Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Mimik74
il collegamento ampli - sub viene con una semplice RCA....? NO con cavi da diffusori o cavi speciali.
Cavi "speciali" sicuramente no, non esistono cavi speciali.
Per il resto il collegamento può avvenire in due modi.
Se il sub è attivo, come la maggior parte degli attuali, specialmente se l'impianto è un multicanale, si usa un cavo schermato tra l'uscita LFE dell'ampli e l'ingresso LFE del sub, se esiste, oppure uno dei due ingressi di linea del sub stesso, solitamente il canale sinistro (L).
Se il sub è di tipo passivo, ovvero non dispone di proprio ampli interno, il collegamento si tramite normale cavo di potenza (quello non schermato) collegandolo in parallelo ai diffusori con, appunto, due cavi.
Questo è tipico degli impianti stereo.
Ciao
-
Citazione:
mr.mau
ma se te lo puoi autocostruire come dice Nordata.....perchè spendere soldi?:confused:
Perche' non tutti hanno capacita' manuali tali da poter costruire un cavo correttamente, bisogna saper saldare ed avere il materiale idoneo, per esempio.
Chi le ha fortunato lui, io come saldatore sono una schiappa...
-
Perfetto...ma alla fine che tipo di cavo può essere utilizzato per prepararne uno da per sub???? Ho letto da qualche parte che vanno bene anche i cavi per microfono....
-
:DGrazie per le informazioni.
Non vorrei costruirmelo perchè con i fili e cose elettriche sono una schiappa, non vorrei per risparmiare qualche decina di € fare danni o al sinto o al sub.
-
Citazione:
mr.mau
Ho letto da qualche parte che vanno bene anche i cavi per microfono
I cavi microfonici sono, appunto, dei "normali" cavi schermati.
L'unica cosa cui stare attenti è che molti sono per collegamenti bilanciati, tipico collegamento tra microfono e mixer, cosa inutile nel nostro caso, basta quello sbilanciato, ovvero con un solo conduttore centrale più calza schermata.
I cavi microfonici solitamente sono più flessibili di quelli per uso generico, può essere cosa utile.
Ciao