Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Highlander ha scritto:
NON Certo di quelli da te citati :D
Il discorso da me fatto vale solo per diffusori a gamma 30-20000 o almeno 50-20000... ma su questi ultimi gia' si perdono delle frequenze dalle Main :(
Mi riferivo al primo quesito che ha dato origine alla discussione: secondo me il sistema Sony citato ha i satelliti a gamma non piena e, chiaramente, il sub sale fino a complemento del centrale per motivi psicoacustici e per non ingenerare limiti in distorsione ai satelliti...
Ciao!
C.
-
Citazione:
supercioli ha scritto:
secondo me se si dispongono di 2 buone main il sub in campo stereofonico deve essere assolutamente SPENTO.ciao Max
Non da quando esitono registrazioni digitali che vanno anche sotto gamma.
Esistono registrazioni di organo a canne dove le frequenze prodotte dalla pedaliera non vengono riprodotte correttamente con le sole Main perche' anche nella migliore delle ipotesi a 32Hz gia' stanno a -4db. Se trovo i link delle prove le posto... ma non prometto niente :(
Citazione:
supercioli ha scritto:
......Poi in campo HT il sub dovrebbe fare solamente il.1 sempre che si dispongano dei diffusori a larga banda ,cosicchè il sub interviene solo quando è dovuto.
Per il taglio poi ognuno lo setta a suo piacimento se desidera un basso morbido o più secco.
ciao Max
Appunto !
Fare il .1 come dici tu non significa tagliarlo a 40 Hz ! Perche' la traccia discreta contiene frequenze fino, in certi casi ai 150Hz !
Quello che dici ( a suo piacimento ) riguarda il fatto che se riscontri una risposta non lineare del sub con relativi rimbombi e risonanze, il risultato sgradevole ti porta a tagliare ( esserdo i rimbombi normalmente compresi nelle zone da 60 ai 100 Hz); ma questo non significa riprodurre correttamente l'LFE o .1 ! Significa accroccare e accontentarsi per eliminare le disfunzioni acustiche dell'ambiente o il limite meccanico-acustico del trasduttore in uso !
Ciao
;)
-
Citazione:
Highlander ha scritto:
Non da quando esitono registrazioni digitali che vanno anche sotto gamma.
Esistono registrazioni di organo a canne dove le frequenze prodotte dalla pedaliera non vengono riprodotte correttamente con le sole Main perche' anche nella migliore delle ipotesi a 32Hz gia' stanno a -4db. Se trovo i link delle prove le posto... ma non prometto niente :(
Appunto !
Fare il .1 come dici tu non significa tagliarlo a 40 Hz ! Perche' la traccia discreta contiene frequenze fino, in certi casi ai 150Hz !
Quello che dici ( a suo piacimento ) riguarda il fatto che se riscontri una risposta non lineare del sub con relativi rimbombi e risonanze, il risultato sgradevole ti porta a tagliare ( esserdo i rimbombi normalmente compresi nelle zone da 60 ai 100 Hz); ma questo non significa riprodurre correttamente l'LFE o .1 ! Significa accroccare e accontentarsi per eliminare le disfunzioni acustiche dell'ambiente o il limite meccanico-acustico del trasduttore in uso !
Ciao
;)
Si però bada che se per riprodurre tutto il .1 devi avere un suono sgradevole ,allora ben venga il taglio .
Io mi son accorto che anche se a 100 hz non ho rimbombi strani,preferisco tagliarlo in ogni caso a 60 o 80 hz perchè mi soddisfa più morbido.
In stereo preferisco le sole main:D
ciao Max
-
Citazione:
supercioli ha scritto:
Si però bada che se per riprodurre tutto il .1 devi avere un suono sgradevole ,allora ben venga il taglio .
Io mi son accorto che anche se a 100 hz non ho rimbombi strani,preferisco tagliarlo in ogni caso a 60 o 80 hz perchè mi soddisfa più morbido.
In stereo preferisco le sole main:D
ciao Max
Ceertooooo che e' meglio il taglio ! Ma non e' corretto !
A 100 hz non hai i rimbombi... ma i 100 vengono riprodotti magari a +4 db e i 40 a - 8db !!! e non va bene ! Ecco perche' non ti piace !
Si deve ottenere un + o - 2 Db da 20 a 150hz !
