Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ane
Quoto, anche perchè spesso il "calore" di cui parlate è nella registrazione.
Il mio impianto lo definirei "neutro tendente al freddo/analitico" ma con certe registrazioni (mi vengono in mente "The girl in the other room" della Krall o "Body and soul" di Anita Baker) trovo che il suono sia caldo e morbido.
Una..........[CUT]
Non ho parlato di registrazioni perchè sappiamo che sono troppo variabili. Ma se senti diverse registrazione su una cassa dallo stile "monitor" e poi su una cassa dal suono "vintage" (passatemi il termine) probabilmente alla fine avrai una preferenza.
Per certi aspetti può essere che la mia preferenza dipenda dal fatto che le registrazioni sono tendenzialmente "fredde e analitiche" specialmente le più moderne, così che l'impianto possa "bilanciare" questa tendenza restituendo un'illusione di musica più fedele alla musica dal vivo. Ma non è detto sia così, in realtà anche su registrazioni analogiche molto corpose preferisco sempre il caldo-musicale al dettagliato-analitico spinto all'estremo.
Citazione:
Trickfield
Ma musicale e dettagliato, no? :)
No non si può, saresti un Analitico-Dettagliato che dà importanza al musicale.
Oppure come me che mi considero un Caldo-musicale che dà importanza al dettaglio.
Ci sono casi in cui si riesce ad ottenere qualcosa di simile, nel senso dettagliato e al contempo mieloso/suadente però sul basso vengono fuori gli altarini, se è definito e ipercontrollato non può essere generoso e d'ambienza. Non può essere entrambi, al massimo un compromesso tra i due ma esprimerà comunque una certa preferenza.
Citazione:
mattxx88
a me piace un suono cristallino, chiaro e dettagliato dove non mi spiace affatto sentire spiccare gli alti penso di appartenere alla categoria "freddi"
"Freddi" non l'ho detto apposta, analitico-dettagliato senza dubbio. :D
X TUTTI: Non è che le categorie che ho proposto siano granitiche, questo è ovvio, altrimenti non sarei un audiofilo se non mi curassi dei dettagli e altri non si curassero della musicalità. Vi ho proposto il sondaggio ipersemplificando per sapere dove vi schierereste/collochereste, potete puntualizzare ciò che volete purchè facciate una scelta. Quando non siamo d'accordo teniamo un tono leggero e umoristrico. :cool:
-
Assolutamente analitico dettagliato. Ci pensano già l'ambiente e certe registrazioni ad amalgamare il tutto.
-
Ho votato per il caldo musicale ma il discorso è molto più profondo e complicato. Non ci sono 2 categorie ben specifiche, il musicale non vuol dire che non è poi analitico, e l'analitico e dettagliato non vuol dire che non è musicale.
Lavoro nell'ambito della musica da 15 anni e in fase di mixaggio si usano per l'appunto 2 tipologie di diffusori,(negli studi seri) uno stra FLAT (come le classiche yamaha con cono bianco ad esempio) per capire un certo tipo di risposta, e un'altro paio di diffusori più corposi e caldi per capire altre cose.
Quindi l'uno non esclude l'altro.
E' esclusivamente una questione di gusto e spesso si sceglie un determinato tipo di ampli/diffusori a seconda del genere che si ascolta. Ad esempio chi ascolta new wave/classica è meglio che prenda qualcosa di caldo, che dà aria ai diffusori e che abbia bassi morbidi e avvolgenti. Chi ascolta musica metal o elettronica molto complessa è preferibile un suono più secco e analitico con bassi veloci e precisi.
Io ad esempio in HT piace un suono caldo morbido e avvolgente sui bassi. Sulla musica (per i miei generi) preferisco qualcosa di più secco, aperto e analitico (sto per andare di pre e finale Rotel infatti...).
Nell'hi fi convivono entrambi i concetti.
-
Citazione:
MauroHOP
...è meglio che prenda qualcosa di caldo
A me un caffè macchiato, grazie!
(Scusa, non ho saputo trattenermi).
