Visualizzazione Stampabile
-
riesumo questo 3d al fine di riesumare anche il mio vecchio giradischi Pioneer PL-112D che, poverino, suona ancora discretamente ma non gli funziona più il dispositivo alza/abbassa braccio... qualcuno di lor signori potrebbe darmi qualche dritta circa l'inconveniente?
Grazie
-
Ciao;
su Vinylengine.com (devi registrarti, ma è completamente gratuito) trovi il service manual del tuo giradischi.
Da come è realizzato l'alzabraccio potrebbe essersi rotto il cavetto di comando, comunque il meccanismo sembra molto semplice.
Prova a dargli un'occhiata...
Ciao
mau
-
Grazie Mau, notevole dritta, adesso devo smontare...
-
bene, trovato, il cavetto è integro: ciò che invece si è letteralmente sbriciolato è un piccolo leveraggio in teflon "EV lever PXT-517"... e adesso?
-
Ciao;
da quanto ho capito il leveraggio defunto è un cilindretto con due alette laterali, o almeno così mi pare di capire dal disegno.
Beh, hai due strade:
a - ebay ed incrocia le dita, a volte si trovano questi particolari
b - un po' di inventiva... ovvero tentare di ricostruirlo, dato che comunque non è un pezzo critico.
Nel caso b, la prima idea che mi è venuta in mente è andare in un brico e girovagare tra le viterie, tasselli, fermaporta, ecc e cercare un pezzo simile che possa adattarsi.
In fondo è un cilindretto cavo con due alette laterali.
Altra prova, trovare un cilindretto di diametro opportuno in plastica o anche gomma (o, perchè no, metallo) ed incollarci sopra una barrettina di alluminio opportunamente sagomata.
Terza ipotesi, ricavarlo da un blocchetto di legno.
Comunque di sicuro qualcuno ti darà idee migliori delle mie...
Ciao
mau
-
Citazione:
Originariamente scritto da
fauntleroy
(...)b - un po' di inventiva... ovvero tentare di ricostruirlo, dato che comunque non è un pezzo critico.
W la loctite :) ... però se non ci fosse stato il tuo supporto il glorioso PL-112D sarebbe gia in discarica speciale
risolto quindi e... remember me :p correva l'anno 1976
sai che è bello?... è proprio vero, il vintage ha il suo fascino e... BEN SUONA! :D
Grazie di cuore
-
Ciao ciotolo :D
quando un qualunque Pioneer risorge a nuova vita, io sono contento! :p
Lo so che è bello e che suona bene, non lo dire a me! :D
Il vintage, ovviamente se si ha un po' di manualità, può dare grossissime soddisfazioni.
Tornando al tema, ottima la riparazione, però, se fossi in te, io tenterei in qualche modo di irrobustire il pezzo riparato.
Ciao!
mau
-
se posso darti un consiglio da appassionato di modellismo statico ti dico che la Loctite(cianoacrilato) non è il massimo per la plastica, lascialo così per ora ma se dovesse rompersi nuovamente usa una colla epossidica a 2 componenti tipo Uhu Plus o Bostik Salda Rapido Mixer...io con quella sono riuscito a ricostruire in modo definitivo il supporto braccio di uno dei miei PL530 che era ridotto in ben 5 schegge di plastica...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Lupo63
se posso darti un consiglio ... [CUT]
caspita ben 4 giradischi hai :D
beh, oggi mi è arrivato l'atteso ProJect Debut Carbon Esprit con M2Red, ordinato a causa di una offerta super allettante...
apro la confezione e... beh, mi sembrava di aver a che fare con il giradischi della Barbie :(
1) coperchio parapolvere grossolano poco fluido nell'apertura anche dopo la regolazione
2) piedini che scivolano sul basamento, grip decisamente insufficiente
3) cavo RCA/phono con terminali acciaio, mentre il giradischi sullo chassis li ha dorati, da cambiare
4) gli stessi spinotti RCA devono essere stretti leggermente con la pinza altrimenti si sfilano da soli :mad:
il PL-112D al confronto sembra un'astronave!!! poi però devo riconoscere che il Debut Carbon Esprit suona davvero bene, l'aria minimalista scompare subito quando lo senti suonare :) quel braccetto in carbonio è veramente una delizia :)