Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
new77
Puoi anticiparci se noti molte differenze?
Il modello RS56/X75 ha un flusso luminoso leggermente inferiore (5% in meno, rispetto all'X55) e un livello del nero ancora più basso. Il tutto si traduce in un rapporto di contrasto ancora più elevato (sfioriamo i 40.000:1 e si vede, anche se solo con immagini molto scure e con i contenuti giusti).
Come ho detto nel paragrafo che riguarda i colori, i modelli RS56/X75 hanno la possibilità di inserire un filtro colore sul verde che, con la rinuncia di una parte sensibile del flusso luminoso, è capace di riprodurre un triangolo di gamut molto ampio, simile a quello di un DLP a LED. Non voglio anticiparvi troppo. D'altra parte si tratta di cose già ampiamente sperimentate in occasione degli shoot-out. Qui devo solo verificare quanto visto nei mesi scorsi e, con gli strumenti a disposizione, capire il perché ed essere in grado di spiegarlo al grande pubblico.
A questo punto sono io a chiedere una cosa a voi. Cosa pensate dei grafici dello spettro di emissione dei tre colori primari? Sono stato abbastanza chiaro nello spiegare la correlazione tra lo spettro e le coordinate del verde?
Grazie
Emidio
-
Grazie mille per la risposta... Ma quanto incide una luminosita' di punta piu' bassa sul livello del nero? Lo chiedo perche' il mio "vecchio" hd950, complessivamente "inferiore" al 48 aveva un nero piu' basso che attribuivo alla minore luminosita' dello stesso. La review per me e' chiarissima :)
-
Citazione:
new77
.... quanto incide una luminosita' di punta piu' bassa sul livello del nero?
Finalmente!!!
Non puoi immaginare quanto mi faccia piacere la tua domanda.
Il modello X55 ha quasi 900 lumen e un livello del nero - a pari condizioni - di 0,035 lumen
Nel modello RS56 ho misurato circa 850 lumen e un livello del nero - sempre a pari condizioni - di 0,026 lumen
Sul bianco c'è una diminuzione del 5% (quasi impercettibile) mentre il livello del nero diminuisce del 25%!
E infatti il rapporto di contrasto nativo supera i 32.000:1 contro i 25.000:1 del modello X55
La differenza si vedeva chiaramente anche a Bologna, non tanto sul bianco quanto sul livello del nero. Inoltre con quello che sembra solo un vantaggio in più, è possibile avere un po' di margine in basso per costruire una curva del gamma ancora più interessante.
Emidio
-
@Emidio:
Come mai solo sul verde questo filtro?
E se si avvicina ad un DLP Led,l'eecolor in mio possesso potrebbe essere sfruttato di piu' rispetto al mio JVC X30?
Ottima recesione ;)
-
Grazie Steven. Il filtro serve solo sul verde perché blu e rosso sono già "giusti" e molto saturi. C'è la necessità di correggere solo in verde. Comunque non è il caso di continuare, altrimenti va a finire che scrivo la recensione dell'RS56 qui, tra i commenti all'articolo del DLA-X55.
Per il resto, posso solo anticiparti anche che nel DLA-RS56 c'è un "eecolor" già integrato.
Emidio
-
Ok Emidio,vorra' dire che mi ritrovero' con due eecolor allora,spero non vadano in conflitto :))
Una domanda legata alla recensione che mi pare di non aver letto...rumore video ne hai notato guardando i Bluray?
Grazie ancora :)
-
Non capisco quando parli di lampada in eco o in normal... ti riferisci alle due impostazioni bassa e alta o esiste un terzo modo che è quello eco? Avevo inteso l'ecomode come una modalità di risparmio energetico in standby...
-
Citazione:
Steven
...rumore video ne hai notato guardando i Bluray?
Grazie ancora :)
Niente rumore aggiunto. Se ti riferisci a quella spece di "formicolio" (dither?) che caratterizzava i prodotti della passata edizione, non c'è più.
Citazione:
new77
... ti riferisci alle due impostazioni bassa e alta o esiste un terzo modo che è quello eco?...
nessun "terzo modo": solo lampada "alta" e "bassa".
Emidio
-
Grazie :) attendiamo l'altra review :D
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Se ti riferisci a quella spece di "formicolio" (dither?) che caratterizzava i prodotti della passata edizione, non c'è più.
Emidio
AAA....CERCASI HUNTER......:D
Adesso mi credi? :p
Saluti gil
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Niente rumore aggiunto. Se ti riferisci a quella spece di "formicolio" (dither?) che caratterizzava i prodotti della passata edizione, non c'è più
pero' in alcune scene di film che prima vedevo prefettamente ora lo noto! Sono solo piccoli frangenti ma ci sono... Non capisco se e' un problema di calibrazione o di giuste impostazioni fra radiance e vpr...
-
Beh, c'è da dire che adesso la lampada è nuova e deve rodarsi mentre le tue ultime visioni del tuo vecchio vpr era con un bel pò di ore sul groppone....
