vedi di non fare danni Andre :D
Visualizzazione Stampabile
vedi di non fare danni Andre :D
Per il momento mi limiterò a pulirla... poi quando si tratterà di fare danni veramente ve lo farò sapere! :D
ah oggi ancora tutto a posto con altro vinile ALAN PARSONS in buono stato, anche se lo usavo quando avevo un AT91 mal regolata, quindi è affetto da qualche mistracking. in generale però il suono della testina non è pulito come qualche tempo fa....
appena imparo posto qualche foto scattata allo stilo sia in posizione fissa che mentre legge. dovrò fare un giro in "palestra", che vergogna!
ciao!
...:D :D...
Ed è con estremo sollievo che annuncio la probabile soluzione dell'annoso problema e risoluzione dello stesso...
come suggeristo da un vecchio thread del forum ho usato la classica spazzolina imbevendola di una miscela formata da 50% alcool e 50% acqua distillata, pulendo in profondità lo stilo sia frontalmente, o meglio "sotto" sia, delicatamente, ai lati cercando di andare in profondità, l'ho lasciato asciugare in quarto d'ora con la cover del giradischi aperta e il giorno dopo ho fatto la prova.
Da allora il difetto non si è più presentato anche in dischi molto consumati e forse la prova del nove l'ho avuta dall'ultimo ascolto; "carmina burana" Carl orff, disco in condizioni pietose, piuttosto frusciante ma, la prova di tutto è stata che il fruscio si è udito da entrambi i lati in maniera "ecqua" senza gracchiare o distorcere insopportabilmente sul lato sx dei canali.. quello che mi chiedo è se della polvere "rappresa" cioè irrigiditasi sullo stilo possa arrivare a questo.. non mi era mai successo :boh:
ad ogni modo forse il dramma va verso la soluzione. spero di non dover più postare cattive notizie! :)
intanto saluto e ringrazio tutti! ;)
Non è solo la polvere e la sporcizia ma anche particelle di vinile che si attaccano allo stilo come patelle.
Ciao, Enzo
e bravo Andre :D speriamo che tutto si risolva
@Enzo: interessante quello che hai scritto, è una cosa alla quale non avevo pensato, quindi a logica più dischi in condizioni molto usurate si ascoltano più ciò è possibile immagino.. mi chiedo però se anche a te sia mai capitato da un solo canale in quel modo, perchè ho avuto puntine che non pulivo nemmeno "a secco" ridotte male e pure mal regolate ma una roba del genere, peraltro la pulisco senza liquidi ed è tarata al meglio, quindi per quello la cosa è particolare. Forse le Grado non brillano per "resistenza", sono alquanto delicate.
@Manu: augurati di si altrimenti.... sei invitato a casa mia! :D :D :sofico:
ciao! :)
@bella Andre, già devo beccarmi con un altro pazzoide di Bovisio, ma si può fare ;)
Quando avevo il giradischi pulivo la puntina molto spesso dalla polvere e, un po' più di rado, con un liquido apposito a base, credo di ricordare, acetonica (non vorrei dire una boiata) proprio per asportare le particelle di prezioso vinile che, inevitabilmente, si staccavano dal disco ed aderivano allo stilo. Usavo uno spazzolino apposito abbastanza rigido fornito con il liquido. Quando ritardavo nell'operazione, me lo ricordava una forte distorsione su entrambi i canali, soprattutto nella lettura delle ultime tracce ma penso che ciò possa dipendere da questioni di taratura che possono influire sull'ubicazione della parte dello stilo più suscettibile alla deposizione di materiali. Avevo un giradischi tangenziale che non necessitava, oltre al peso di lettura, di altre regolazioni.
In linea di massima, più un disco è usurato più è suscettibile di perdere materiale per contatto con lo stilo. Ovviamente, dipende anche da quanto è usurato lo stilo, dalle condizioni di temperatura ambiente, dalla qualità del materiale del disco, dalla taratura.
Ciao, Enzo
hey Manu grazie! :)
naturalmente il fatto che tu sia richiesto mi conforta vuol dire che sarei in buone mani, naturalmente non voglio abusare della tua pazienza quindi ti farò sapere solo qualora il difetto fosse di "ritorno"... anche se in futuro non escludo per altre operazioni, sai sono una frana, meglio lasciar perdere piuttosto che avventurarsi in qualcosa di devastante! così magari ci facciamo due risate! :D
intanto speriamo non ricapiti! :oink:
@enzo
ogni quanto effettuavi l'operazione col liquido?? evito di farla troppo spesso, trattandosi di alcool non vorrei comunque che se in maniera troppo frequente possa andare a danneggiare lo stilo stesso.
tra l'altro le Grado non brillano di certo per il tracciamento, come capacità, forse da qui la distorsione su un solo canale. stilo che comunque dopo soli 11 mesi di carriera mi sembra strano possa essere usurato.
ps "quando avevo il giradischi"... peccato! :p, bellissimo comunque il tuo impianto in foto!
ciao
Non ricordo con precisione ogni quanto: andavo un po' ad occhio, quando me lo ricordavo :rolleyes: e non me lo ricordava la distorsione :D..... Guardavo lo stilo con una lente d'ingrandimento e decidevo. Dipende molto dalle ore di funzionamento. Mediamente, ogni 10 LP ascoltati ma, talvolta, l'operazione era da fare anche più di frequente, talvolta, meno. L'alcool non dovrebbe fare danni ma non penso che ci siano problemi a trovare il liquido apposito.
Ho ancora il vecchio giradischi. Potrei fare una prova.
Ciao, Enzo
grazie cat! :) :D
@Enzo: mi rincuori sul fatto che non danneggia... io comunque ogni due LP la pulisco solo con spazzolina, ti dicevo peccato per il giradischi perchè a mio avviso è molto importante nell'impianto! :)... fossi in te se hai ancora i dischi lo "riesumerei", consiglio da "amico"! ;)
ah il liquido apposito ha prezzi proibitivi si va nell'ordine dei 50 euro considerando spese di trasporto, cerco di fidarmi della "mistura" casalinga 50% alcool 50% acqua distillata.!
ciao a entrambi! :)
Andrea
Pulire lo stilo ogni due LP è già un'ottima prevenzione contro l'accumulo eccessivo di materiale. Mi ricordo che ai tempi il liquido era già piuttosto costoso. Incrementerei un po' la concentrazione di alcool nella soluzione casalinga.
Il giradischi che usavo non è certo un granché: un Pioneer PL-L800S a tracciamento tangenziale che evita un sacco di rogne ma ne dà altre, della prima metà degli anni '80. La cosa particolare di quel giradischi è che, nonostante la carrozzeria di plastica e la realizzazione piuttosto leggerina, pareva relativamente poco sensibile alle vibrazioni.
Ciao, Enzo
Mi inserisco nella discussione per chiedervi: voi cosa usate per pulire lo stilo del giradischi? Una spazzola apposita?
Io uso la spazzola in carbonio per vinili, dando delle leggere spazzolate alla puntina sempre seguendo lo stesso senso di rotazione del giradischi, quindi spazzolando da dietro e andando avanti. Sbaglio?