Visualizzazione Stampabile
-
io non sto dicendo che non voglio ritenzione, ho studiato bene :D la guida di nenny! e sò che la ritenzione è un fenomeno OVVIO per il plasma, lo so come so che nella carbonara si mette il guanciale :D ...e non la pancetta!!
il mio dubbio riguarda la "prepotenza" della ritenzione, cioè se guardo la TV per 3 ore su un canale e poi ci vogliono 3 giorni per levare il logo altrimenti visibile anche da 3 metri? :O ...mi sembra esagerato....
- ho un hitachi 32PD5200 ed anche io 0 ritenzione.
- ho visto un Plasma LG di un mio amico trattato malissimo per ignoranza dove lascia ore COD fisso i loghi e le cose rimangono ....però si vede solo quando lo schermo è completamente nero (contrasto e luminosità fissati medio alti). Lui non fa lavaggi ne niente e non si è accorto di nulla..
insomma ritenzione si e non stampaggio...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
l4sty
il mio dubbio riguarda la "prepotenza" della ritenzione, cioè se guardo la TV per 3 ore su un canale e poi ..........[CUT]
Questa è la mia situazione, solo che per adesso 3 giorni di lavaggi non sono serviti a niente, sulle schermate bianche ho due bei loghi negli angoli!Appena posso metto le foto.
Per quanto mi riguarda, se questo è il prezzo (oltre a 1600euri) che devo pagare per avere una qualità video migliore di qualsiasi (o quasi) LCD, non mi sembra il caso, io da meno di 3metri su sfondo bianco vedo i loghi grigi, e non è bello, sopratutto se considero tutto lo sbattimento che ho fatto nei primi mesi tra rodaggio e lavaggi brevi dopo delle partite di un paio d'ore a fifa.
-
Citazione:
luctul
giusto ribadirlo....lo stampaggio è francamente raro e riconducibile ad un uso improprio per un plasma...[CUT]
ciao siccome sono interessato a prendere il mio primo plasma... quale sarebbe l'uso improprio???
Grazie
-
Se questo fenomeno ti infastidisce così tanto, purtroppo c'è poco da fare, anzi nulla. Dovrai cambiare TV...
Il fatto è che se devi preoccuparti e vivere male la cosa non ha senso badare alla qualità, perché non puoi godertela. Inoltre la qualità d'immagine ormai la si può trovare anche in qualche LCD a LED...
Io dico che se presa per il verso giusto la ritenzione non rovina la festa, ma essendo soggettivo è lecito volersi sbarazzare del proprio plasma se si ritiene troppo invasiva la sua presenza. Mica deve essere una convivenza forzata...
Prima che si riducesse, a me infastidiva di più la mancanza di uniformità e il nero insoddisfacente, quindi all'inizio ho dovuto masticare amaro. Per fortuna la situazione è migliorata in seguito. Per questo dico che ti capisco. Non è bello dover avere a che fare con un "ospite" sgradito. Però per i quanto mi riguarda non sono minimamente pentito di aver scelto un plasma.
-
Citazione:
Coccobill
ciao siccome sono interessato a prendere il mio primo plasma... quale sarebbe l'uso improprio???
Grazie
http://www.avmagazine.it/forum/106-t...cere-il-plasma Buona Lettura! :D
-
Citazione:
nenny1978
Se questo fenomeno ti infastidisce così tanto, purtroppo c'è poco da fare, anzi nulla. Dovrai cambiare TV...
Il fatto è che se devi preoccuparti e vivere male la cosa non ha senso badare alla qualità, perché non puoi godertela. Inoltre la qualità d'immagine ormai la si può trovare anche in qualche LCD a LED...
Io dico che se presa per il verso gi..........[CUT]
Ok, ma forse lui parla proprio di uno "stampaggio" o di una ritenzione molto molto forte e fissa. Non è una cosa che si può accettare/sopportare, credo.
Tu invece stai parlando del classico fenomeno di ritenzione "facile" da risolvere e dovuta al funzionamento della tv. Rimane il logo, cambio canale e poco dopo sparisce...
Credo che state su due piani differenti...no? Speriamo che nel suo caso sia risolvibile la cosa, in attesa sempre delle foto.....
-
Non è sempre così semplice. La ritenzione ha vari livelli di manifestazione e non sempre sparisce in fretta. A volte ci vogliono giorni, a prescindere dai lavaggi. Non si può pensare che questo debba star bene a tutti e che si debba accettare incondizionatamente la cosa. Anche questo, come altri, è un fenomeno che incide in modo soggettivo sulla fruizione della TV.
Quello che voglio dire è che ricapiterà ancora, e se non si riesce ad accettarlo è inutile farsi del male.
-
Citazione:
nenny1978
Non è sempre così semplice. La ritenzione ha vari livelli di manifestazione e non sempre sparisce in fretta. A volte ci vogliono giorni, a prescindere dai lavaggi. Non si può pensare che questo debba star bene a tutti e che si debba accettare incondizionatamente la cosa. Anche questo, come altri, è un fenomeno che incide in modo soggettivo sulla fr..........[CUT]
Io sono al primo plasma e mi sono documentato per mesi, sapevo che la ritenzione mi sarebbe venuta anche a me, ma pensavo che si vedesse meno e che fosse più facile farla andare via.
