Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
cinghio
ma dove è scritto questa storia "small" ?? :confused: io lascio full band anche per una coppia da stand e centrale. questi tagli cosi comuni non li capisco proprio..
a dire il vero sono io che non comprendo i tuoi tagli a 40hz e le tue stand in large :)
è piu' difficile far andare d'accordo sub e frontali mentre questi riproducono alcuni range di frequenze insieme.
forse tu ci riesci proprio perchè sono delle stand e il loro apporto è minimo, ma se lo faccio io con le mie torri il risultato è nettamente peggiore!
o l'uno o le altre e alla fine le torri sono nettamente più precise anche se meno energiche...
-
si hai ragione!!! con le torri facevo fatica accostare il sub perchè comunque caminavano sulla stessa frequenza,quindi mi trovavo due bassi differenti. ora con le stand arrivano a 54hz ,infatti con il sub lo taglio a 55hz non 40... :) li do quel vulume in più proprio per rinforzare quelle frequenza senza sovrastare le medie :)
per sentire bassi poderosi con le torri bisogna avere ampli correntosi e costosi .. :rolleyes:
Citazione:
Falchetto
a dire il vero sono io che non comprendo i tuoi tagli a 40hz e le tue stand in large :)
è piu' difficile far andare d'accordo sub e frontali mentre questi riproducono alcuni range di frequenze insieme.
forse tu ci riesci proprio perchè sono delle stand e il loro apporto è minimo, ma se lo faccio io con le mie torri il risultato è nettamente peggior..........[CUT]
-
per quello ci pensa il classè e ti assicuro che non è per niente timido ;)
-
eh be!! ci vuole anche lo spazio per ospitare le PL200 :) il mio ambiente è appena 20mq ma le dynaudio si fanno sentire.
Citazione:
Falchetto
per quello ci pensa il classè e ti assicuro che non è per niente timido ;)
-
tornando al sub: in HT è utilissimo perchè dona un calore ed una profondità alla scena difficilmente riproducibili dal resto dei diffusori (a meno di non usare diffusori con altoparlanti da 40cm ovviamente!)
inoltre aiuta il sinto in quanto delega le grandi potenze necessarie a gestire quel tipo di frequenze ad un ampli esterno, senza prosciugare le sue :)
in questo ovviamente aiuta il fatto di poter gestire il resto dei diffusori per le sole frequenze al di sopra del sub, donando un certo equilibrio a tutto l'insieme.
lo stesso varrebbe per il 2ch, ma qui purtroppo conta molto la qualità di tutti componenti, sub incluso, quindi è più difficile da gestire, ma non impossibile...
-
approvo.. anche io uso il sub in due canali... soprattutto nei live
difficile d'accostare ma dopo tutta soddisfazione
Citazione:
Falchetto
tornando al sub: in HT è utilissimo perchè dona un calore ed una profondità alla scena difficilmente riproducibili dal resto dei diffusori (a meno di non usare diffusori con altoparlanti da 40cm ovviamente!)
inoltre aiuta il sinto in quanto delega le grandi potenze necessarie a gestire quel tipo di frequenze ad un ampli esterno, senza prosciugare l..........[CUT]
-
Ringrazio tutti per il supporto. Soprattutto nordata per il post illuminante.
Tutti hanno notato che i frontali sono migliori del sub. Nessuno ha notato invece che anche l'ampli è migliore (più potente) del sub.
Quindi perchè l'ampli dovrebbe inviare un segnale preamplificato a qualcuno piu scarso di lui ? Se lo amplifica da solo e lo manda ai frontali. Trovo in questo senso l'autocalibrazione YPAO molto "sensata".
Impostando i frontali su Small la situazione peggiora, a conferma che il sub non è in grado di gestire tutte le basse frequenze. Si migliora invece aumentando il livello del sub; Per ora non sento distorsioni.
Questa discussione sarà molto utile per i miei prossimi acquisti.
-
ma il sub essendo attivo (credo che sia cosi il tuo) si amplifica da solo quindi deve solo ricevere il segnale dall'ampli. della potenza ne fanno solo benificio solo le 5 casse.
Citazione:
.Alex.
Ringrazio tutti per il supporto. Soprattutto nordata per il post illuminante.
Tutti hanno notato che i frontali sono migliori del sub. Nessuno ha notato invece che anche l'ampli è migliore (più potente) del sub.
Quindi perchè l'ampli dovrebbe inviare un segnale preamplificato a qualcuno piu scarso di lui ? Se lo amplifica da solo e lo manda ai fron..........[CUT]
-
Citazione:
.Alex.
YAMAHA YST-SW45
non è un sub.....ma un mediobassone
-
Citazione:
.Alex.
Nessuno ha notato invece che anche l'ampli è migliore (più potente) del sub.
Quindi perchè l'ampli dovrebbe inviare un segnale preamplificato a qualcuno piu scarso di lui ? Se lo amplifica da solo e lo manda ai frontali. Trovo in questo senso l'autocalibrazione YPAO molto "sensata".
Se ho capito bene, Alex dice (suppone) che YPAO ha capito quanto faccia cag*re il sub, e lo ha impostato automaticamente per farlo star zitto il più possibile...:D ovvero niente taglio dei frontali, neppure a 40 hz! Sveglio questo YPAO...:p
Insomma Alex, avrai capito ormai che la soluzione è defenestrare quel coso che si atteggia da sub!:p Controlla però che non c'è nessuno giù...
-
Citazione:
Se ho capito bene, Alex dice (suppone) che YPAO ha capito quanto faccia cag*re il sub, e lo ha impostato automaticamente per farlo star zitto il più possibile... ovvero niente taglio dei frontali, neppure a 40 hz! Sveglio questo YPAO...
Io ero stato piu elegante....ma il concetto è quello;)
Citazione:
Insomma Alex, avrai capito ormai che la soluzione è defenestrare quel coso che si atteggia da sub!
Quando arriverà a terra riprodurrà una frequenza bassa ?:confused:;)