Quindi solo la versione BD 3D italiana, avrà tutte le scene girate in IMAX nel formato 1.78:1 ?
il disco BD 2D italiano sarà tagliato al 100% sopra e sotto con le bande nere a 2.40:1 ?
Visualizzazione Stampabile
Mi pare di aver capito che solo il disco 3D è in IMAX.
Calcolatrice alla mano, le bandine che vedo con materiale 2,40:1 sono quasi 1/4 di quelle che vedi su uno schermo 16:9, non metà:
4,7cm l'una contro 17,8cm su uno schermo largo 244cm. Bandine piccole che volendo posso annullare mascherando lo schermo con apposite strisce calamitate che ebbi modo di spiegare tempo fa :)
Ma che tornano utili in casi come questi di AR variabile.
Ora che ho il radiance posso croppare con precisione per impiegare ogni cm quadrato del mio schermo :D
Nel 2.40:1 le line visualizzate dovrebbero essere 1920 x 800 le restanti 280 sono pixel neri letterbox, almeno sul mio 60' con ovesrcan disattivato, il 2.40:1 da la sensazione che almeno un 1/3 dell'immagine sia composta da bande nere, ammazza completamente la profondità di campo, nelle panoramiche e in diversi campi medi, se dovessi scegliere, sarebbe preferibile un 2.20:1 , o al massimo il 2.35:1
Peccato che la versione 2D sia tutta in 2.40:1, che è un formato troppo lungo per una visione domestica, l'ideale per film panoramici a casa sarebbe aspect ratio di 2.20:1, mentre per i film meno panoramici "claustrofobici" realistici, l'1.85:1 è più che sufficiente, io già col 60' da 2,5m circa, se guardo con attenzione il film è impossibile seguire gli attori e vedere l'intero quadro, p guardi al centro o a destra o sinistra, uno schermo molto più lungo orizzontalmente a parità di distanza significa dover spostare ancora di più lo sguardo a destra e a sinistra per seguire gli attori o un elemento sullo schermo, quindi per chi non ha grandi distanze il formato 2.40:1 è sconveniente, oltre ad essere troppo basso in senso verticale, che se non hai almeno un 100' è una schifezza come profondità di campo, e con l'aumentare dei pollici aumenta questa tendenza di vedere solo una piccola porzione nella zona centrale, per questo credo che un 2,20:1 sarebbe un formato più equilibrato e godibile per uso domestico, che non hanno grandi salotti e lunghe distanze, per avere una versione, che sia si coinvolgente, ma anche confortevole e completa, a che serve poter vedere in una scena solo una piccola porzione del quadro perché lo schermo è troppo allungato rispetto e ravvicinato ? e come quando si va in una sala con un schermo enorme, e ti siedi in posti vicini, una cosa insopportabile IMHO
Cioè ma che diavoleria è questa dell'edizione 2D tutta in 2.40?
Uno che vuole allora il cambio di formato per godere delle scene IMAX deve prendere per forza l'edizione combo 2D/3D?
Ormai non c'è più limite a queste release frega soldi.
ma pensa te e io che guardo un 2.4:1 di 2.8 metri di larghezza da tre metri e me lo godo tutto senza spostare la testa...il mondo è bello perchè è vario... evviva il 2.4:1
vabbè, IMO per un film che per più della metà è stato girato con le nuove telecamere IMAX 3D (il primo in assoluto), sarebbe un delitto vederlo in semplice 2D se si hanno catene compatibili 3D (al di là di eventuali problemativche dei singoli con la visione 3D, ovviamente)
per vedere peppa pig va benissimo e poi è hd ready .-)
Io ormai il 3d filmico l'ho abbandonato, sinceramente non mi lascia molto di più. Quindi vado sempre di versione 2d. L'ultima capitan america, l'ultimo godzilla e anche questo T4 sinceramente preferisco un ottimo 2d all'indossare occhialini per poi non avere la stessa definizione. Poi ovviamente de gustibus :)
Il 3D qui non dubito sia eccezionale e se dovessi prendere la combo gli darò un'occhiata.
Al tirar delle somme la componente d'intrattenimento del 3D, pur piacevole talvolta, non è tale da farmi propendere per la visione stereoscopica infatti al cinema l'ho visto in 2D dove le scene girate in pellicola erano eccezionali così come tutte le parti d'azione in digitale.
Diciamo che me lo sono goduto alla grande facendo a meno degli occhialetti (...acci) godendo di una splendida colorimetria e di una definizione da paura senza intaccamenti vari.
non so voi ma tre ore di film con gli occhialetti non lo reggo...se prenderò la 3D sarà solo per vedere le scene IMAX disabilitando il 3D...:rolleyes: