Visualizzazione Stampabile
-
Capitolo Sintoampli.
Dato che a parte qualche modello ONKYO ancora nessun ampli ha il supporto HDCP 2.2, secondo voi, se sui nuovi lettori sarà prevista (come nel prototipo della Panasonic) la doppia uscita HDMI per la separazione dei canali audio e video, si potrà continuare ad utilizzare tranquillamente il proprio ampli (senza HDCP 2.2) con il doppio collegamento (video al TV/VPR e audio all'ampli), oppure ci potranno essere delle sorprese?
spero di essermi spiegato bene...
:)
-
avevo pubblicato questa news nella sezione 4K del forum 15 giorni fa.... :D
http://www.avmagazine.it/forum/126-d...47#post4330247
Sono specifiche preliminari che vogliono dire ancora poco....
Attendo che una della 6 majors del cinema dica qualcosa a riguardo....
-
Si, ma il mio dubbio è se ci potranno essere delle protezioni anche sulla traccia audio. Perché in quel caso occorrerebbe cambiare anche l'Ampli! :mad:
-
E' meglio aspettare i primi lettori su strada. Riguardo il 48 fps è certamente possibile la decodifica, quella di non includerla, sembra, nelle specifiche è una scelta puramente commerciale, forse anche per evitare qualche problema di compatibilità con i display.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
g_andrini
E' meglio aspettare i primi lettori su strada. Riguardo il 48 fps è certamente possibile la decodifica, quella di non includerla, sembra, nelle specifiche è una scelta puramente commerciale, forse anche per evitare qualche problema di compatibilità con i display.
Perdona la franchezza, ma cosa vuol dire che ciò che hai scritto? La fonte delle tue certezze?
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Provo a spiegartelo, poiché sembra che tu faccia confusione tra la risoluzione delle componenti colore e il numero di sfumature. Lo faccio citando 2 elementi:
1- 8 bit equivalgono ad appena 220 livelli discreti nel Blu-ray (16-235). Sono già pochissimi. E assolutamente insufficienti se si vuole coprire spazi colore più estesi come DCI oppure REC.2..........[CUT]
Ora e tutto chiaro! :)
attribuivo il 4:2:2 = 10-Bit ed il 4:2:0 = 8-Bit :D
ad oggi quanti sono i display (Full-HD o UHD) in commercio, in grado di trarre benefici del quadruplicarsi dei livelli di grigio da un fonte video nativa a 10-Bit, da quello che ricordo anche la vecchia HDMI 1.3 poteva veicolare a 1080p segnali fino a 12-Bit, se ricordo bene ?
ma di pannelli che sono in grado di sfruttare una fonte nativa 10-Bit, quanti, quali sono al momento ?
sarebbe inter4ssante capire come si comporterebbe questo nuovo formato, su tv con HDMI 1.4 non UHD, se porterebbe comunque un netto miglioramento, nella accuratezza dei colori, con migliori sfumature, zero banding, e maggiori dettagli sulle basse luci, anche su panelli Full-HD di fascia alta ?
-
Contento che il 3d sia stato abbandonato... Resta da vedere i nuovi bd da quanti giga saranno...Per il resto mi sembrano buone notizie.
-
Buono notizie?!
3D solo in Full Hd?! ma che CXXXXA e' questa?!
-
Diciamo che l'ultrahd avrà una buona tridimensionalità di suo, a quanto pare. ;)
P.S. I BD66 e BD100 sono confermati, perché necessari. La versione a quattro strati, invece, sarebbe una soluzione molto costosa da praticare.
-
Citazione:
Steven
Buono notizie?!
3D solo in Full Hd?! ma che CXXXXA e' questa?!
Mi sembra ovvio che ho commentato la cosa in questo modo perché a me del 3D non frega un c@@&@.
l ho sempre trovato inutile e solo una mossa di marketing... E mal riuscita visto che l hanno abbandonato.
-
Citazione:
g_andrini
Diciamo che l'ultrahd avrà una buona tridimensionalità di suo, a quanto pare. ;)
P.S. I BD66 e BD100 sono confermati, perché necessari. La versione a quattro strati, invece, sarebbe una soluzione molto costosa da praticare.
speriamo che optino come standard fisso minimo i dischi da almeno 100GB
Citazione:
rossoner4ever
Mi sembra ovvio che ho commentato la cosa in questo modo perché a me del 3D non frega un c@@&@.
l ho sempre trovato inutile e solo una mossa di marketing... E mal riuscita visto che l hanno abbandonato.
