La differenza è imbarazzante, non tanto per la diversa cromia ma soprattutto per un mare di dettagli e definizione in più. Queste sono le innovazioni che mi piacciono, altro che 4K o 3D. :eek:
Visualizzazione Stampabile
Il confronto era comunque fatto con il DVD in quella comparativa, sarebbe stato carino vederlo confrontato col BD vecchio master. Il problema è che ci vorrebbe un monitor a 10 bit
Infatti, ma fido che prima o poi comparirà un confronto tra BD 8bit e BD 12bit, monitor permettendo.
...Allora bisognerebbe confrontare gli screen dell'edizione Jappo (che utilizza questo nuovo codec/tecnologia) con una qualsiasi altra edizione "normale" in BD (tipo ad esempio la nostra , che uscirà ad ottobre) in uscita a breve o già disponibile e questo sempre dando per scontato e avendo la sicurezza che chi ha effettuato gli screen della comparativa (nell'edizione Jappo), abbia utilizzato un lettore BD Panasonic con quelle specifiche, durante la riproduzione .
...Riguardo al pannello/monitor/tv , oramai da anni molti già utilizzano il 10 bit color, il mio ad esempio (che a livello di assemblaggio e componentistica interna è un "coccio") ce l'ha .
...In ogni caso, io credo proprio che al di la del 8-10-12 bit color per canale , impostati dal lettore e supportati dal monitor/tv durante la riproduzione , questi Transfer Studio Ghibli siano spettacolari e da togliere il fiato a priori ;) soprattutto questi nuovi ultimi .
...Ci siamo Alpy ! ...:
...Ad ottobre (il 22 per la precisione ) anche noi con "La città Incantata" in BD by Lucky Red !
Il problema è che se le specifiche sono blindate,
al momento l'unico che potrà effettuare dei captures 1:1 sarà proprio Panasonic, sia a livello hardware che software.
Da felice possessore di tutti i titoli Ghibli in edizione jappo devo dire che é davvero interessante.. pur non avendo un lettore adatto (non penso l'oppo 103d sarà mai compatibile nemmeno con un aggiornamento..) sono sempre stupito di quanto il mercato giapponese sia avanti in termini di fedeltà all'originale (anche recentemente in campo audio con i SHM Platinum che derivano da master analogici senza equalizzazioni, e senza contare di come curino le edizioni anche esternamente). A mio avviso i migliori BD usciti dalla Ghibli sono Nausicaa e Mononoke (vale ogni soldo speso, anche se l'italiano é la versione Buena Vista, discutibile e non all'altezza, meglio quella riuscita al cinema da poco e sul BD Lucky Red autunnale), ma anche Porco Rosso e Kiki sono straordinari. Avevo fatto però un rapido confronto su Totoro tra l'ed. giapponese e la nostra e le differenze erano percepibili solo in una temperatura colore differente. Non ho notato banding su questi BD, anzi, la resa delle sfumature é perfetta, il cielo, i vestiti, l'acqua, in generale la palette cromatica di Mononoke anche nelle scene notturne é gestita senza incertezze. A giorni mi arriva l'ultimo "Wind Rises".. pazzesco poterlo vedere prima dell'uscita al cinema ufficiale Italiana, sempre dal giappone.