Visualizzazione Stampabile
-
L'unica cosa che accomuna le Focal serie 800 e Monitor Audio serie RX è la linearità della risposta in frequenza, non aggiungono nulla di loro alla riproduzione quindi nessun problema di timbrica o bilanciamento tonale.
Quello che cambia, che personalmente considero più importante, è la scena sonora e l'articolazione. Le Focal 800 hanno una scena più avanzata, le Monitor Audio in linea, in asse ai diffusori, e più profonda. L'articolazione della gamma medio-bassa e bassa è, durante le varie prove di ascolto che ho fatto, migliore nelle Monitor Audio in quanto più precisa, più dettagliata, si percepiscono più informazioni. La gamma medio bassa e bassa delle Focal è più allungata, con un decadimento temporale delle note più lungo, quindi tende a perdere qualche dettaglio.
-
Ciao gxin,
Allora le ma gs10 e le b&w cm1 sono ottime, ma costicchiano... valuta anche le indiana line musa, le tesi, e le dj310 quest'ultime hanno dei bassi belli fortini :D
ma ripeto sentiti meglio le francesi
-
Grazie a tutti per le vostre risposte
per alex 61
anche io penso che le usher s520 siano troppo acute
per cattivik
le focal 806 le devo riascoltare meglio
per quanto riguarda i modelli da te citati:
le ma gs10 e cm1, questi diffusori sono fuori dal budget a mia disposizione e le indiana line, al di fuori delle musa, non ho la possibiltà di ascoltarle.
Per capire meglio:
Se dovessi scegliere dei diffusori compresi in una fascia di prezzo che va dai 300€ ai 400€, tra quelli da me ascoltati (psb alpha b1, usher s520, musa 205, dali lektor 1 e 2 e focal 705v) sceglierei le focal.
Potendo spendere un po di più (max 560€) ho ascoltato le focal 706v e le 806v e dali lektor 3. Di primo acchito sceglierei le 706v, ma come hai detto te devo ascoltare meglio e con più calma le 806v per capire le differenze.
Su questa fascia di prezzo potrei ascoltare anche delle ma silver rx e delle b e w 685 e acnhe qualche modello di tannoy
Quando ho un attimo di tempo guardo cosa posso ascoltare e poi vi dico
-
ok... tienici informati... ;)
-
A me interessa soprattutto il confronto con le Musa, dato che (ahimè) sotto ai 200 km di distanza non le trovo.
Attendo nuove...
-
Salve avrei bisogno di un info riguardo all' upgrade futuro dell' ampli
In questo momento utilizzo un ampli sony (quello in firma) del 1986. In futuro verra sostituito
Se per ipotesi acquistassi le focal 806v o diffusori di simile qualità, qual'è la fascia di prezzo che dovrei considerare per un ampli capace di sfruttarle in maniera adeguata?
La fascia di prezzo è diversa nel caso in cui scegliessi diffusori tipo focal 705v,706v, psb alpha b1?
Grazie in anticipo
-
direi un bel marantz pm8003 sei sulle 800 e qualcosa, oppure sali con gli AA verdi 100 maestro puccini e sei sulle 1000 1500 più o meno oppure denon...
le mie torri della focal 816v le piloto con il marantz che ti ho citato... e vanno benissimo
e in base ai diffusori che ti prendi l'ampli cambia non in tutte però
-
Per cattivik
tanto per capirci:
Se dovessi prendere le 806v o simili dovrei considerare un fascia di prezzo per l'ampli compresa tra 800 e 1200€
Se invece acquisto diffusori tipo 705v o musa o alpha b1 (tutti diffusori più o meno entry level) la fascia di prezzo da considerare sarebbe tra 300e 600€ ?
Faccio questa considerazione in quanto gia sò che quando cambierò l'ampli non potrò spendere più di 550€.
quindi cè il rischio, a meno che non guardi al mercato dell'usato (non sempre si trovano oggetti validi nel momento in cui si cercano), di acquistare buoni diffusori e non poterli poi sfruttare a dovere
Il mio ragionamento è giusto?
