Sono proprio curioso di capire quali sono i connettori certificati 75 ohm ed in cosa differiscono rispetto a quelli normali.
Non si finisce mai di imparare.
Visualizzazione Stampabile
Sono proprio curioso di capire quali sono i connettori certificati 75 ohm ed in cosa differiscono rispetto a quelli normali.
Non si finisce mai di imparare.
@nordata
ok dormo sereno :)
@ trikfield
http://www.audiophonics.fr/audio-con...re-p-2075.html
Che fossero in commercio, non avevo dubbi, ma vorrei capire la differenza rispetto al connettore rca standard.
Nessuna....
Nessun problema, solo vantaggi:
il negoziante e' piu' felice
aumenta il PIL
lo stato incassa piu' IVA
Ma, Nordata, la capacita' del cavo influenza un flusso digitale? Perche' ad inizio thread avevano chiesto per un coassiale digitale.
La Capacità del cavo, come anche l'Induttanza, possono causare una alterazione della forma d'onda trasportata, che dovrebbe essere teoricamente un'onda quadra, con fronti di salita e discesa netti.
Questo, appunto, in teoria, anche con cavi costosissimi si ha un arrotondamento della stessa, ancor di più con un cavo ottico.
La cosa solitamente incide poco o nulla poichè ci sono gli appositi circuiti sguadratori che ripristinano la forma d'onda originale, se la distorsione del segnale dovesse raggiungere valori molto elevati è probabile che potrebbero insorgere degli errori di lettura, che verrebbero corretti dai circuiti di correzione dell'errore, però oltre un certo livello di errore la cosa non sarebbe più possibile e ci potrebbero essere errori nella ricostruzione del segnale.
Tutto questo in teoria, credo che con le lunghezze tipiche di questo tipo di cavi, solitamente anche meno di 1 m., non ci siano particolari influenze sul risultato.
Quando parlavo di cavi "nobili" mi riferivo ai cavi costosi, grossi, con belle guaine e venduti in belle scatole, al contrario di un classico cavo coassiale tipo RG59 o simili, ovvero usato senza particolari problemi in campo anche professionale dove, di solito, si guarda solo al risultato.
Ah ok, mi avevi fatto preoccupare.
Grazie.
http://www.qed.co.uk/hdmi_digital/di...udio_cable.htm
ad oggi è il miglior coassiale economico che abbia mai provato
audioquest cinnamon