Visualizzazione Stampabile
-
beh bello e' bello e di pana generalmente mi fido abbastanza per le prestazioni video.
Il problema e' che costa davvero tanto ( vuoi che nn costi piu' di un AX800 nella versione 65 pollici che ora sta a 3300€? ) ergo il rapporto prezzo prestazioni ad oggi ( almeno finche' nn scompariranno del tutto i plasma ) e' nettamente sfavorevole.
Domani nn vi sara' scelta ( oled 4k lg permettendo )
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Emidio Frattaroli
Esatto. Sui colori near-black hai ragione ma non sempre. Il bicchiere di vino nella foto, la zona più scura, in effetti il plasma riusciva a "tenere" la saturazione meglio dell'LCD.
Ok che stiamo parlando sempre di fotografie, poi riprodotte sul proprio monitor... però essendo un confronto diretto sono tutto sommato attendibili.
Nella foto dei bicchieri di vino, la cosa che mi fa un pò pensare è che alcuni particolari (nell'immagine inerente l'LCD) vengono cancellati o quasi... mi riferisco all'etichetta della bottiglia, dove il logo dorato è quasi del tutto invisibile, mentre nello ZT60 è ben percepibile.
-
Direi che andrebbero visti di persona per una valutazione decisamente piu' attendibile di qualche foto.
Sicuramente essendo led ed essendo 4k qualche vantaggio rispetto al plasma lo presenteranno ( forti del tipo di retro,altrimenti a nero e contrasto sarebbe una chiavica a prescindere un ips )
-
Bravo Roby, mi era sfuggito! In effetti la differenza di dettaglio sull'etichetta della bottiglia è a dir poco imbarazzante.
Ma alla fine è comprensibile, un algoritmo per quanto buono possa essere avrà sempre qualche "falla" in alcune circostanze, cosa che non capita se certe capacità sono native e non frutto di una complicata e "delicata" elaborazione.
-
Citazione:
mirco80
Io preferisco la visione di un LCD top di gamma o di un oled , il plasma non mi piace per nulla .
il fatto che tu preferisca la visione su LCD non significa affatto che si veda meglio di un pasma....
-
1.Prima considerazione da fare: nella precedente preview hai esaltato i pannelli innolux, x te decisamente migliori degli IPS, ora si scopre che gli AX900 sono IPS!? :eek: :wtf:
2. Ok le misurazioni, ma sappiamo tutti le difficoltà degli lcd, per loro nativa lentezza rispetto ai plasma: cosa che non credo sia risolvibile tramite algoritmi o altre gabole .
3.Il fattore prezzo è elemento da valutare, ma sotto altro aspetto: se è vero che lo zt60 oggi lo si porta a casa a 2.400, è pur vero che il listino è uguale all'ax900: dunque a Panasonic produrre l'uno o l'altro è uguale: con la differenza che i plasma li vogliamo solo noi tecnomaniaci forumiani, un lcd 4k lo vendi anche in un Centro Commerciale : in conclusione non possiamo biasimare la Panasonic x le sue scelte commerciali, ma anzi supportarla perché pare l'unica che ancora che quando mostra un tv, si preoccupa di mostrarti quanto si veda bene, e non ti abbaglia con fuffosissime feature secondarie che non servono a nessuno!.
Io fino a quando non avrò l'intera catena 4k (ampli a/v passthru), bluray4k/uhd, vpr 4k, etc., mi tengo stretto il mio zt60: se nel frattempo avranno capito come fare gli oled piatti (sperando che il morbo storto nel frattempo sia stato debellato), allora sarò ancora più sereno nel sostituire questo strabiliante plasma Panasonic.
Chiudo con un auspicio: spero in un roadshow capitolino con una prova comparativa come questa: mi piacerebbe vedere tutto coi miei occhi, che nonostante tutto li considero ancora come il miglior parametro per giudicare come si vede un tv o un proiettore. .
Walk on
Sasadf
P.s.: bel servizio Emidio. In barba a quelli della Epson. tie ' :fuck:
-
A proposito, al di là della lentezza degli LCD, non ci dimentichiamo di un aspetto importantissimo: l'angolo di visione! Pana può avere anche affinato all'inverosimile gli algoritmi ma spostandosi dall'asse centrale è inevitabile iniziare ad intravedere il nero che schiarisce, viraggi cromatici, gli aloni tipici del local dimming su schermate scure etc etc.
Insomma, a me sembra che la coperta rispetto ad un plasma come VT/ZT60 sia sempre corta alla fine della fiera. Meno corta di prima, certamente, ma un gap complessivamente rimane. Imho.
Con un bel OLED Pana sì che riusciremmo ad accantonare una volta per tutte tutti i plasmoni, senza rimpianti o compromessi di alcun ché.