Tornando seri... Credo di saper rinunciare più facilmente al dettaglio che alla sensazione di "corposità" fisica del suono, generalmente ricreata dalle frequenze medie e basse, non dagli acuti, e al "calore" comunicato dai bassi.
Tant'è vero che non vorrei più rinunciare ai subwoofer, da quando li ho aggiunti.
Se desidero "scandagliare" la registrazione alla ricerca del dettaglio più nascosto, ricorro alle cuffie.
Ora che ci penso, però, ultimamente ho enfatizzato la risposta dei tweeter sui miei diffusori, col rischio di ottenere una risposta poco lineare, a favore degli acuti (sai, quel friccicorino dei piatti della batteria...).
W la coerenza! :D
-
Bravi avete colto lo spirito, liberi di puntualizzare. :D
Citazione:
Foxtrot59
Credo di saper rinunciare più facilmente al dettaglio che alla sensazione di "corposità" fisica del suono, generalmente ricreata dalle frequente medie e basse, non dagli acuti, e al "calore" comunicato dai bassi.
Anche per me è così.
-
A me piace:
- il basso corposo, profondo, morbido ed avvolgente, forse, un pelino in evidenza ma ben articolato;
- il medio basso che non rimbomba;
- il medio realistico e dettagliato;
- il medio alto al suo posto, che non urla;
- le alte frequenze ben presenti ma non taglienti.
Il tutto, con ottima risoluzione, articolazione, dinamica e velocità.
Ciao, Enzo
-
Come non essere d'accordo! :)
PS: ci sono tanti che non lo sarebbero era un modo di dire. :D
-
Diablo, lo dici tu a Enzo o lo devo dire io?
-
Citazione:
Foxtrot59
Diablo, lo dici tu a Enzo o lo devo dire io?
Prego, anche perchè non sono sicuro di cosa gli vorresti dire. :D
-
Allora, caro diavoletto, ottenuto il tuo beneplacito...
Sicuramente Enzo non se la prenderà - perché è un signore ed è dotato di spirito - se confesso che il suo commento mi ha ricordato il compianto Massimo Catalano http://www.gallito.eu/2013/05/03/fra...ivo-dellovvio/ .
Sarebbe anche da dire che la domanda del sondaggio ("Preferite...") è forse un po' troppo... "morbida", cioè non mette alle strette (alle corde) i partecipanti.
A questo punto mi allargo senza ritegno (!) e mi permetto di proporre una versione alternativa e più "minacciosa":
"Se voi foste COSTRETTI a scegliere tra due soli impianti di pari qualità, costo (bellezza, rivendibilità, etc...), di cui uno dal suono più caldo ed eufonico e l'altro più analitico e dettagliato, quale vi accattereste?" :D
-
Che poi... allargarsi per mettere alle strette... :D
-
A me piace quello che ha detto Enzo!
anche se nelle alte sono molto più tollerante!
infatti digerisco bene anche le trombe oltre ai nastri e le cupole! :D
-
Citazione:
Foxtrot59
il suo commento mi ha ricordato il compianto Massimo Catalano
"Se voi foste COSTRETTI a scegliere tra due soli impianti di pari qualità, costo (bellezza, rivendibilità, etc...), di cui uno dal suono più caldo ed eufonico e l'altro più analitico e dettagliato, quale vi accattereste?"
:D
Il concetto della domanda è quello, motivo per cui ho espressamente vietato una posizione intermedia. ;)
-
Dove è il sondaggio?
Comunque dovendo scegliere, apprezzo maggiormente il suono analitico, più per una motivazione filosofica che di gusti personali.
-
Citazione:
-Diablo-
Il concetto della domanda è quello
Senz'altro vero. Diciamo che a me piace strafare. ;)
Solo che... hai letteralmente "squalificato" A.Leone (#12) :eekk: e replicato, puntualizzando, ad Ane e Trickfield (#14).
Corretto!
Poi, però, come è che mi fai lingua in bocca con Enzo, invece di picchiarlo selvaggiamente col classico bastone nodoso?!?
:rotfl:
("Su Enzo/De Rica non si può!" https://www.youtube.com/watch?v=v4zFL4EschM ).