Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
Però prendi un auto, una lavastoviglie, un forno a microonde, una stampante, una televisione, uno switch di rete, una console (PS3 - XBOX 360 fai tu). Anche se snocciolati senza alcun ordine preciso, queste cose portano con se più o meno difficoltà progettuali e di funzionamento, ma il risultato è che il loro uso è ragionevolmente trasparente all'utente finale, sbaglio?
Non sbagli, ma continuo a pensare che muovi da presupposti erronei: un'auto è un'auto, una forno a microonde è un forno a microonde etc. Ovvero svolgono, al meglio si spera, la poche funzioni a cui sono deputate: questo non vuol dire che la tecnologia insita sia poca o poco sofisticata, ma vuol dire che è tutta rivolta a pochi scopi. Ed è tecnologia "chiusa": in altre parole, se ti va bene come funzionano bene, se non ti va bene t'attacchi a qualcos'altro.
L'HTPC è, più o meno, aperto: offre varie possibilità, che uno può decidere di sfruttare o meno, e nel modo che preferisce. Può svolgere funzioni molto differenti fra loro, oppure può fare una paio di cose e basta, a tua scelta; questo viene con un prezzo, uno scotto da pagare. E non credo di dover ripetere quale è.
-
Mi permetto di dire la mia con un esempio stupido stupido...
Molti anni fa comprai un CD Recoder standalone della Philips (uno dei primi usciti, credo) per la bellezza di 600 mila lire di allora, e ha sempre fatto - e fa tuttora - il suo dovere: copia dei CD ad 1x su CD vergini rigorosamente audio (2.000 lire ciascuno all'epoca, 2 euro ora) e play degli stessi.
Ora, per fare la stessa cosa, uso un software per l'estrazione bit perfect (EAC), uno di masterizzazione (Nero), dei normalissimi CD vergini dati e posso scegliere anche la velocità di scrittura - andando ad incidere anche sulla qualità finale del prodotto.
Risultato: impiego più passaggi e più tempo (a parità di velocità di scrittura) per ottenere un risultato migliore o - nel peggiore dei casi - di sicuro di pari qualità, usando un solo apparecchio, ma non ho la praticità di prima di inserire i due CD (in due lettori separati) e premere REC e PLAY.
Ciò non toglie che nel frattempo possano essere stati creati degli apparecchi appositi che abbiano due lettori integrati, in cui basta premere un tasto (duplicazione) e che siano ottimizzati per fare ciò in un solo passaggio (magari con una cache od uin hard disk interno) ed alla migliore qualità possibile!
Per un utente comune sarebbe meglio avere quest'ultimo apparecchio, per la duplicazione, ma dovrebbe averne un altro per riprodurre blu-ray e DVD, un altro per la ricezione satellitare, un altro per... E così via!
Non sempre ciò che è facile è meno buono di ciò che è complicato, ma allo stesso modo non sempre ciò che è complicato non vale la fatica rispetto a ciò che è facile (altrimenti non avrei ancora un tritubo!!!).
Direi che il vecchio detto "A ciascuno il suo" è tuttora valido!!!
-
Credo di aver usato un "htpc" per anni, e finalmente ho un "mediacenter"!!
Mi spiegate quali sarebbero queste magie che riesce a fare un htpc???
Io dopo anni e anni di utilizzo non ne sento e non ne vedo più il bisogno.
-
Citazione:
Originariamente scritto da giskard
Attenzione.....
se parliamo di XBMCsi parla di Mediacenter e non più di HTPC!
diamine! :D
e se ti dicessi che Mediacenter=HTPC? lo dicono gli esperti e lo han detto pure su wikipedia... http://en.wikipedia.org/wiki/Htpc
-
Citazione:
Originariamente scritto da PynkyZ
svolgono, al meglio si spera, la poche funzioni a cui sono deputate: questo non vuol dire che la tecnologia insita sia poca o poco sofisticata, ma vuol dire che è tutta rivolta a pochi scopi.
Sono d'accordo. Alcune cose da me citate sono alquanto semplici nella loro esecuzione se paragonate all'HTPC. Forse cerco di vedere qualcosa che sembra impossibile; ma solitamente impossibile è solo una stravagante parola per dire "nessuno ha ancora capito come farlo ancora" :D
Per fare un paragone più semplice, forse viene meglio, è come aver inventato la GUI quando c'era solo il terminale. Qualcuno si è inventato una monumentale scorciatoia per semplificare ciò che prima richiedeva mani fumanti :D
Citazione:
Originariamente scritto da PynkyZ
Ed è tecnologia "chiusa": in altre parole, se ti va bene come funzionano bene, se non ti va bene t'attacchi a qualcos'altro.
Sì è così ma può anche essere chiamata tecnologia "finita" :D
Citazione:
Originariamente scritto da gioo
e se ti dicessi che Mediacenter=HTPC?
