Sui dispositivi Google TV sicuramente sì (peccato che in Italia non siano disponibili)....per gli altri, non ho proprio idea!
Gianluca
Visualizzazione Stampabile
Eh già, i dispositivi Google TV! Me li ero dimenticati, visto che alla fine da noi non arrivano ancora...
In ogni caso, fosse per me, questo servizio si troverebbe su tutti i lettori BD. Chissà se in Francia le Smart TV ce l'hanno...
Che poi all'estero le alternative ci sarebbero...
Vorrei provare l'abbonamento streaming 320kbps solo PC, il Basic se ho capito bene, ma ho dei dubbi. Per collegare il notebook al DAC e uscire da lì... se riesco. Approposito è possibile?
- Il catalogo per le varie tipologie di contratto è sempre quello? Come è il catalogo? Esteso o concentrato su determinati generi?
- E' possibile l'ascolto offline? Non ho ben capito dall'articolo.
Grazie.
Se ho ben capito l'ascolto offline è possibile con l'abbonamento Premium e non con quello Basic. Per il catalogo dobbiamo aspettare Gian Luca, che essendo abbonato potrà rispondere meglio...
Grazie nenny, temevo di aver capito bene... alla fine son 3 euro e le spenderei volentieri vista la linea ballerina a casa...
Aspettiamo il buon Gian Luca, che magari ci racconta anche che player è possibile usare e quindi se è possibile permettere l'utilizzo di un dac esterno al notebook. Grazie. :D :D
Speriamo che il traduttore del numero con 100 zeri, vediamo chi la capisce questa :D :D, mi aiuti nel sottoscrivere l'abbonamento. :D :D
Il DAC esterno sicuramente si potrà usare. Quello è indipendente dal discorso... Quello che si riproduce di certo si potrà inviare in bitstream in uscita dal PC, oppure tramite USB.
Google come traduttore non é fenomenale, però dai, Gian Luca ce l'ha fatta... Non deve essere impossibile :D
Sono andato a rileggere l'offerta e per quanto riguarda l'abbonamento Basic, l'offerta è uguale a quella Premium, tranne per la possibilità di usare il servizio in mobilità (quindi via applicazione iOS / Android per Smartphone e Tablet). Quindi dovrebbe essere incluso anche l'offline.
Come funziona l'offline? Dal programma Qobuz Desktop (o da Qobuz Mobile per i dispositivi mobili) è possibile scaricare in locale un intero album o una singola traccia, che risulta così riproducibile dal programma o dall'applicazione anche senza connessione internet. Questo sia chiaro non significa assolutamente che potete prendere quei file audio e riprodurli dove vi pare...potete farlo solo all'interno del programma o applicazione Qobuz.
Il bello è che se create playlist queste verranno automaticamente sincronizzate su qualsiasi dispostivo (PC, smartphone, tablet). Personalmente uso il servizio su PC, smartphone Android e iPad e tutto funziona e viene sincronizzato perfettamente!
Per quanto riguarda il catalogo (sempre quello per tutte le formule di abbonamento, anzi semmai c'è qualcosa che a volte non risulta ancora disponibile in FLAC)...è davvero molto ampio...però essendo un servizio francese, ovviamente viene data più importanza agli interessi del mercato francese...quindi è difficile trovare una novità assoluta prettamente italiana...mentre per gli artisti internazionali c'è davvero di tutto e di qualsiasi genere. L'interfaccia potrebbe essere migliore (soprattutto quella di ricerca), ma ho la fortuna di parlare perfettamente francese, quindi riesco a districarmi bene tra le opzioni e funzionalità.
La cosa bella poi dell'abbonamento Hifi (quello FLAC) è che è possibile decidere il formato: magari FLAC da casa con il PC collegato al DAC (come uso io) e invece Mp3 a 320kbps per l'ascolto su smartphone (per risparmiare sulla banda dati, nonché avviare le riproduzioni o i download più velocemente).
Sinceramente 29 Euro al mese per poter accedere a gran parte della discografica mondiale in qualità CD e da qualsiasi dispositivo mi sembra più che accettabile (in finale equivale a comprare 2-3 CD al mese)...li avevo scoperti per caso, ma sono molto soddisfatto (e non a caso continuo a seguirlo e a riportavi informazioni in merito)!
Spero di esservi stato d'aiuto!
Gianluca
Grazie, sei stato preciso e preziosissimo, come al solito... dovrei aggiungere. :D :D
A questo punto ti invidio la perfetta conoscenza del francese, che non è tra le lingue che parlo... spero di cavarmela, anche con il player e lì google non potrà aiutarmi! :D :D
Grazie ancora.
Bene, davvero un servizio ben fatto. Peccato che non ho un DAC per il notebook... Dovrò aspettare che la Google TV si affacci da queste parti o che (nel mio caso) Panasonic stringa un accordo per mettere il servizio sulla sua piattaforma smart...
Grazie per gli approfondimenti :)
Grazie Gian Luca, ho sbagliato a pigiare tasto... avevo letto bene, ma grazie di aver chiarito... magari qualcuno si confondeva!
Dato che usano il formato CD 44.1/16, che è 1411 kbps, e il FLAC comprime più o meno 2:1, dovrebbe bastare una connessione da 1 mbit/s, purché sia piuttosto stabile, sicuramente una qualsiasi ADSL (tranne quelle nei paesini Anti-digital-divide, che sono 640k) dovrebbe andare bene, mentre per quanto riguarda il 3G, dipende da parecchi fattori (affollamento cella, distanza dal ripetitore, etc)
Grazie a tutti dei chiarimenti :)