Ma a nessuno viene in mente che le specifiche DVI sono per cavi sotto i 7,5 metri? Un motivo pure ci deve essere. Mi direte che esistono cavi di 20 metri e vanno una meraviglia, ma allora perche le specifiche sono così basse?
Rino
Visualizzazione Stampabile
Ma a nessuno viene in mente che le specifiche DVI sono per cavi sotto i 7,5 metri? Un motivo pure ci deve essere. Mi direte che esistono cavi di 20 metri e vanno una meraviglia, ma allora perche le specifiche sono così basse?
Rino
Direttamente da hdmi.org :
[Does HDMI accommodate long cable lengths?
Yes. HDMI technology has been designed to use standard copper cable construction at long lengths. In order to allow cable manufacturers to improve their products through the use of new technologies, HDMI specifies the required performance of a cable but does not specify a maximum cable length. Cable manufacturers are expected to sell reasonably priced copper cables at lengths of up to 15 meters. As semiconductor technology improves, even longer stretches can be reached with fiber optic cables, and with active cable technologies such as amplifiers or repeaters.]
Sembra quindi che fino a 15 mt si vada sul sicuro, a meno che
la presenza da uno dei due lati, o peggio da entrambi, di un
adattatore hdmi-dvi non scombini il tutto... qui pero'
servirebbe l'autorevole intervento di qualche forumiano competente
che sono sicuro ci sia ;)
Non so se considerarmi "competente", ma io uso un cavo DVI di 15 metri + uno switch DVI + cavo DVI-HDMI di 3 metri senza nessun problema, anzi ...Citazione:
elche99 ha scritto:
Sembra quindi che fino a 15 mt si vada sul sicuro, a meno che
la presenza da uno dei due lati, o peggio da entrambi, di un
adattatore hdmi-dvi non scombini il tutto... qui pero'
servirebbe l'autorevole intervento di qualche forumiano competente
che sono sicuro ci sia ;)
Attualmente sto litigando via email con il fornitore del cavo, perche' non vuole cambiarlo, e sto cercando di farmi aiutare da un negozio vicino a casa x fare delle prove.
La proposta del negoziante e di prendere un cavo audioqueest dal costo un po' alto x il mio portafoglio!!!!:( :( :(
Dieghito, sono molto ma molto solidale con te... Spero che il tutto si risolva... Per mia fortuna il mio probleme e molto ma molto più lieve e posso oviare con il segnale 1080....
Facci sapere come va, un saluto Ciossè
Scusa ma non puoi, magari con l'aiuto del negoziante, provare il tuo cavo con un altro lettore/proiettore, oppure farti prestare dal negoziante un cavo con la riserva di prenderlo solo se va bene (cioè, se il problema è nel cavo e non nel lettore)?
Facci sapere,
Locutus2k
Il mio negoziante "che ha la pazienza di un santo" non l'ho ancora interpellato
Devo telefonargli x chiedere quando ha tempo!!1:) :)
Dieghito, purtroppo neanche il mio cavo HDMI-DVI Pacificcable di 10 mt funziona a 720p. Fino a 480p, invece, e` perfetto e a 576p comincia a mostrare (anche se molto raramente) alcuni segni di cedimento. Poiche` non posso restituirlo (l'ho comprato in USA), credo che lo vendero` a qualche possessore di 4805. Sarebbe da provare un cavo DVI-DVI double link come quello di Lokutus2K. Se capita l'occasione lo faro`. Per il momento stendo tre cavi RG59 e vado con il component...
Ho comperato un cavo nuovo Audioquest costato la modica cifra di 380 euri:( :( :( Domani lo testo dal mio negoziante e se funziona lo porto a casa.
Ti faro sapere:( :(
Novità???Citazione:
Dieghito ha scritto:
Domani lo testo dal mio negoziante e se funziona lo porto a casa.
Non molte questa mattina ho mandato un email al costruttore del cavo, non ho ancora ricevuto una risposta.
Il mio negoziante non mia ha dato nulla, tutto rimandato a questo sabato!!!:) :)
Aggiornamento.
Oggi, a pranzo, mio figlio Giuseppe (12 anni) mi chiede: "papa`, quando hai finito di mettere tutto a posto mi fai giocare un po' ad Halo sul maxischermo?".
Quasi svengo; completamente assorbito dall'installazione del proiettore ed impegnato nelle svariate prove che sto facendo, mi era completamente sfuggito che sul PC di casa ho una ATI 9000 AIW con uscita DVI.
Quale migliore occasione per fare un ulteriore test del cavo DVI/HDMI di 10mt?
Neanche avevo finito di ingoiare l'ultimo boccone che gia` il proiettore era collegato al PC :o
E' partito senza problemi a 800x600 e dico tra me e me: il cavo funziona perche` la risoluzione e` bassa. Cosi` ho provato a settarla a 1280x720 e indovinate un po'? Funzionaaa!!! :D :D
Ho anche visto spezzoni di vari film senza che si vedesse il benche` minimo disturbo (a parte la "scattosita`", ma il mio PC non e` tarato per fare l'HT), e con sua grande gioia, mio figlio si e` divertito non poco a giocare "in grande"!
Conclusione: forse non e` importante solo la lunghezza del cavo, ma anche la "potenza" della sorgente. Nel mio caso, probabilmente, il Crystalio e` "moscio" e la ATI 9000 no.
Che ne pensate?
E' esattamente la conclusione cui sto giungendo io con i mieiCitazione:
CalabrOne ha scritto:
...cut....
Conclusione: forse non e` importante solo la lunghezza del cavo, ma anche la "potenza" della sorgente. Nel mio caso, probabilmente, il Crystalio e` "moscio" e la ATI 9000 no.
Che ne pensate?
approfondimenti sul tema.
E oltre alla "potenza" della sorgente credo c'entri la "sensibilita'"
del visualizzatore (schermo o vpr).
Quindi non sembrano potersi estrarre regole generali...
Certo che è una bella menata...
Devo aggiungere che i piu' esperti del forum li vedo belli
"latitanti" su questo tema :( :( :( ... sono certo che
potrebbero dare un contributo per chiarire un tema che mi
sembra di ASSOLUTA attualita'.
Domani vado a provare il cavo che mi ha procurato il mio negoziante.Comunque mi hanno risposto sia il venditore che il costruttore del cavo giustificandosi che il problema non è nel cavo, ma è nel dvd player che ha un CIP che non e ottimizato x funzionare con distanze elevate!!!!:( :( :( :( :(
Il rivenditore su mia insistente richiesta si e "offerto" di cambiarmi il cavo con altro materiale!!!!.
Se la prova di domani non va a buon fine, sono tentato di vendere il lettore!!!:mad: :mad: :mad:
Cioa DiegO
Non è assolutamente vero: io ho il tuo stesso lettore (Pio 868) e lo uso con un cavo DVI di 15 metri autocostruito, collegato a uno switch DVI a sua volta collegato al lettore con un cavo DVI/HDMI di 3 metri e mezzo (fai un po te il calcolo).Citazione:
Dieghito ha scritto:
Domani vado a provare il cavo che mi ha procurato il mio negoziante.Comunque mi hanno risposto sia il venditore che il costruttore del cavo giustificandosi che il problema non è nel cavo, ma è nel dvd player che ha un CIP che non e ottimizato x funzionare con distanze elevate!!!!:( :( :( :( :(
:mad: :mad: :mad:
Cioa DiegO
Non gli credere: o il cavo o il lettore sono difettosi.
Ciao,
Locutus2k