In ogni caso fai qs prova (che è la stessa mia condizione di set up): stacca completamente il radiance, esci con l'oppo non più in direct e metti il parametro nitidezza a -16 e l'mpc del vpr settalo a +70 nell'enhancer e gli altri due lasciali a 0....
metti su qualche scena dove prima hai notato un pò di rumore con il rad collegato e dimmi se lo noti ancora :)
Il risultato ti dirà se devi abbassare l'intervento del radiance riguardo al parametro della nitidezza...
saluti gil
-
Allegati: 1
Citazione:
new77
... in alcune scene di film che prima vedevo prefettamente ora lo noto...
Prima di tutto cerchiamo di analizzare di che tipo di rumore si tratta. Ovvero, è rumore assente nella sorgente e introdotto dal proiettore? Oppure si tratta di rumore già presente nella sorgente ed esaltato dal proiettore?
Nel primo caso, basta mettere su una chiavetta USB una immagine con colore uniforme (va benissimo l'immagine Allegato 17178 che è in allegato) salvata in formato JPEG con poca compressione. Riproduci l'immagine con il proiettore e verifica se c'è quel formicolio. E' una immagine un po' scura, quindi avrai bisogno che l'ambiente sia più scuro possibile in modo da evidenziare la presenza di rumore. Nei proiettori della passata stagione il dither è abbastanza facile da scoprire a distanza ravvicinata.
Se non c'è rumore, allora si tratta probabilmente delle impostazioni del proiettore che esalta il rumore presente nella sorgente. Dovresti tarare meglio lo sharpness e gli altri controlli nel menu MPC, come ha indicato gil :)
Emidio
-
Penso anch'io sia rumore della sorgente, ho provato altre immagini ed erano perfette. La prova con il radiance l'avevo fatta azzerandone i filtri ma ho preferito azzerare tutti i parametri del mpc lasciando attivo solo l'upscaling. Evidentemente come dice Emidio è il vpr che tutta fuori il rumore se presente nella sorgente. .. il 950 lo faceva meno :)
-
avevo promesso che non avrei parlato più del rumore video di sta benedetta nuova serie d-ila, perchè tanto nessuno si prende la briga di fare i test che consiglio e incollare il muso allo schermo..
ma ora dato che possiamo contare sul maestro Emidio ritorno alla carica a rompere con le mie paranoie "RUMOROSE":D
:) gil.. no, finchè Emidio non mi dice che ha incollato i suoi occhiali al telo e fatto il test come dico io non credo manco a lui, bensì che la mia stima per la sua competenza sia infinita!
e ti spiego pure il perchè...
nella serie vecchia di jvc, c'era tanto di quel rumore (interno, creato dal vpr,dither....) che lo poteva notare pure mia nonna... se uno con un 45 si prende 5 min per fare il test che ho detto potrebbe odiare seriamente il suo vpr,e venderlo per passare al 46 come hanno fatto un paio di miei conoscenti forumer,il rumore è esagerato e si vede pure da 4 metri!!
ma quando ho chiesto di farlo tutti a dire che il rumore non c'era senza però provare per bene.
ora, con il 46, pure io che sono maniaco, per un bel pò di tempo non notavo rumore, e ho pubblicamente affermato sul forum che il vpr era fermo granitico!
ecco.. sono un coglio_e... ho cantato vittoria troppo presto e non ho fatto il test come spiegavo agli altri..
nella serie nuova jvc il rumore è talmente diminuito che ora dalla seduta si intravede solo, ma avvicinandosi e proiettando le schermate test giuste si vedrà il solitò sfarfallio odioso, che mi porterà sicuramente lontano da jvc nel prossimo vpr se non risolvono!
IL RUMORE è SICURAMENTE INTERNO!!! non c'entrano cavi e sorgenti, dato che entrando nel menù di servizio e proiettando le schermate test del vpr il rumore persiste!
perciò emidio se non lo hai già fatto fai semplicemente proiettare prima la schermata interna del vpr dove ci sono tutti i grigi ai vari livelli..
vedrai che alcuni livelli brulicano e altri no, poi per renderti bene conto della gravità del problema proietti schermate grigie da 5 a 100 ire in step da 5 o 10 ire come vuoi...
tanto vedrai che alcuni livelli sono fermi, altri friggono!!
se fai questo giochino con un vpr della serie vecchia ci resti male da quanto friggono, questi nuovi molto meno ma il problema resta!!!
ora per rispondere al mio amico gil:) forse il 48 attaccando l'e shift, che in pratica sfuoca tutto se vai a vedere da vicino, per magia fa scomparire il rumore assieme alla zanza, questo è possibile e ti posso credere!
anzi SPERO SIA COSì! e mi pento di non aver seguito il tuo consiglio e preso il 48;), ma purtroppo non avevo il budget... e oltretutto avrei voluto più tempo per analizzare bene come lavora l'e shift.. non l'ho valutato bene insomma, perchè gia sapevo di non potermelo permettere!
ma se mi dici che senza e-shift non vedi dither,per forza di cose c'è ma non lo noti..o non proietti le schermate giuste per evidenziare il problema.