Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antani
Inoltre elimina alla radice il problema del jitter.
Questo è quello che volevo sentire, eliminare i problemi alla radice! :D
Visto che per diversi motivi (mi accontento dello stesso impianto HT per l'ascolto musicale e non intendo acquistare un impianto a parte dedicato solo a questo, dato che l'uso prevalente è appunto HT, Hdmi e via dicendo) non mi sento di definirmi un vero e proprio "audiofilo", per cui convieni con me che potrei fare a meno di un dac e risparmiare? Si consiglia sempre un collegamento diretto al sintoamplificatore senza ulteriori passaggi (mix)? Per il resto pare che dai consigli dati, come scheda dedicata interna, la Asus sia la migliore. Ma tu ti riferisci alla STX?
Ad esempio la "ESI MAYA 44" di cui parlavo prima, ha le seguenti caratteristiche:
24-bit/192kHz D/A Converter and 96kHz A/D converter
S/PDIF Coaxial and Optical Outputs
Microphone Preamp with + 48V Phantom Power
Simultaneous Full-Duplex Recording and Playback
Shutter type optical output jack
DirectWIRE 3.0
Universal Board (compatible for both of 3.3V and 5V PCI slots)
Multi channel Digital Pass thru
Supports E-WDM driver: MME, DirectSound, ASIO 2.0 and GSIF 2.0
Expansion Connector for additional Digital Audio inputs and MIDI interface(MI/ODI/O)*
Specifications
ASample rate supports :
32, 44.1, 48, 88.2, 96, (176.4, 192)* kHz * Playback only
Analog Input :
1) Connector Type : 4 Channel analog inputs
* 1/4" TRS(stereo) jack(line in 1 and 2) common with 'Mic. in
* 1/4" TRS(stereo) jack(line in 3 and 4)
2) Peak level : 0dBFS @ +6dBV
3) Programmable gain: -48dB ~ +24dB(1dB step size)
4) Impedance : 10K Ohm
Analog Output :
1) Connector Type: 4 Channel analog line outputs
* 1/4" TRS(stereo) jack
2) Peak level: +6dBV @ 0dBFS
3) Attenuation: -48dB ~ +0dB(1dB step size)
4) Impedance: 33 Ohm(line out 1 and 2), 0 Ohm (line out 3 - and 4, H.P. out)
MIC Preamp
1) Mic Preamp Gain : +21dB
2) Peak level : 0dBFS @ 246mV
3) +48V phantom power supply
4) Impedance : 3K
Headphone Amplifier
1) Load Impedance Range: 32-300 ohm (for the best - performance)
2) Output Power: 125mW @ 32ohm per channel
Sample rate supports :
32, 44.1, 48, 88.2, 96, (192)kHz * Coaxial Output only
A/D Converter
1) Signal to Noise Ratio : 102dBA(0dB @ fs=48kHz)
2) Dynamic Range : 102dBA
3) THD : - 95dB(1kHz, -1dBFS
4) Interchannel Isolation : 90dB
D/A Converter
1) Signal to Noise Ratio : 108dBA(0dB @ fs=48kHz)
2) Dynamic Range (S/N) : 108dBA
3) THD: -97dB(1kHz, 0dBFS)
4) Interchannel Isolation : 100dB
Digital Output
1) Connector Type : Coaxial, Optical
2) Format : IEC-60958 Consumer(S/PDIF)
3) Resolution : 24-bit
4) Digital Pass thru
Che ve ne pare? Il rapporto segnale rumore, dovrebbe essere di 108db. Diciamo che questo modello specifico dovrebbe essere un ponte tra la serie consumer e quella professionale, quindi ideale per il solo ascolto musicale. In ogni caso se devono essere solo 50 euri a fare "la differenza", vado di Asus ad occhi chiusi!
Già che ci siamo, ecco le specifiche del mio Mixer:
Mix Noise Input faders down, Master Faders up < -83dBu
Aux Noise Input Sends down < -83dBu
E.I.N. Source resistance 150ohm, gain maximum -129dBu
Distortion Mic Gain 30dB, Mix Out at +14dBu <0.005% 20Hz - 20kHz
Crosstalk 1kHz sine wave
Input Fader Attenuation >100dB typical
Aux Send Attenuation >85dB
Adjacent Channel >90dB
Frequency Response 20Hz- 30kHz, relative to 1kHz +/- 1dB
Input & Output Impedances Mic Inputs 2kohm
Line Inputs 10kohm
Outputs 75ohm
Input & Output Levels Mic Input +11dBu maximum
Line Input >+30dBu maximum
Any Output +22dBu maximum
Headphone Output 200mW each side
-
Citazione:
Avian
Sì, di alternative ce ne sono migliaia, e reperibili molto molto facilmente. Io forse non faccio testo perchè vado sempre in cerca del pelo nell'uovo, del perfezionismo, però se anche tu sei qui vuol dire che poni molta attenzione in ciò che compri e fai. Se tieni i toni in posizione neutrale allora perchè non togliere completamente questa "ag..........[CUT]
io ad esempio mi trovo benissimo con il DAC Wadia 121, con ingresso usb asincrono e che può essere utilizzato anche come pre,
ormai sarà anche sceso di prezzo.
