Bravo ggr, finalmente una risposta sensata sui cavi...
Infatti il problema per me risiede o sulle casse o sulla sorgente, altro che pitoni da un milione di dollari...
Visualizzazione Stampabile
Bravo ggr, finalmente una risposta sensata sui cavi...
Infatti il problema per me risiede o sulle casse o sulla sorgente, altro che pitoni da un milione di dollari...
lungi da me voler polemizzare...
io per primo ho detto che è molto + influente sull'equilibrio timbrico il cambio delle elettroniche...
tuttavia la sostituzione di un cavo di segnale può essere una scelta vincente con spesa limitata...
la mia personale esperienza mi porta ad affermare che a seconda dei componenti rendono meglio alcuni cavi piuttosto che altri...
ad esempio.... nel collegamento pre-phono lehmann BK - ampli io utilizzo con testina DENON DL 160 utilizzo normalmente un van den hul jubilee (versione speciale in argento del 102 per chi non lo sapesse..) in quanto pur avendo degli alti meravigliosi è un cavo con una buona presenza sulle basse frequenze (ove la dl160 è notoriamente asciutta). Se, invece, utilizzo come puntina la Benz Micro Glider 2 con il pre phono AA ARIA, allora utilizzo come cavo il NORDOST BALDUR che ha degli alti meravigliosi ma "asciuga" molto la gamma bassa che è estremamente presente con l'accoppiata GLIDER/ARIA. Se inverto i cavi i set up citati non rendono bene....
capisco i cavo scettici.... ma io sono convinto della necessità di abbinare bene i cavi al resto dell'impianto..... inoltre le differenze tra un gbl da 10 euro ed un buon cavo da 100, 200 o 500 euro si sentono e come....
a patto di avere un impianto sufficientemente rivelatore...
Neanche io per carità...
A parte il fatto che credo ci siano delle sfumature tra un cavo e l'altro, volevo solo sottolineare che si dovrebbe guardare più alla trave davanti agli occhi che alla pagliuzza... ;)
Scendendo più sul dettaglio, proverei una sorgente meno digitale del pur buon Denon o meglio ancora darei un'occhiata ai condensatori del crossover delle casse, dopo tutti questi anni sulle spalle...se proprio non le si vogliono cambiare...
io non sono cavo scettico, anzi, mi sono autocostruito tutti i cavi :D, tranne quelli di segnale, che sono VDH.
però per sentire la differenza che fa un cavo e l'ltro, occorre che tutto l'impianto sia in grado di esprimersi al meglio, altrimenti non si sente nulla.
ho fatto la prova collegando il mio lettore cd tecnics, con tutti cavi con cui ho collegato il marantz, e il tecnics è rimasto il solito trapano per le orecchie :)
ggr