Visualizzazione Stampabile
-
Allora piccola novità, se qualcuno ha voglia di rispondere o leggere...
La situazione è la seguente, e sarà quella conclusiva! ho trovato un'altro B&W 610 ma anche questo non'è sicuro (da confermare in giornata)altrimenti sicurissimo un Sunfire SDDS 10 o Canton Sub 80 quello con 2 Driver da 22Cm.
Vi chiedo tra i 3 quali mi suggerite, oppure se non ho conferma del B&W tra Sunfire SDS 10 e Canton Sub 80?
Grazie mille.
-
Jamo? >>> http://www.avmagazine.it/forum/10-di...ante-in-un-5-1
Bello anche il Canton, guarda se ha la possibilità di fase continua o altre regolaz.
-
Ciao il Jamo molto bello però un 12" è troppo, poi lo preferirei chiuso o con radiatore passivo (non reflex).
Per il Canton ha tutto, metto la foto della parte posteriore con le relative regolazioni, ha anche "room compennsation ecc." eccolo : http://www.ebay.it/itm/Canton-SUB-80...item3a7c6e45bb
L'avrei trovato anche a 380 euro, diversamente Sunfire SDS 10 a 450 euro, oppure da confermare nel pomeriggio il B&W 610 sempre a 450 euro...altri finalmente non ce ne sono, e già sono troppi 3 modelli :)
Che ne pensi?
Il fatto è che leggo pareri molto discordanti sul B&W 610 altrimenti l'avrei già preso anche a 480 euro ed avrei chiuso il discorso!!!
-
hO ANCORA DELLE cANTON GLE 70 A TRE VIE DEL 1981
e vanno bene, marca affid. , erano anche made in Germany... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Alexxxxx
Ciao il Jamo molto bello però un 12" è troppo, poi lo preferirei chiuso o con radiatore passivo (non reflex).
Per le frequenze da sub un 12" e' il minimo indispensabile, valutando solo l'area del driver ovviamente per un calcolo corretto bisogna considerare altri parametri (l'E110 anche se da 10" spinge di piu' di un SDS12, per esempio) ma pensare che un 12" sia troppo, considerando che si tratta di un sub, e' concettualmente errato
-
Mha, non so se è totalmente sbagliato, in quanto i diffusori sono da 16Cm la sala è di circa 25Mq per tanto un cono da 12" potrebbe seriamente sovrastare il resto dell'impianto anche se tarato a volume molto basso e risultare sovradimensionato....magari per sale più grandi e diffusori più ampi sicuro servirebbe un maggiore diametro, oppure per un discorso HT allora un maggiore impatto nell'esplosioni e roba varia potrebbe avere un senso...ovviamente è una mia considerazione.
Ma se ragioniamo che in ogni negozio dove sono stato mi hanno appunto suggerito un sub tra i 20 e 25Cm il discorso potrebbe essere realistico fuorché abbiano preso un'ababglio tutti quanti :)
Per dire precedentemente avevo un'Infinity da 25Cm ed il volume doveva stare tra 1 e 2 altrimenti copriva il resto dell'impianto...
Per il resto cosa ne pensi di B&W 610 - Sunfire SDS e Canton Sub 80? di quest'ultimi due ho letto molto bene (mai ascoltati però!) mi viene però il dubbio che il B&W venga criticato in relazione all'elevato prezzo di listino di circa 600 euro, forse relazionato a 450?
Non saprei, finalmente ho il budget e ci rientrano perfettamente questi 3 modelli ma non so quale prendere! :)
Ti ringrazio per l'intervento!
-
Non vedo come possa sovrastare, il sub e il resto dell'impianto sono regolati da crossover, impostati correttamente, con i diffusori tutti in fase, non sovrasta niente.
Nei negozi ti suggeriscono coni di quelle dimensioni perche' sono quelli piu' facilmente disponibili e che creano meno problemi nella configurazione e gestione, ci sono passato anch'io e mi hanno fatto buttare parecchi soldini all'inizio con sub assolutamente non idonei. Ma la fisica non e' un opinione e visto che il suono e' spostamento d'aria e che piu' si riduce la frequenza piu' aria deve essere spostata cio' porta ad una semplice constatazione, a parita' di escursione un driver con maggiore superficie potra' fornire prestazioni migliori.
Per la cronaca, io in 16mq ho due 18" insieme a torri come le tue, non sovrastano niente ma sono regolati e configurati.
Sabato sono stato da un altro utente, anche lui con due 18", nessun problema, altri hanno 15", senza problemi, siamo tutti "abbagliati"?
Riguardo ai modelli citati:
Il Canton non lo conosco
Il Sunfire non va male, ha un radiatore passivo che lo pone a meta' strada fra un reflex e un cassa chiusa, ho sentito utenti contenti del 12", mai sentito nessuno con il 10"
Il B&W l'ho provato a casa mia, in HT non lo consiglio assolutamente, suona bene ma suona davvero poco, lo abbiamo confrontato con il mio PB12 (che avevo allora ed era in vendita) e dopo una settimana il proprietario del B&W lo ha venduto
Io lo consiglio solo a chi ha diffusori piccoli e vuole coprire il range da 40 a 100hz, in quel caso e' perfetto, ben suonante e facilmente regolabile ma nelle scene con frequenze sotto i 40hz facevo fatica a capire se era acceso o spento...