-
-
Io da possessore di un plasma Pana 50vt50 non ho esigenze di cambiare tv . Però dobbiamo anche pensare a chi in questo momento ha l'esigenza di dover acquistare una tv nell'immediato , e visto che i plasma sono fuori produzione e gli ultimi acquistabili solo su negozi stranieri sempre che ne abbiano ancora , accetto di buon cuore che un LCD come questo AX 900 sia paragonabile a uno degli ultimi top plasma creati lo ZT60 . In piu' visto che la tv non tutti la cambiano ogni anno , ma la si tiene anche per 6 o 7 anni , il fatto che sia anche 4K è un plus da non sottovalutare .
Anche se dietro l'angolo ci sono gli Oled 4K ma dovranno risolvere un bel pò di problemi sull'elettronica di pilotaggio e non solo , oltre che ovviamente abbassarsi di prezzo .
-
Citazione:
mirco80
...il fatto che sia anche 4K è un plus da non sottovalutare.....[CUT]
Beh, in Italia, considerata la qualità delle trasmissioni, credo che più che un plus sia un minus... Poveri scaler di queste TV, che lavoraccio li attende... :D
-
Si prevedono scioperi da parte... degli scaler! :D
-
Ma perchè voi vedete il digitale terrestre ? A parte il fatto che a casa del mio amico che ha un Samsung 75 pollici 4K HU7500 ci siamo visti la partita dell'Italia su rai 1 HD e si vedeva da Dio , credo che chi acquista questi TV minimo gli da in pasto material 1080p , cmq anche Sky HD si vedeva bene e trasmette a 1080i .
-
Citazione:
Roby7108
.... la cosa che mi fa un pò pensare è che alcuni particolari (nell'immagine inerente l'LCD) vengono cancellati o quasi... mi riferisco all'etichetta della bottiglia, dove..........[CUT]
Stamattina ci torno e faccio qualche foto ravvicinata, magari in raw. Grazie per il feedback. Quel particolare mi era sfuggito.
Ripeto: ci tornerò stamattina per verificare la cosa.
Emidio
-
Citazione:
sasadf
1.Prima considerazione da fare: nella precedente preview hai esaltato i pannelli innolux, x te decisamente migliori degli IPS, ora si scopre che gli AX900 sono IPS...[CUT]
Gli IPS hanno tanti vantaggi rispetto ad altri tipi di LCD (es. angolo di visione) ma hanno un grande limite: il rapporto di contrasto nativo è limitato e di solito è inferiore a 1.000:1.
Con un CR nativo così basso diventa impossibile anche modulare la curva del gamma sulle basse luci, o la saturazione e la folorimetria sulle base luci (dove tutto diventa "salvato"). Se fai uno shoot-out tra un LG e un AUO o un innolux, questi ultimi due vincono in piacevolezza d'immagine generale poiché hanno un CR che vale tre volte tanto quello di un IPS.
Però se Panasonic è riuscita a risolvere questo limite degli IPS con questo nuovo local dimming e con una sofisticata gestione della lut e del gamma, ha fatto benissimo a scegliere la tecnologia IPS.
Citazione:
sasadf
... sappiamo tutti le difficoltà degli lcd, per loro nativa lentezza rispetto ai plasma: cosa che non credo sia risolvibile tramite algoritmi o altre gabole ...[CUT]
D'accordo. Ma neanche il plasma è perfetto. Nei panning veloci anche il plasma perde dettaglio e perde anche sfumature poiché non c'è la fa a renderizzare tutto con la tecnica PWM. Certo, sono cose diverse e io ancora preferisco il plasma. Però non dimentichiamo i suoi limiti.
Citazione:
sasadf
... 3.Il fattore prezzo è elemento da valutare, ma sotto altro aspetto...[CUT]
Su questo sono d'accordissimo
Citazione:
sasadf
... spero in un roadshow capitolino con una prova comparativa come questa: mi piacerebbe vedere tutto coi miei occhi...[CUT]
Ho già proposto a Panasonic. Bisognerà solo vedere con chi sceglieranno di fare questo tipo di evento. Speriamo che scelgano avmagazine. Ma anche se non saremo noi, avrete sicuramente la possibilità di partecipare a.qualcosa di simile con altri, anche se probabilmente solo a Milano.
Emidio
-
Citazione:
mirco80
Finalmente , spero che adesso la guerra LCD vs Plasma smetta . Chiunque da oggi dirà che il plasma ha un nero maggiore o che si vede meglio o che è il top e invece gli lcd fanno schifo , sarà immediatamente smentito .
[CUT]
Si, poi è relativo, su come su un lcd viene raggiunto un nero accettabile. Vero? Son bravi tutti spegnendo retroilluminazione tramite tecniche come il dimming.