SIGNORI IN GINOCCHIO! E? ARRIVATO IL MESSIA: LUI SA!
AH Cabala mbe'? Che sta storia che te famo sorride?
Analizziamo un po' tutto quello che hai scritto:
Citazione:
mi viene da sorridere leggendo i pregiudizi di molti riguardo all'equalizzazione, ancor più perchè sono certo che tra qualche anno essa verrà integrata nella quasi totalità delle apparecchiature audio in circolazione anche se magari sotto le mentite spoglie di "room optimizer"
Il mercato deve fare qualcosa, mica si puo' sedere, non e' detto che ste cose funzionino, alzi la mano chi NON conserva un amplificatore vecchissimo perche'va meglio dell'ultimo ritrovato della tecnologia moderna, anzi comunichiamo una lista di possessori di ampli a valvole a Bin Laden, e diciamogli che sti signori sono contrari alla fede religiosa di Cabala, vedrete non basteranno aerei:D .
Citazione:
perchè di fede si tratta visto che non si basa su alcuna considerazione di carattere scientifico e razionale ma piuttosto su dicerie ed esperienze empiriche falsate da imperizia e/o errata scelta dei mezzi di misura e correzione.
Credo di ricordare abbastanza bene, che ignobili omini armati di potentissimi processori, in impianti dalle svariate centinaia di milioni di vecchie Lire, in gare di hi fi car, avessero diverse curve memorizzate per eludere i giudici di gara, c'era la curva spl,la curva rta, e l'audiophile. Bah possibile che siano tutti così co....ni da pensare che una curva audiophile sia diversa da quella corretta, quella bella liscia dritta dritta. Non ci hanno capito una mazza. Anche io, purtroppo, visto che ero uno di loro.Esperienze empiriche falsate..... bah, tutti deficienti sti signori.
Citazione:
La realtà dice invece che la maggioranza degli utenti di impianti audio e audio/video combatte con rimbombi e "muggiti" che non permettono di ottenere un ascolto appagante; troppe volte ho visto persone inseguire vanamente la soluzione di queste problematiche spostando in continuazione il subwoofer, sostituendolo con un altro modello consigliato magari da un furbo negoziante e cambiando addirittura i cavi di collegamento
Ora stai parlando di un'altra razza, purtroppo molto diffusa sulla terra, ma a cui non credo di appartenere ne io, ne Lino ne chiunque altro non sia daccordo, ma allo stesso tempo NON SI PERMETTE DI RIDERE, quando vede un eq. ne chi lo usa .
Citazione:
Ad alcune di queste persone ho risolto personalmente il problema con l'uso di equalizzatori digitali basati su DSP di basso costo come quelli citati da Microfast e grande è stata la loro soddisfazione nell' ascoltare brani musicali e spezzoni di film che precedentemente risultavano acusticamente compromessi
Bravo! da Messia a Mago Merlino, e la bacchetta? Non hai fatto null'altro se non correggere i problemi ambientali di sti signori, dissacrando il segnale originale e alla faccia del rapposrto S/N. Il segnale riprodotto e' ben altra cosa da quello inciso (e credo che almeno qui non ci piova).
E la timbrica? Io so tu chi sei, purtroppo tu non sai chi sono io come vivo e quello che faccio. Al conservatorio mi hanno fatto due palle così sulla timbrica(si da bambino, perche' da bambino andavo al conservatorio) camminavo con una carriola al posto delle mutande) . Ma voi negli studi di registrazione andate mai in sala a sentire gli strumenti dal vivo o vi limitate ad ascoltarli in cuffia credendo che così debbano suonare gli strumenti. Se tutti quelli che stanno dietro a un mixer fossero dei MESSIA, non avremmo incisioni da schifo! Proprio in questi giorni, ho ascoltato un cd inciso in una famoso studio di registrazione, dove incidono famosi cantanti, e dove e' andato ad incidere anche un mio caro amico! Risultato? Hanno dissacrato la bravura del gruppo! E non e' una mia opinione, chiunque conosce questo gruppo e lo ammira dal vivo non li riconosce!
