Ho visto l'articolo grazie. Cmq non capisco il peso ...ma non è regolato dall' antiskatting? il braccio testina erano già installati ...
Visualizzazione Stampabile
Ho visto l'articolo grazie. Cmq non capisco il peso ...ma non è regolato dall' antiskatting? il braccio testina erano già installati ...
No questo video non l'avevo visto... ora me lo guardo
Speriamo di capirci:D
Sai... il giradischi non è di certo la cosa più facile da mettere a posto e settare; se per caso hai tra amici o parenti qualche esperto sicuramente ti saprà fare un settaggio ad-hoc; quel video è abbastanza generico, vi sarebbero altri aspetti da tenere sotto controllo, anche se sicuramente già questo non sarebbe poco, settare correttamente da soli peso e AS al meglio. spero di sentire buone notizie! :cool:
Fatto sono riuscito a regolarlo.. :D (esperienza anche questa)
Un suono a dir poco unico erano anni che non sentivo suonare i vinili (un'emozione fantastica). Chissà se si potrà regolarlo ancora meglio ... in tanto me lo godo cosi:)
Vi RiNgrazio Tantissimo per i consigli e le informazioni che mi avete dato GENTILISSIMI!!
Mi dai del voi?? :p :p :sofico:
ben fatto!! non è facile da sistemare quindi complimenti! :)
si il vinile è un'emozione unica, vedrai che col tempo troverai il settaggio migliore quando la testina si "sgranchirà"! nel frattempo goditelo!
di niente comunque per me è sempre un piacere rendermi utile, soprattutto a chi ama il disco nero! :)
ptova a guardare questo....www.youtube.com/watch?v=8xUAoAOTSHw
glielo avevo già mandato io! pagina precedente... :p
penso abbia risolto; cavolo comunque assurdo un peso di lettura di 4 grammi... poveri dischi! :cry:
SI Si, volevo chiedere un' altra cosa da cos' è causato il crippettio che ogni tanto si sente soprattutto verso la fine del disco?
ho comprato un vinile 180 g (pesantissimo) , tutti quelli che ho vecchi anche di 25 anni sono più leggeri ma si sentono molto meglio..
Ma i 180 g non si dovrebbero sentire meglio o durano solo di più? Che differenza c'e tra le varie grammature un quesito che non mi sono mai fatto?
verso fine disco ogni sistema che dio mandi in terra ha Problemi di tracciamento; queste distorsioni spesse volte possono causare una sensazione di maggior esaltazione dei fruscii del vinile o esaltarli; sul fatto che lo faccia su un vinile nuovo è possibile ma il fatto che sia 180 GR non è vero che attutisca queste caratteristiche anzi; anche io ho sempre avuto la sensazione che i vinili "peso standard" siano più affidabili. e non durano nemmeno di più, ma dipende poi da chi è eseguita la stampa.
se mi sai dire di chi è la stampa in questione saprò essere più preciso a riguardo.
aggiungo pure che secondo alcuni, ma si tratta di pareri che ho letto, i 180GR creano non pochi cambiamenti del VTA rispetto a quelli standard, con conseguenze negative sull'aspetto da te citato. :(
Il disco in questione è come ti dicevo dark of the moon dei pink floyd, l' ultima rimaristazione (EMI).
Come hai detto è se la leggibilità della testina non vada bene (problema appunto dei 180 gr).
scusa, mi sono accorto dopo del video identico:)
Mimik sicuramente non sono brutte ristampe ma purtroppo talvolta i 180 GR esaltano i problemi di tracciamento a fine disco e ora che mi ci fai pensare una settimana fa a me è successa la stessa cosa; la Emi sta ristampando i dischi dei Marillion, questa volta dal master originale, per fortuna, ma essendo 180 gr ho avuto anche io lo stesso problema; su un LP in questione a fine lato A sul canale destro la chitarra di Rothery distorceva terribilmente e non è un problema del mio set-up;
posseggo la vecchia stampa, la prima per intenderci, mai fatto un effetto del genere; sicuramente distorce e confonde essendo l'ultima traccia ma non fino a sto punto. e dire che ha centinaia di ascolti!
forse è la questione leggibilità come tu stesso hai detto! :cry:
peccato perché sono ottime ristampe e silenziosissime!
cmq se ti interessa l'argomento in sezione CD vinile e media stereo, a pagina 2 c'è un'interessante discussione intitolata "vinili ristampe vs originali", magari potresti ripescarla se hai dubbi sull'argomento! :)
Uhm... il problema con dischi da 180g qualche volta deriva dal VTA che andrebbe rifatto essendo i dischi molto più spessi ma un impostazione del VTA non corretta di solito non enfatizza la distorsione.
I problemi di distorsione nelle tracce finali sono purtroppo solo limitabili. Un maniacale allineamento della testina provando più protractor qualche volta può rendere la distorsione meno evidente fastidiosa.
LINK
Ciao
Si difatti sono di recente intervenuto pesantemente con quella di Tnt ed è migliorata non poco, ma su certi 180 gr il problema persiste, è proprio un fatto di tracciabilità di questi vinili, mi chiedo perché tanto credere che i vinili standard andassero snaturati.
grazie per il link, bisognerebbe capire se quella di TNT è valida più o meno rispetto a quelle! :mad: