Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
moris72
Allora Kinopio,tutto quello che hai scritto al punto (1)(2)(a)e (b) e' esatto e chiaro.
Dal punto (c),inizi a essere un po' confuso,ho almeno a me,sembra così.
Se Prendessimo come esempio una traccia 5.1,nella quale le 5 tracce che vanno ai diffusori,partissero 20 Hz a 20000 Hz,mentre la traccia del sub,il famoso LFE,o ancora,il più famoso .1,par..........[CUT]
ho riletto un paio di volte quello che hai scritto e non credo sia in contraddizione con quello che volevo dire io... almeno, così mi pare.
nel senso che col settaggio del crossover dei diffusori piccoli (e dei grandi, se si decide di mettere LFE+MAIN) si decide quali frequenze "dirottare" dai diffusori al SUB... quindi, mi pare sia fondamentale conoscere la risposta in frequenza delle casse per dirottare al SUB le frequenze non riproducibili dalle casse stesse (il che non toglie, ovviamente, la possibilità di decidere di fare un taglio più alto per far lavorare di più il sub, anche se io ho provato e il risultato non mi convinceva per niente: sub troppo presente e una sgradevole impressione di "sovraffollamento" e poco/punto dettaglio alle basse frequenze... non so come dirlo in altri termini)
boh, io alla fine l'ho capita così...
grazie, ciao.
-
Ciao,quello che hai scritto nell'ultimo post e' tutto perfetto!!
Dimostri di aver capito perfettamente,per cui possiamo andare avanti.
Il taglio dei diffusori,non viene deciso soltanto dalle caratteristiche di quest'ultimi,ma anche(e sopratutto)delle elettroniche.
Mi spiego meglio,io fino ad un mese fa,con il mio vecchio ampli,un Denon avc a1hd(attuale top di gamma Denon)li tagliavo tutti a 80 Hz,eppure,nonostante il taglio così alto,in alcuni frangenti,sembravano comunque sotto sforzo.
ora,con il pre Krell hts 7.1 e il Finale Krell TAS,li tengo tutti in Large e sembrano lavorare bene in tutte le situazioni,anche quelle più difficili,sicuramente grazie ad un controllo maggiore del finale.
Ciao
-
Insomma, in buona sostanza, anche se ho come main delle torri, non è detto che le debba impostare come "large".
Giusto?
-
Citazione:
Stefanik
Insomma, in buona sostanza, anche se ho come main delle torri, non è detto che le debba impostare come "large".
Giusto?
credo che l'unica risposta possibile sia sì, non è detto. l'unico modo è provare e sentire l'effetto che fa, perché le variabili sono troppe: qualità dei diffusori, dell'ampli, del sub oltre, ovviamente, ai gusti personali. e per capire veramente questi "gusti", ci vuole tempo e ripetuti, attenti, prolungati ascolti i tutte le combinazioni possibili (in questo caso, ed esempio, provando diversi settaggi del crossover...)... io sto sempre provando (anch'io come front ho due torri). da un paio di giorni, ad esempio, ho provato a mettere solo LFE settando il crossover delle surround piccole (due vecchie Chario Syntar 100) a 80hz e devo dire che mi sta piacendo abbastanza. ma era una settimana che invece tenevo LFE+MAIN, con frontali a 40hz, centrale (anch'esso "grande") a 60hz e surround a 80hz. provo ancora un po', poi torno indietro e valuto... credo che sia l'unico modo possibile.
il rischio è passare più tempo a smanettare sui settaggi che ad ascoltare musica e guardare film, ma quello è un altro discorso ;):):cool:
-
Facendo in questo modo forse stai "sgravando" le torri dal produrre frequenze troppo basse che mettevano "in crisi" i diffusori.
Ora li riproduce il canale dedicato e finisce li ;)
Citazione:
kinopio
[CUT]...........il rischio è passare più tempo a smanettare sui settaggi che ad ascoltare musica e guardare film, ma quello è un altro discorso
quanto ti quoto....
-
e giusto fare delle prove. ... per capire il tutto. ...ma alla fine si rischia di non godersi un buon film. . io dopo anni tra prove e mille settaggi....la mia scelta e settare tutti i diffusori a 80hz e sub lfe 120hz. ....inoltre facendo in questo modo non si carica il sinto....e si ottiene più dinamica e un suono decisamente più corposo.