Citazione:
L'esperienza mi insegna che sono proprio le persone meno "audiofile" ad accettare di buon grado questo intervento
Si le persone meno audiofile sono quelle che gli strumenti li sentono suonare col televisore e magari sono quelle che si eccitano al tam tam dei film del far west.
Citazione:
che non hanno nessuna falsa credenza a condizionarle e per loro quello che conta è risolvere il problema
Il mio unico credo sono gli strumenti musicali, quelli veri! Purtroppo sai com'e' ogni tanto a casa mia (in verita' a casa di mia madre che abita sopra di me, e che oltre ad avere un piccolo pianoforte (capisc sta parol?PIA NO FOR TE )ha spazio a sufficienza per farlo) vengono a strimpellare quattro cani del San Carlo, tra cui il primo violino (Poveraccio ha uno Stradivari), i coristi etc etc., allora, quando riuscirai a far strimpellare un eq. riproducendo la timbrica del violino che sento io, me lo farai sapere, ti eleggero' a mio Messia, credero' in te, mi inginocchiero' davanti alla tua foto, e ogni sera ti preghero', mi cospargero' il capo di cenere etc etc.
Citazione:
Per quanto riguarda gli altri,invece, continuino pure a snobbare la cosa, così come anni fa snobbarono il CD e le tecnologie digitali che oggi sono invece il pane di ogni appassionato audio/video
Il cd il dvd sono strumenti eccezionali e' vero, ma oggi ci sono ancora un sacco di cog...nazzi che ancora vanno in giro per il mondo ad acquistare vinile! Bah cose dell'altro mondo. Ravvedetevi signori qui c'e' il MESSIA che sa!
Citazione:
Continuino pure a manifestare indifferenza ed ostilità verso coloro che non professano la stessa "fede" e non credono negli stessi "dogmi".
L'indifferenza sarebbe come la noncuranza che al paese mio e' il miglior disprezzo, ma perche' disprezzarti e disprezzare chiunque corregge i DIFETTI (DI FET TI ) DEL PROPRIO AMBIENTE con un equalizzatore? Il fine giustifica i mezzi, se avete una installazione errata c'e' poco da fare, equalizzate pure, e fate bene, non avete altra scelta (mi pare di aver scritto che anche io purtroppo sono costretto ad utilizzare un eq. per correggere i difetti del mi ambiente). Ma NON venitemi a raccontare che e' la stessa cosa di avere un ambiente studiato apposta, acusticamente corretto, ed un impianto installato con i controc..zzzzi!
Di' piuttosto che come il venditore vuole vendere il cavo miracoloso per risolvere i problemi tu vuoi che gli impianti vengano installati male per correggere il tutto con un miracolo, l'equalizzatore (Emidio perdonami ma mo ho il sangue alla testa, e vedo rosso non credo di aver scritto frasi del genere prima d'ora. Sono purtroppo di una razza strana, a meta' strada tra un Pittbull e uno squalo; quando mordo arrivo all'osso, e piu' sento il sapore del sangue piu' divento feroce).
Citazione:
Continuino pure a farmi sorridere...
NO, io non ridero' di te' provo tanta pena nel rileggere quello che hai scritto, se ti va di cominciare ad ascoltare qualche strumento dal vivo, non al di la' di un vetro, dietro un mixer, io dico proprio da vicino, sentire l'alito di chi canta, e farti venire la pelle d'oca quando l'arco tocca le corde del violino, o farti sentire un tonfo al cuore quando le ottave basse del pianoforte cominciano a farsi avanti, al primo incontro di coglionazzi (no Emidio mo lo devo di' non mi censurare perche' mo me so ncazzato)che organizziamo ti invitero', ti assicuro che ti sbelicherai dalle risate!
P.S. Se verrai portati una telecamera, sai per i momenti di tristezza, ti guardi il filmino di noi ebeti e ti riprenderai godendoti la vita , credendo di essere il MESSIA.
P.P.S.
Vista l'arroganza e l'insolenza con cui si affronta l'agomento, rimarro' in silenzio per mooooolto tempo, a pregare e a contemplare le foto apparse sulle riviste dell'ill.mo Ing.(ingegnere vero?)Marco Cavallaro, magari al suono di quattro ebeti come me che da migliaia di anni cercano di capire cosa sia uno strumento musicale.