Visualizzazione Stampabile
-
le vecchie vhs sono durate circa 20 anni
i dvd ancora resistono ma sono già a circa 15 anni di vera diffusione e ora s'intravede l'incrocio declinante con i bluray
i Bd probabilmente faranno lo stesso: resteranno sul mercato almeno fino al 2020/2025 poi... credo... si passerà allo stato solido, i supporti ottici diventeranno antiquariato.
-
Concordo, ma i files diverranno supporto unico solo se ci sarà un qualcosa (sistema di protezione o di vendita) per valorizzarne i diritti d'autore (oltre che di reti NGN per fruire di contenuti VOD in alta risoluzione a pagamento...)
:rolleyes:
Ciò, comunque, non vuol dire che serva necessariamente un formato video maggiore di quanto per ora offerto dal Blu-ray (ovvero 1920x1080, cioè circa 2k) soprattutto perché molti display venduti di recente son HD ready o FullHD, quindi i Blu-ray dureranno ancora del tempo...
Infatti uno dei deterrenti è proprio questo, che non si andrà oltre al 1920x1080 almeno per qualche anno, in ambito domestico...
C.
-
Secondo me d'ora in poi, a causa del 3D, a cambiamenti in ambito hardware non corrisponderanno cambiamenti in ambito software.
Televisori 8K si incominceranno a vedere in tempi relativamente brevi per il 3D senza occhiali, ma credo che il semplice blu-ray 3D basterà anche per questi mostri di tv. D'altronde, nonostante l' 8K, la risoluzione percepita rimarrà comunque il full-hd per occhio.
Concordo quindi con tutti quanti dicono che il blu-ray avrà vita lunghissima e che il full-hd (percepito) sarà lo standard in ambito home per i prossimi decenni, olografia permettendo :D
-
un fattore fondamentale è anche il prezzo. io spero di vedere dischi a stato solido venduti a pacchi al prezzo dei DVD ;) ma non è così. il BD ha margine per scendere sensibilmente di prezzo come hanno fatto prima di lui CD e DVD. calcolando che il CD vende ancora, non prevedo un'improvvisa scomparsa del BD. forse non raggiungerà la diffusione dei CD, ma nemmeno scomparirà velocemente. nemmeno se fallisse Sony.
-
il bd è già a prezzi di svendita :cool:
-
scenderà ancora, fidati. e non di poco
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da uainot
scenderà ancora, fidati. e non di poco
Anche troppo!
Spero che mantengano la qualità.
Per l'oggetto del POST:
tutto cambia e tutto evolve
Prendi il tempo di durata del VHS dividilo per due e trovi gli anni di vita del DVD.
Prendi il tempo di durata del DVD dividilo per 4 e trovi gli anni di vita del Blu Ray.
A sua volta il Blu Ray, secondo le note teorie delle innovazioni tecnologiche così dette a grappolo, probabilmente avrà un tempo di durata di meno della metà degli anni dei DVD.
Teorie....alcune volte ci vedono chiaro, altre meno...
Sicuramente già oggi, rispetto a 4 anni fa si sono fatti passi da gigante.
Rimane il fatto che se trovano qualcosa di qualitativamente valido, almeno quanto il Blu Ray con costi di produzione minori, stai sicuro che il Blu Ray dura ancora meno delle previsioni.
-
significa che fra una decina di formati dovremo buttare il media del giorno precedente :D
-
Siccome la maggior parte dei display odierni fa upscaling e spesso i materiali, sia da dischi 12cm sia da broadcasting DVB-T o DVB-S che da streaming, sono al meglio SD (Standard Definition - PAL RGB o videocomposito - 720x576 - 625 linee - MPEG2 - DiVX o altri algoritmi di compressione digitali simili ad un formato 4:3 SD) mentre i contenuti (contents) in alta definizione FullHD per ora passan solo attraverso i Blu-ray e i decoder HD (e sono la minoranza)...
...beh, la vedo gran lunga la "stasi" sul 1920x1080 (lato hardware che fa upscaling di contenuti a risoluzione inferiore) e di supporti che dal Blu-ray migrerannno verso i contenuti liquidi gestiti similarmente all'iTunes, ovvero con un sistema di diritti PPV (pay per view)...
Son scenari, magari presto ci saran display 8k 3D capables e supporti ultraviolet burned di pari definizione, ma per arrivare lì sarà un lungo percorso di sostituzione che dovrà coinvolgere anche il broadcast e lo streaming e non la vedo così rapida...
C.
-
In conclusione, è evidente e netta la superiorità qualitativa del blu-ray rispetto al dvd. Chi guarda un film in streaming mi fa pena, ma sarà anche perchè costui non è interessato a tutte le questioni qualitative ecc ecc...
Il problema è che i blu ray costano tanto... Ad esempio se uno nuovo appena uscito costasse mediamente 15 euro, penso che saremmo un pò tutti più propensi a comprare, e chi vuol aspettare, e con qualche offerta, se lo potrebbe prendere pure a 5 euro.
E se usciscero i 4K, il cambiamento però non sarebbe così netto, anche perchè la pellicola più di tanto non fa, le differenze ad occhio non sono poi così marcate, si tratterebbero di sottigliezze. Bè, se poi tutti i film vengono girati con camere digitali con risoluzione a 4K il discorso cambia...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Rino88ex
In conclusione, è evidente e netta la superiorità qualitativa del blu-ray rispetto al dvd. Chi guarda un film in streaming mi fa pena, ma sarà anche perchè costui non è interessato a tutte le questioni qualitative ecc ecc...
Il problema è che i blu ray costano tanto... Ad esempio se uno nuovo appena uscito costasse mediamente 15 euro, penso che ..........[CUT]
Guarda che su Amazon.it i film nuovi costano dai 13 ai 16 aspetti un po di mesi e li trovi a 10-11 il pacco sono i bluray 3d con prezzi dai 18 ai 25 !!!:mad: davvero troppo !!!
Cmq spero che i bluray vivano a lungo dato che li sto collezionando e mi girerebbe non poco dover ricomprare tutto in versione 4k !!!:mad: cosi' come ho ricomprato i dvd in versione bluray !!poi il 4k ha senso solo sui vpr, quindi una nicchia minuscola di utenti !!cmq va bene tutto ma il digital delivery è il male !!non pagherei mai x uno schifoso file da mettere sull' harddisk !!
-
siamo nel 2012......considerando il calendario maya......il blueray diventerà storia vecchia!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
md.86
...il blueray diventerà storia vecchia!!!
Più che vecchia il bluEray è una leggenda metropolitana :D
Di BLURAY invece spero ne facciano ancora per un po' di anni ma se passassero di moda per far spazio al DL l'importante che i prezzi dei BD crollino :p
-
non è invece plausibile che al supporto fisico (disco) si passi finalmente ad un sistema digitale (simile ad ITUNES) per cui acquisti un prodotto e rimane tuo storato su un server e quando ne vuoi fruire lo scarichi e te lo guardi?!