mai.
Ho ascoltato davvero un po' di tutto (classica, PIL, Waits, Foxx, Butthole Surfers, Mingus) e mi hanno stupito equilibrio timbrico e profondità riscontrati in ogni contesto (sull'elettronica ed il post punk in particolare è stato proprio un "nuovo" sentire).
In merito al dta 100a non è per niente poca la potenza che tira fuori. Con il volume sorgente al max e la manopola dell'ampli oltre le ore 12, i vicini chiamano i carabinieri.
Il volume ottimale per resa/necessità è a ore 10, ma è solo per senso civico perché l'ampli non fa una piega se lo porto al massimo ed il suono resta privo di compressioni/distorsioni.
Spero solo che duri, ho letto di morti improvvise, soprattutto causa potenziometro/interruttore; per precauzione lo sto attivando/disattivando da una ciabatta (tra l'altro gentile omaggio del venditore).
In sostanza, per quanto è piccolo e per quello che costa ti fa sembrare strano che faccia quello che effettivamente sta facendo...
Altro: lato cuffie la xonar vince nettamente, il led blu è accecante (coperto subito), scalda meno di quanto preventivato.
Per il prossimo futuro, tengo d'occhio teac AI301DAB, nad d3020, rega brio-r, nad C316BEE.
Grazie per i consigli.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antonio leone
il brior r
eh, €€€...
-
Citazione:
Zap75
eh, €€€...
-Quasi 900 euro ed e' assolutamente sproporzionato nei confronti delle Tesi 260....
SALVO.
-
Citazione:
magoturi
-Quasi 900 euro ed e' assolutamente sproporzionato nei confronti delle Tesi 260....
SALVO.
ma bastava la cifra per farmi desistere... :)
cmq è in arrivo, in regalo, un denon pma720ae (a saperlo giusto un po' prima). Mi tocca forare il mobile ad hoc, ma a quel punto avrò spazio per metterci di tutto (e tutto ben ordinato).
-
ma lo hai messo nella lista....
-
Citazione:
antonio leone
ma lo hai messo nella lista....
si si, mi era sfuggito il prezzo però...
-
-
Aggiornamento:
il denon è arrivato e dopo una decina di ore d'ascolto sono molto felice per il regalo ricevuto.
La scatoletta nera il suo lavoro lo faceva ma ora siamo su di un altro livello. Miglioramenti sotto tutti i punti di vista, in particolare dinamica e immagine del suono, tutto l'insieme lo avverto più "caldo" ed equilibrato; ad esempio, due dischi che credevo di conoscere davvero a memoria (desertshore di Nico e rock bottom di Wyatt) mi hanno regalato una "scena" che mi ha proprio entusiasmato. Ho notato che si avverte una notevole differenza (in meglio) se mi posiziono a 2,5 metri dai diffusori (seduto sul divano) rispetto alla posizione da "tastiera" molto vicina alle casse (con il dta questo non si verificava, almeno con questa intensità).
Ho ascoltato in "source direct" e senza nessun intervento di equalizzazione lato sorgente (asus xonar stx + foobar + asio), cosa che si rendeva invece necessaria nella precedente configurazione (soprattutto sulle basse frequenze).
Per ora non sento necessità di intervento neanche con generi un po' più "difficili", vedremo più in là... l'orecchio come reagisce.
Saluti