Ne approfitto per farti i complimenti per la tua guida, mi ha aiutato molto.
C'è una cosa che vorrei sapere, che si fa a determinare se la ritenzione che si ha, sia reversibile o permanente?
-
La ritenzione come fenomeno non è permanente. Secondo me lo stampaggio è difficile da provocare e ci vuole un certo tempo. Se questo tempo non passa non può essere stampaggio. L'usura dei fosfori avviene in modo molto lento. Non è che in poche ore una cella si può usurare in maniera differente da un'altra...
Piuttosto la ritenzione a volte è insidiosa e ho riscontrato che un contrasto alto peggiora la situazione. Per questo credo che sia un fatto legato al pilotaggio.
Non essendo un tecnico purtroppo non posso sapere più di quanto non si apprende leggendo qua e là...
Riguardo al fatto che il tuo sia un TV stampato, a mio parere non ci sono state le condizioni affinché questo potesse avvenire. Quindi anche se ci vorrà una settimana o due secondo me i loghi se ne vanno ma attenzione! Il punto è che ritorneranno... Se hai beccato un esemplare particolarmente soggetto puoi solo cercare di ridurre un po' il contrasto e verificare se nell'uso quotidiano la ritenzione si riduce. A volte bastano anche pochi step in meno. Inoltre cerca di giudicare il fenomeno a TV acceso già da un po'.
-
Citazione:
nenny1978
Io dico che se presa per il verso gi..........[CUT]
o mangi questa minestra o salti dalla finestra?????
secondo ma invece bisogna comincare a dar una piu' giusta misura alla questione ritensione/stampaggio.....
negli anni infatti a suon di frasi "il problema dello stampaggio non c'e' piu' solo ritensione....la ritensione si e' ulterirmente ridotta rispetto all'anno prima" ...
[Che frasi ad effetto: " il problema si e' ridotto ulteriormente rispetto all'anno prima" un cavallo di battaglia che si riprenta puntualemnte ogni anno, strano che il problema non si azzeri mai...o qualsi (senza alcun riferiemtno alla ritensione ovvio)]
...si finisce col perdere di vista l'entita' delle cose al punto che poi qualcuno si trova spiaziato di fronte all'inatteso per quelle proporzioni, per cui ben vengano testimonianze anche di chi vede il bicchiere mezzo vuoto soprattutto di chi ha o ha avuto il piacere/dipsiacere di confrontarsi con serie recenti vedi pana seire 30 e limitrofi....
Poi si puo' pure disquisire su quale sia la misuria piu' equa della questione, ma la tendenza al positivismo forzoso lascia spesso l'amaro in bocca
Io ho potuto notare il problema della ritensione su un v10, ma nessun stampaggio o ritensione indelebile
-
Non mi pare che io abbia usato frasi ad effetto o tentato di sminuire il problema. Ho detto le cose come stanno, non capisco il tuo riferimento al mio post...
-
Citazione:
nenny1978
non capisco il tuo riferimento al mio post...
Io invece non capisco proprio il post a prescindere......
Alle volte si leggono interventi talmente strani e bizzarri.....
Citazione:
philippo2011
vedi pana seire 30 e limitrofi....
CUT]
..... (che vuol dire .....e dintorni?):rolleyes:
-
Citazione:
nenny1978
Non mi pare che io abbia usato frasi ad effetto o tentato di sminuire il problema. Ho detto le cose come stanno, non capisco il tuo riferimento al mio post...
un trampolino di lancio per non lasciare al caso un problema che forse si e' lasciato dietro l'angolo.....come non esistesse piu'...(la ricerca del miglior tv, ma il prezzo??)
@freiser: e dintorni significa: altre marche ....nuovi modelli
-
Non rimane altro da fare che:
- Valutare le impostazioni dell'immagine: Luminosità/Contrasto
- Aspettare le foto che facciano capire il "problema"
- Insistere sul consigliare di fare "lavaggi" ed utilizzare la tv su altri canali...ancora ancora ancora...e valutare eventuali miglioramenti...
Io sono d'accordo con nenny (lo esorto a prendere in mano libri per risolvere i suoi dubbi/ipotesi e rendere ancora più "corazzata" la sua fantastica gudia :D ) lo stampaggio non è facile da ottenere....
-
Credimi, la ritenzione, perchè di questo si tratta nel tuo caso non certo stampaggio, è il male minore. Io sarei stato molto più felice nel trastullarmi la mente con la ritenzione che con l'odiosa disuniformità che accompagna parecchi plasma nei panning orizzontali e verticali compreso il mio pana 50.
E pensare che al momento dell'acquisto io credevo che con un plasma avrei dovuto lottare principalmente con la ritenzione, in realtà è realmente la minore delle preoccupazioni!