l'atmos è sia una codifica nativa che un dsp
Visualizzazione Stampabile
l'atmos è sia una codifica nativa che un dsp
Scusate, ma ho letto sul sito Dolby che trattasi di una elaborazione da normale Dolby e DTS (sia tradizionali che HD) in formato Atmos e non che vi sia una traccia audio specifica Atmos.
Almeno questo è quello che ho letto io qualche mese fa.
Comunque, allora avete ragione, qui dopo anni ancora le tracce audio HD scarseggiano alla grande, visto che l'autio italiano nella stragrande maggioranza dei BD in vendita si limita ad un semplice DD o DTS, e se qui iniziamo a parlare anche di Atmos ci perdiamo alla grande. :D
Forse tra 2 o 3 anni si affermerà, sempre che in Italia, nell'ipotesi che si tratti di una traccia audio, arrivi qualcosa. :D
Un punto a mio favore che mi portava a valutare un sistema Atmos è il fatto che principalmente guardo i film in inglese..
Non solo,capita che siano ulteriormente penalizzati con codifiche a soli 448 kbps. L'Atmos farà la stessa fine qui da noi,se mai dovesse diffondersi in ambito consumer,sarà limitato all'audio originale e pochissime tracce ita (presupponendo che sia una codifica e non un dsp,ma questo non lo so sinceramente).
Ciaoo
in generale dobbiamo essere consapevoli che non siamo un mercato così interessante a causa di tanti fattori noti a tutti (pirateria, scarsa cultura della qualità audio/video ecc.) per cui se si resta ancorati alla lingua italiana è bene non cavalcare l'onda delle ultime tecnologie e codifiche perchè si resterà sempre delusi. Per chi ama la lingua originale (vedi sacco 85) tutti questi problemi non ci sono. Presto i bluray con l'Atmos saranno comuni tanto quanto quelli con il DTS HD MA quindi nessuna paura.
Diverso è il discorso del 4k che restava fermo in primis per una mancanza di accordi sui supporti, ora viaggia a rilento ma gli amanti di questa tecnologia troveranno soddisfazioni in caso con il gaming da pc che per ora è l'unico contenuto nativo e in costante aggiornamento relativo al 4k :D
Io al primo ascolto (in condizioni abbastanza inopportune vedi il post ufficiale) ho sicuramente colto del potenziale,
attendo dimostrazioni tecnicamente più esaustive per capire in pieno se l'investimento varrà la soddisfazione.