Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da gu61
Non conoscendo le condizioni dei materiali di partenza, ed in mancanza di elementi sulle modalità di restauro (ma è vero restauro, integrale, o solo scansione con interventi parziali ?) non sono in grado di aggiungere altro se non che vi è totale assenza di graffi-spuntinature e segni d’usura.
Questo restauro è stato effettuato dai negativi originali trovati in condizioni medio-buone,
scansionati e restaurati a 4k,
restaurato e ripulito sia manualmente, fotogramma per fotogramma,
sia digitalmente "Dust busting" tramite AutoClean (tecnologia proprietaria sviluppata dalla MTI Film), ogni fotogramma viene diviso in quattro immagini e controllato pixel-per-pixel, togliendo sia eventuali pixel morti creati dall'acquisizione digitale, sia ogni più piccolo detrito, invisibile o sfuggito all'occhio umano precedentemente,
la correzione colore è stata effettuata lavorando dai negativi e tenedo come riferimento una copia campione "Answer Print" approvata all'epoca dal regista.
Tutto il lavoro, dal restauro all'acquisizione alla remasterizzazione è stata supervisionata ed approvata da Martin Scorsese.
non resta che vedere i risultati,
e sicuramente avrà una resa diversa rispetto tutte le edizioni viste fin'ora in home video,
e molto più vicine alle intenzioni originarie del regista,
esclusa la scena finale nella stanza,
dove all'epoca per la censura venne deciso di desaturare per la presenza di sangue,
e così è stato mantenuto in questo ultimo trasferimento.
(il negativo originale contenente la scena girata originariamente è andato perduto)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Salmon
...non resta che vedere i risultati...
Li ho già visti, ieri. ;)
-
Non ce la accipiù ad attendere, dalle vostrte recensioni si percepisce che è stato fatto un lavoro eccezionale su questo capolavoro, ma come cavolo fate ad averlo gia tra le vostre mani ? Ma beati voi :sbav:
-
Da notare che la Sony, probabilmente per evitare problemi di compressione, nelle varie edizioni in giro per il mondo (region free) ha (sostanzialmente) proposto opzioni a sole tre lingue e relativi sottotitoli: originale e due nazioni nel mercato delle quali si è diretta (da noi con la Spagna). ;)
Ottime, peraltro, le 12 cartoline. :)
-
Citazione:
Li ho già visti, ieri. ;)
Si,
ma visto che questo è il primo titolo dove è stato usato questo profondo tipo di pulizia digitale (AutoClean),
starò più tranquillo dopo averlo visto coi miei occhi :)
-
Noterai nel video, comunque, alcune lievi flessioni come ho accennato e che reputo meritino qualche approfondimento: mi resta infatti la sensazione che, talvolta, nella pulizia e nella correzione del colore si siano spinti un tantinello oltre. ;)
-
Citazione:
restaurato e ripulito sia manualmente, fotogramma per fotogramma,
sia digitalmente "Dust busting" tramite AutoClean (tecnologia proprietaria sviluppata dalla MTI Film), ogni fotogramma viene diviso in quattro immagini e controllato pixel-per-pixel, togliendo sia eventuali pixel morti creati dall'acquisizione digitale, sia ogni più piccolo detrito, invisibile o sfuggito all'occhio umano precedentemente,
la correzione colore è stata effettuata lavorando dai negativi e tenedo come riferimento una copia campione "Answer Print" approvata all'epoca dal regista.
Qual'è la fonte?
Grazie ;)
-
Citazione:
Da notare che la Sony, probabilmente per evitare problemi di compressione, nelle varie edizioni in giro per il mondo (region free) ha (sostanzialmente) proposto opzioni a sole tre lingue e relativi sottotitoli:
La Sony sin dagli esordi, si è sempre distinta in questa politica,
molte volte presenti solo due tracce lossless, spesso tre, e raramente oltre le le tre
Citazione:
Noterai nel video, comunque, alcune lievi flessioni come ho accennato e che reputo meritino qualche approfondimento
Quì nei negozi fisici ancora non si trova
-
Citazione:
...Quì nei negozi fisici...
Dovrebbe essere già stato consegnato, verifica ch'é aperta anche oggi, anche in una nota catena di noleggio-vendita della tua città che (probabilmente) lo metterà in vendita soltanto domani o dopo domani. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Qual'è la fonte?
Grazie ;)
Creative Cow Magazine
MTI Film
:)
-
Grazie, così metto il link nella lista dei restauri ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tiziano1982
ma come cavolo fate ad averlo gia tra le vostre mani ?
fnac negozio fisico! ;)
-
Durante l'anteprima della proiezione 4k del restauro, in New York,
con la presenza di Martin Scorsese e lo sceneggiatore Paul Schrader,
seguita da una conversazione, il Magazine Filmaker,
riporta questa importante nota di Scorsese:
"Scorsese said last night he strived to have the restoration look as close to its premiere in 1976, going as far as making sure the Columbia logo at the start of the film looked as grainy as it did back then." :)
se il processamento digitale nel restauro è stato realmente eseguito a dovere, sarà un'altro restauro da riferimento, forse si potrà affiancare a Il Padrino ?
-
Sia dvd-store che Amazon.it lo danno disponibile il 25 maggio...
-
...ma l'edizione standard!, comunque é strano, anche io l'ho notata questa cosa, soprattutto su amazon.it, per fortuna che io ho bloccato ed ordinato la mia limited dalla mia venditrice di fiducia in rete;) ..dovrebbe partire dopodomani e non vedo l'ora che mi arrivi...