-
max, per l'utilizzo che dovrei farne io, credo sarebbe sprecato e quindi caro in ogni caso.
p.s.: aggiornato post #16.
-
Se non ti fai troppe pippe mentali con una buona scheda interna ottieni un ottimo risultato risparmiando. In realtà anche i vari DAC USB sono a tutti gli effetti delle schede audio (esterne).
La STX è ottima. Personalmente io prediligo le EMU, che hanno una dotazione software molto buona ad un prezzo onesto. Ho avuto una ESI e aveva un firmware schifido, magari ora sono migliorate, nel complesso non mi piacciono.
-
Citazione:
antani
Se non ti fai troppe pippe mentali con una buona scheda interna ottieni un ottimo risultato risparmiando.
:asd: Non sono il tipo! :D
Quale EMU secondo te è a livello o sorpassa la STX, forse la 1212m? Se a livello software poi le ESI sono migliorate, si può anche considerare la Juli@. Sei contrario all'utilizzo del mixer?
-
La 1212m fa al caso tuo. Il mixer non lo userei.
-
In cosa ritieni sia meglio dell'Ausus, solo a livello di driver?
p.s.: Supercazzola! hahaha :asd:
-
Come prestazioni soniche sono allo stesso livello. La emu però è una scheda professionale, con uscite e ingressi bilanciati, driver migliori con funzionalita' particolari che consentono di inserire dei DSP e sw a corredo. Non è detto comunque che queste feature ti interessino.
-
Grazie antani per i (sempre) preziosi consigli, e grazie anche tutti coloro che sono intervenuti!
Se dovessi avere ancora qualche dubbio o quesito, tornerò a scrivere. :)
Alla fine comunque credo che seglierò tra la E-MU 1212m v2 (o v3) e la Asus.
L'Asus ha a favore un minore ingobro. La E-MU inoltre pare che sia più analitica e forse meno dinamica e come dice antani più professionale. L'Asus quindi la reputo più votata all'ascolto musicale e più votata al collegamento diretto con l'ampli rca/rca.
-
non capisco perche' molti vogliano mettere una scheda audio interna che passi il segnale ad un dac esterno, quando alla fine fanno entrambi la stessa cosa. :confused:
-
Non tutti i DAC esterni funzionano da scheda audio! In molti casi fanno solo la conversione AD, per cui bisogna fornirgli il segnale digitale, spdif ADAT aes etc
Se il DAC e' USB o firewire o ha una scheda propria di controllo, allora puo' non essere necessaria la scheda audio
-
Ho scoperto che l'Asus ST è meglio della STX!
-
Non ho mai provato, però dicono che per la muscica (stereo) una soluzione davvero notevole sia il sistema operativo MPD con player MPD
http://guidainstallazionevoyagempdlinux.blogspot.it/
-
A questi liveli si parla non più di pc factotum, ma di pc dedicato solo alla riproduzione audio e quindi da audiofili puri.
-
personalmente utilizzo la Xonar STX da qualche anno con soddisfazione, acquistata usata a 100 euriii :D
_ l'uscita stereo analogica della STX entra nel pre Rotel e da qui 2.1 (sub passivo) al finale Rotel sfruttando il DAC della STX
_ l'uscita digitale coassiale della STX entra nel pre Rotel e da qui 5.1 DD/DTS al finale Rotel sfruttando il DAC del pre Rotel
ho messo il pc nella stanza contigua cablato attraverso il muro per azzerare i rumori delle ventole e degli hard disk e piloto Foobar2000/MusicBee con un tablet Android, anche di giorno senza accendere il proiettore
quando guardo i film piloto il pc a video (telo) con Lenovo N5901 Wireless
al posto della TV sul mobile porta elettroniche ho messo l'ultimo acquisto: un coloratissimo giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit perchè il vinile non tramonterà giammai!!! :D