sarebbe ottimale se si anno diffusori in grado di coprire tale frequenza. ..altrimenti la soluzione ottimale in ht e impostare tutto a 80hz e sub a 120hz. ..discorso diverso per ascolto musicale.
Visualizzazione Stampabile
RIc, quindi secondo te, guardando le spec dei miei diffusori, di cui ti allego il link (allegato troppo grande), applicheresti la soluzione 2?
http://www.heco-audio.de/fileadmin/t...2ae17f61d2717a
http://www.heco-audio.de/image/heco/Metas_XT.pdf
Grazie...
P.S. Per le scene da utilizzare per un confronto????
RIC, sei riuscito a dare un'occhiata?
E' tutto vero ma e' da valutare che guasi sicuramente vale ha il sub fuori fase e un volume scorretto , non ha ne fatto una calibrazione e ne dei controlli con un fonometro ,detto questo le Heco 601 le imposterei a banda intera per il momento
EDIT: mi sono accorto che settando i frontali in full band i tagli dei restanti diffusori vengono reindirizzati ai frontali e non piu' al sub (questo succedo con Onkyo)
Ho fatto questa prova:
Ho un film 5.0 e tagliando tutti i diffusori viene attivato il sub ,ma impostando i frontali in full band l'icona del sub viene disattivata dal display del sinto
Mav, come faccio a capire se il Sub è fuori fase?
Il mio per la regolazione ha solo lo switch 0° - 180°...come posso fare?
Se salendo con i tagli dei diffusori 40/60/80hz perdi informazioni hai il sub fuori fase.
La prima cosa da sistemare e' il volume del sub e poi la fase ma ad orecchio e' impossibile/difficile (le basse frequenze sono percepite a circa 10db in meno rispetto alla realta') , cerca di fare la calibrazione automatica anche perche' in questo momento hai il sinto in Flat (liscio senza elaborazioni) , e' piu' un ascolto musicale che di un vero Home theatre.
Mav in effetti non ho il sinto completamente flat...mi spiego...ho tagliato i Front a 80hz, il centrale a 100hz e il sub a 120hz...ho impostato le distanze dei diffusori e i livelli in db....cosa devo fare ancora?
POi cosa intendi se con i tagli dei diffusori perdo dettagli? Dettagli su cosa? Spiegami meglio--
Per la calibrazione automatica devo vedere se riesco adingannare in sinto facendogli credere di avere almeno un 5.1 perchè con il 3.1 non me la fa fare....
Le caratteristiche dei tuoi diffusori (anche se il dichiarato dal costruttore va sempre preso un po' con le pinze) consentono il "large"
La regolazione della fase del sub è piuttosto semplice nel tuo caso.
Stabilito il corretto taglio (imho preferirei settarlo direttamente sul sub e non con il sinto) e il livello, la regolazione della fase corretta è quella che consente una migliore estensione della risposta nel punto di ascolto.
Il sinto e' ugualmente in Flat ,le elaborazioni vengono fatte SOLO a calibrazione fatta, dopo la calibrazione il tuo impianto suonera' con le stesse pressioni sonore del mio (in teoria), il rumore rosa avra' un SPL per tutti i diffusori di 75db sul punto d'ascolto e il suono risultera' piu' dinamico
Se il sub e' fuori fase le frequenza che andrai ad inviargli andranno perse o attenuate, prova a fare qualche prova con un bluray
Speriamo sia valida ,gia' questa cosa mi convince poco, pero' non ho mai avuto gli Harman Kardon e non ne so' niente
Grazie Ric...ma da profano ti chiedo ancora una cosa...la manopola dietro il sub per il xover è funzionante quando il sinto mi da la possibilità di decidere il taglio? Quale sarebbe il corretto taglio e livello?
Da cosa capisco la migliore estensione della risposta?
Scusa le domande banali...
Ti serve almeno un fonometro
Per il crossover del sub lascialo tutto aperto e sul sinto il canale LFE a 120hz
La manopola xover sul sub è sempre funzionante. Alcuni modelli consentono di escludere completamente il crossover se la serigrafia indica "bypass". In questo caso il xover del sub viene escluso, funziona solo il regolatore di livello.
Se tagli sul sinto e non puoi escludere il crossover del sub, hai un doppio passa basso e il rischio di ottenere una risposta anomala è alto. E' per questo che (imho) preferisco tagliare il sub impiegando i relativi comandi invece che settare il taglio sul pre.
Il taglio corretto si ottiene mediando le caratteristiche del sub e dell'ambiente (dimensioni e posizionamento) con la resa dei diffusori frontali. E un aspetto poco consigliabile in quanto ogni sistema audio/ambiente fa storia a se.
Idem per il livello.
E' molto utile per un setup ottimale impiegare almeno una traccia test con uno sweep dal 20Hz in su. Eventuali buchi saltano subito all'orecchio.
I livelli non si impostano a piacimento !!!! inquanto i film vengono mixati in stanze calibrate appositamente.
Per ottenere lo stesso livello di riferimento in un sistema Home Theater, è necessario regolare il livello di ogni diffusore in modo che un rumore rosa (da 500 Hz a 2000 Hz) con limitazione di banda a –30 dBFS produca un livello di pressione acustica di 75 dB nella posizione di ascolto.
Vale fai la calibrazione e attieniti ai suoi risultati se non hai un fonometro
Il canale LFE e' la traccia dedicata al sub e puo' arrivare a 120hz quindi non c'e' motivo di tagliarla, per i diffusori invece puoi fare tutti i tagli che vuoi