Marco ( Microfast ne sa qualcosa ;) ) ma per far questo ci vuole un sistema di misurazione e un parametrico serio o un Velodyne DD 18 che ha un parametrico a 5 bande incorporato con tanto di sistema e microfono per le misure :p
-
Citazione:
Highlander ha scritto:
Ceertooooo che e' meglio il taglio ! Ma non e' corretto !
A 100 hz non hai i rimbombi... ma i 100 vengono riprodotti magari a +4 db e i 40 a - 8db !!! e non va bene ! Ecco perche' non ti piace !
Si deve ottenere un + o - 2 Db da 20 a 150hz !
Marco ( Microfast ne sa qualcosa ;) ) ma per far questo ci vuole un sistema di misurazione e un parametrico serio o un Velodyne DD 18 che ha un parametrico a 5 bande incorporato con tanto di sistema e microfono per le misure :p
Sbagliato bottone :(
-
io mio ridicolo kit è questo http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=PIDKS007 a cui ho provveduto a sostituire il centrale con una cassa di più grosse dimensioni migliorando non poco le voci.
L'impianto spny del mio amico non lo ricordo ma era su questi livelli qualitativi e sinceramente le voci rendevano meglio. Forse ricordo male.
-
Citazione:
BigLivius ha scritto:
io mio ridicolo kit è questo http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=PIDKS007 a cui ho provveduto a sostituire il centrale con una cassa di più grosse dimensioni migliorando non poco le voci.
L'impianto spny del mio amico non lo ricordo ma era su questi livelli qualitativi e sinceramente le voci rendevano meglio. Forse ricordo male.
Se rileggete i miei post precedenti... sono stato veggente :p
Scherzi a parte: ma la mia prima risposta è evidentemente andata a segno... Come volete che faccia un sistema siffatto a riprodurre in gamma piena, quando nel sub c'è incorporato un crossover o un DSP che seleziona il taglio da dare ai satelliti e del resto si occupa lui, che almeno un wooferino da 16-20 cm ce l'ha? Poi dovrebbe essere il sub stesso a contenere l'amplificatore... Più chiaro di così...
E' una questione costruttiva e percettiva...
Se tu hai sostituito il centrale hai "scombinato" lo studio fatto dalla Sony per "integrare" il sub con il loro centrale: hai migliorato le voci, ma hai scombinato la resa e il taglio prestabilito in fabbrica che è contenuto nel crossover o nel DSP del sub...
Ciao!
C.
-
Citazione:
BigLivius ha scritto:
Si hai ragione... :D
Preso dalla passione sono finito OT con l'occhio e l'orecchio verso l'Hi-End :rolleyes:
Scusate tutti
:p
-
Ragazzi iniziano a venirmi i complessi per il mio impianto kit pagato col sudore. sigh!:(
-
Citazione:
BigLivius ha scritto:
Ragazzi iniziano a venirmi i complessi per il mio impianto kit pagato col sudore. sigh!:(
Coraggio ! ;) C'e' sempre una prima volta !
:D e il bello e' che ce n'e' per tutti !!
Quando pensi di aver toccato il cielo con un dito .....
Ma questa e' un altra storia :p
E poi.... si procede per gradi ... ;)
-
Citazione:
BigLivius ha scritto:
Ma scherzi? ;)
Ognuno ha pienamente il diritto di godersi ciò che può permettersi...
E gli impianti studiati con criteri psicoacustici funzionano, non c'è che dire!
E se tu hai dato sudore c'è chi ha dato sangue... :( (vedi il sottoscritto, che da marzo 2004 ad oggi ha messo insieme quello che si vede sotto...).
Quindi auspico che nel proprio ciascuno possa essere intimamente felice, senza complessi!
W l'home theater!
C.
-
Citazione:
ciesse ha scritto:
Ma scherzi? ;)
Ognuno ha pienamente il diritto di godersi ciò che può permettersi...
E gli impianti studiati con criteri psicoacustici funzionano, non c'è che dire!
E se tu hai dato sudore c'è chi ha dato sangue... :( (vedi il sottoscritto, che da marzo 2004 ad oggi ha messo insieme quello che si vede sotto...).
Quindi auspico che nel proprio ciascuno possa essere intimamente felice, senza complessi!
W l'home theater!
C.
Quoto e da un certo punto di vista e' una iniezione di ottimismo ;) ed esprime concetti sacrosanti.
Tuttavia... un sano concetto di autocritica, IMHO, porta sicuramente a dei miglioramenti maggiori della politica del "Vogliamoci Bene"
;)
Siamo qui anche per crescere ! O NO ???