-
Ok ti ringrazio, bè in effetti se ben regolato/calibrato..............
A questo punto se 10" sarà temo di orientarmi sul Sunfire SDS, per quanto valido il Canton è solo un 22Cm! figurati se già sto a rischio con un 25 :)
Per il B&W ho i tuoi stessi timori anche se lavorerebbe pochissimo in HT quindi e dico quindi potrebbe starci tra i 40 e 100 HZ...in ogni modo siamo scesi a due soli modelli avendo tolto anche il Canto, e di sicuro questo ci aiuta ancora maggiormente con la scelta:)
Insomma meglio due che dieci!!!
Per adesso ti ringrazio ancora, io come ho novità le posto subito (farò una buona ricerca sul web per vedere pregi e difetti del 610 e dell'SDS...).
A presto un saluto e buona serata.
Alessio.
PS. Sperando di non tornare in alto mare adesso che sono vicino alla conclusione, ma come 12" entro i 450 euro non reflex cosa potrei considerare?
-
Grazie
A mio parere il migliore 12" come qualita' musicale e HT in base a quanto scrivi e' BK XXLS 400
http://www.bkelec.com/hifi/Sub_Woofers/XXLS400.htm
Ma con l'euro in picchiata viaggia ormai intorno ai 650 euro
Io, al tuo posto procederei cosi':
cerca sull'usato, se trovi un XXLS 400 o un SVS SB12NSD intorno ai 400-450 euro li prendi e stop, con quei soldi di meglio non puoi trovare in Italia
se vuoi stare sul nuovo l'unico sub sotto i 500 euro che risulta ben valutato (nel senso che non rischi di prendere una "sola") e' il Jamo 660, lo trovi a 350 euro circa, e' da quanto scrivono piu' per HT che per la musica (un po' come il Sunfire) ma e' difficile che sbagli con quei soldi
A 500 euro c'e' il SVS SB1000, e' un entry level, c'e' di meglio, ma ci sono tanti utenti contenti in giro, io pero' starei sul Jamo piuttosto
Considera che il Sunfire e' pochissimo diffuso, se non ti piace potresti perderci parecchio sull'usato a differenza del 610 che si vende molto facilmente e potresti trovare usato sotto i 300 euro
-
Ottimo grazie.
L'SDS l'ho trovato a 400 euro spedito! non mi sembra malaccio......metto alcune caratterstiche del B&W e Sunfire.
B&W: Risp. Frequenza 27/150 - Taglio Xover 40-150 Hz Wat circa 200Classe D (Euro 450) sotto casa.
Sunfire SDS 10: Risp. Frequenza 30/150 - Taglio Xover 30-150 Hz Wat circa 200 Classe D (euro 419) spedito.
Molto molto simili, sfica vuoi che non ti trovi il B&W di sicuro lo rivendi facilmente e ci rimetti poco il Sunfire come giustamente hai detto è un terno al lotto....
Do un'occhiata anche al Jamo e ti aggiorno.
Grazie ancora.
-
610 xover min a 25 Hz, schema su man si riferisce al 608
-
Non ho ben capito ma va bene! :)
In ogni modo sono quasi sicuro di prendere il B&W se in molti ce l'hanno e spesso ne apprezzano al qualità qualcosa di buono avrà pure!!!
Il canton prezzi Italiani a meno di 460 non si trova (gli altri sul web sembra non abbaino garanzia Italia) anche se rientrerebbe nel budget.......il Sunfire m'intriga non poco il "radiatore passivo" ed il prezzo (travato a 410).
Il B&W sicuro il più "famoso" affidabile e rivendibile...........insomma tutti e 3 ottimi modelli ma a 450 euro credo che il 610 possa essere una valida soluzione.
Chiudo con il Jamo 660 che per 330 euro sembra offrire veramente tanto, anche se sembra più votato in HT che Hi-Fi.......la notti porterà consiglio!!!
-
Sulla manopola di crossover del 610 il val min e' 25 Hz e non 40, come risulta dal manuale
( la figura si riferisce al 608, con 40 vs 25 Hz ).
Chi ti consiglia assolutamente B&W potrebbe giustificare e motivare meglio,
cmq cercherei di provare lo Jamo e capire perche' Canton non va... :p
-
Esatto!
Il Jamo te l'ho detto........poi ce l'ha solo redccon a quel prezzo (330) vado a fondo con il Canton che mi sembra un validissimo prodotto!!!
A presto.
PS. Grazie per al spiegazione.
PPS.Più cerco e più sembra un validissimo prodotto il 610!..........................
-
...cmq B&W 610 è molto criticato, anche con una certa acredine...
sarà pure fiacco, ma anche ieri sera ho dovuto abbassarlo,
durante un film con temporali e schioppettate improvvise: moglie spaventata e sobbalzata ! :eek:
( io meno :p... però i sub non sono roba x signore! )