Grazie
-
io parlo per me... non mi fido delle elettroniche usate....
con le focal ci vedrei bene anche audiolab, nad, etc... ma costano....
E' un peccato che tu non riesca a fare uno sforzo di spesa aggiuntiva... il marantz non costa molto e vale...
cmq il tuo ragionamento e' valido ;)
-
Anche io mi fido poco dell'usato
Sai fosse per me lo sforzo lo farei anche, il problema è che essendo ancora studente il budget è quello che è.
Io sto iniziando ora ad appassionarmi all audio da casa quindi come inizio penso vada più che bene.
Ora però non so quanto mi convenga acquistare diffusori come le 806v
Probabilmente, optero per 705v/706v
Grazie per i consigli
-
prova a fare altri asoclti in fatto di ampli.... e magari fatti consigliare su qualcosa di basso prezzo....
Non prendi piu' le 806 :cry: :cry:
Va beh le 706 vanno bene lo stesso.... peccato per la timbrica :eek:
Cmq e' gia' un buon inizio.
Di nulla... se hai bisogno chiedimi anche in mp :D
-
Alla fine dopo l'ultima prova ascolto di vari diffusori (focal 705, 706v, ms aviano 2, un modello di boston, b e w685, 686 e delle canton gle 420) provati con vari generi musicali (rock, hip hop, soul, pop, elettro) ho deciso di acquistare le Canton gle 420.
Non so se qualcuno di voi conosce questi diffusori
A me sono sembrati, per il prezzo che costano, diffusori molto validi
Si adattano molto bene ai vari generi musicali (molto meglio dei gli altri modelli da me in precedenza citati) , hanno dei buoni bassi, alti mai invadenti anche ad alti volumi,
Io li ho provati con un marantz pm 6003 e anche quando è stato tirato su il volume questi diffusori apparivano equilibrati, mai in difficoltà, e sempre dettagliati
Penso di aver fatto la scelta giusta
Ciao
-
Le focal sono piu' da ascolto che caciarone...cmq e' opinabile, io mi trovo benissimo con le focal...
cmq le canton le conosco, idem il modello da te scelto.
Buon ascolto/rodaggio ;)
-
Ti dico come sono andate le cose:
Dopo essere andato in vari negozi, mi mancava l'ultimo
Qui, cosa mai successa fino ad allora, ho potuto ascoltare vari diffusori in contemporanea (cioè mentre suonava un brano da cd potevo cambiare i diffusori in modo tale da poter scoprire le differenze)
A disposizione avevo vari diffusori (quelli da me elncati con l'ultimo messaggio) e ho ascoltato vari cd ( m jackson, run dmc, metallica, the game, e i Prodigy)
Dopo aver ascoltato varie canzoni la scelta era tra le focal 706v e canton
Fino a li le focal si erano dimostrate appena mgliori alle canton quindi ero intenzionato a prenderle
Quando Sono andato ad ascoltare l'ultimo cd dei Prodigy le focal sono scomparse, ossia impastavano e il suono appariva assai cupo
Le canton invece erano perfette e sopratutto ad alto volume erano ben equilibrate.
Quindi alla fine ho optato per le canton che a mio avviso, per quello che costano, sono molto valide (poi dipende sia dall' orecchio che dai generi musicali che si ascolta)
Ancora non mi sono arrivate
Non vedo l'ora di ascoltarle/rodarle
-
le mie francesi con the fate of the land dei prodigy vanno bene... ho provate con tutto, il jazz e' una venuta di goduria... devo provare con gli scooter :D ma mi sai che si rifiutano :rolleyes: con il mio mito ovvero MJ sono un orgasmo
Sono felice per te, nel senso che tu abbia trovato il giusto equilibrio ;)