Pensavo anchio che servisse a poco, ma in alcuni film è un grande valore aggiunto, vedere un Rapunzel, un Madagascar 3, un Hugo Cabret o un Pacif Rim in 3D è nettamente migliore alla visione 2D, non un semplice "optional" ma il modo coretto di vedere quei film che sono stati pensati per una visione stereoscopica e la differenza con gli altri film è oggettivamente Evidente, negarlo significa avere qualche problema alla vista.
La scelta di non prevedere lo standard 3D 4K (10-Bit), che di certo con dischi di soli 100GB e 4 o 5 lingue in Dolby Atmos 9.1 96khz/24-Bit col CAVOLO che ci entrano! :( nonostante il nuovo codec H265, forse i Jappi ci hanno visto giusto, il futuro in ambito display saranno schermi da 65' in su 8K auto-stereoscopici, questa del 4K è solo una transizione, fase di pasaggio.
-
Abbandonato?? forse con questa mossa lo faranno morire ;)
-
Citazione:
ludega
avevo pubblicato questa news nella sezione 4K del forum 15 giorni fa...[CUT]
Dovremmo iniziare a inserirti tra le nostre fonti... :p
A parte gli scherzi, la tua fonte qual'era?
Le fonti degli ultimi due giorni sono decisamente autorevoli. Ecco il motivo per cui abbiamo deciso di pubblicarla.
A questo punto è solo questione di settimane per avere le specifiche complete. Non avevo dubbi sulle caratteristiche che sono venute fuori. L'unica sorpresa è sul 48p.
Emidio
-
Citazione:
marcocivox
... se sui nuovi lettori sarà prevista (come nel prototipo della Panasonic) la doppia uscita HDMI per la separazione dei canali audio e video, si potrà continuare ad utilizzare tranquillamente il proprio ampli (senza HDCP 2.2) con il doppio collegamento...[CUT]
Citazione:
marcocivox
Si, ma il mio dubbio è se ci potranno essere delle protezioni anche sulla traccia audio. Perché in quel caso occorrerebbe cambiare anche l'Ampli! :mad:
Tutti i lettori Blu-ray attuali di fascia alta hanno la doppia uscita HDMI. Sono certo che sarà una cosa fondamentale che non mancherà nei nuovi lettori. D'altra parte, sono particolari che scopriremo solo più avanti.
Emidio
-
Significa molte cose:
1- il nuovo formato potrà contenere anche film full HD a 10 bit per componente;
2- come avevo previsto lo scorso anno, continuerà ad esserci la compressione component 4:2.0;
3- lo spazio colore REC.2020 dovrà essere inteso solo come contenitore, non come gamut sfruttato da tutti i film;
4- per l'audio i vari formati "top" come il Dolby Atmos, saranno sicuramente opzionali. Non avrebbe senso "obbligare" a mettere un formato Atmos quando quel film non lo prevede.
Come già detto, per le info più dettagliate, aspettiamo informazioni ufficiali dalla BDA. Se rimarrà una nicchia lo vedremo. Certo è che tra i 25-30 Mbps del 4K in streaming (Netflix e compagnia) e i 100 Mbps del nuovo formato, io scelgo il nuovo formato. E come me credo che lo sceglieranno in tanti. Le vere domande sono due: quanto costeranno i dischi? Saranno copiabili?
Se riusciranno a fare un formato abbastanza economico e abbastanza sicuro da resistere alla copia conforme (come il SACD per intenderci, prima del "buco" sulla PS3), potrebbe essere un successo.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ringrazio Emidio Frattaroli x le delucidazioni chiarissime a riguardo.....certo tutti noi appassionati ci auguriamo che non rimanga uno standard di nicchia,ma che almeno si espanda una volta come x il dvd,la vedo dura,tuttavia da quanto saranno i BD??? Ed è giustissimo che se il films non è codificato Dolby Atmos e Dts X non ci sia.....Tuttavia mi pare che siamo alle solite calimero,gli americani e japan,e inglesi e francesi godranno del tutto completo e noi secondo me ce la prenderemo ancora in quel posto!!!! Spero tanto di sbagliarmi....Il tempo dirà tutto...rimaniamo fiduciosi !!!!! GrazieGrazieGrazie anche a tutti quelli che sono tecnici e spiegano le caratteristiche e tutto il resto.....