Si gioca sulle parole... è che un media center non è detto sia sempre basato su un HTPC, vi sono altri prodotti hardware - come faceva notare l'articolo - che svolgono il ruolo di Media Center (console comprese).
Personalmente trovo l'HTPC il prototipo perenne del Media Center :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da giskard
Mi spiegate quali sarebbero queste magie che riesce a fare un htpc???
Mi ripeto: in fase di riproduzione di un film, sto raddoppiando i frames video sia da DVD che Blu-Ray, aggiungendo in contemporanea filtri di sharpening e riduzione rumore, modificando lo spazio colore in uscita ed il gamma.
Risultato: DVD e TV satellitare a 50fps (con proiettore CRT a 50Hz), Blu-Ray a 47,952 (con proiettore a 47,952), fluidità massima e perfetta con ReClock, 0 dropped e 0 repeated frames, definizione+compattezza+pulizia d'immagine difficile da trovare anche in lettori Hi-End ed effetto motionflow senza i difetti che ho visto persino negli ultimi proiettori Sony, JVC e BenQ all'ultimo shootout di Simone Berti.
Per me già questo basta ed avanza!!!
-
Si anche io facevo post processig.
Prima upscaling sharp e denoise, poi con l'avvento dell'hd non ne ho sentito il bisogno, anzi se peggioravo.
Poi ho utilizzato il 'fantaflow' ..... bello.... forse l'unica cosa che mi ha fatto continuare ad utilizzare un htpc invece che un mediacenter......
Poi ho comparta il pana 50" v20 e sinceramente il motion flow che fa il pana mi piace più e di artefatti nemmeno l'ombra!
Quindi ho venduto l'htpc, ho preso uno zodac da 200 € e con xbmc funziona tutto bene e meglio di prima.
Tornando al discorso del MEdiacenter o HTPC.
Si wiki dice che sono la stessa cosa.
A mio avviso c'è una sottile differenza:
Chi è al servizio di chi????
Concordo con stelth sul fatto che l'htpc e il perenne prototipo del mediacenter!!!!!
Stealth è l'ennesima frase che ti vorrei rubare per mettere in firma!:D
-
forse si potrebbe dire che il mediacenter è il software in esecuzione sull'hardware (HT)PC.
-
Si certo che è così.
Io porlavo di un concetto più che una definizione. :D
Quando dicevo che se si parlava di XBMC ci si riferiva ad un mediacenter era ironico.
-
HTPC is dead?!?! E i Qnap o i Thecus che sono? E in che direzione si evolvono?
Aspettiamo solo di vederli equipaggiati con apu come Fusion, Tegra o ancora con Sandy Bridge e poi vedremo quale dei 2 apparati sarà in via d'estinzione.
Intanto il mio htpc aspetta un 2500T per vestirsi di nuovo :)
-
il problema che sopra ti vuole lo strato di mediacenter altrimenti di qnap e affini non te ne fai molto.
correggetemi se sbaglio
-
Attualmente si, ma visto che la tecnologia è sempre in evoluzione e il NAS rappreseta un segmento in forte espansione, spece per uso domestico e supportato da aziende come qnap synology ecc che sfornano prodotti a tutti gli effetti dei veri e propri htpc, quindi non mi stupirebbe anzi mi auguro di vedere a brevissimo nas multimediali veri e propri. Materialmente si tratta di sostituire la cpu come le nuove atom (nate castrate e ormai defunte) dei modelli di punta con delle APU come appunto le nuove intel o le Fusion o ancora le Tegra, progettate per la multimedialità ed equipagiarli di uscita hdmi (ci sono da tempo modelli di nas con hdmi).
Per i meno smanettoni o per chi non vuole perderdersi citavo altrove HTPC dal costo inferiore digli ultimi MP, decisamente piu potenti e con pieno supporto a tutti i formati, incluso lettore BR con supporto 3D ASRock ION 3D 152 B on-line sui 380,00 euri
-
il problema che il nas per principio serve la rete e non un monitor.. quindi devi per forza usare una tecnologia che permetta l'accesso diretto da alcuni dispositivi..
potrebbe essere il dlna, ma molte tv e molti dispositivi mobile non è che possono leggersi di tutto. O rencodi il file o non c'è scampo mi sa
-
Non confondiamo le idee!
Un nas è un nas!!!
Gli aggeggi tutto fare ci sono già, ma a mio avviso non hanno molto senso!
Per quale motivo avere un nas che fa da player?
-
@tef
C'è un modello di Thecus con uscita HDMI che a quanto ne so funziona benissimo ma non ho mai avuto il piacere di provarlo.
Con un nas attuale rimpiazzi il MP con un semplice tablet/netbook/notebook/pc a breve anche con un cellulare :O (android e iOS supportano XBMC) che per casa certamente non mancano e di solito sono sempre accesi...almeno nella mia.
@giskard
Semplicemente per abbatere i consumi, il mio nas consuma 30Watt di picco e se riuscisse a farmi anche il caffè di certo non mi lamenterei.