Un qualsiasi sintoamplificatore che abbia una buona erogazione di potenza e che con diffusori a bassa impedenza si comporti come da "manuale", aumentando cioè l'erogazione stessa. Io proverei con Marantz, Denon e Harman Kardon.
Visualizzazione Stampabile
Un qualsiasi sintoamplificatore che abbia una buona erogazione di potenza e che con diffusori a bassa impedenza si comporti come da "manuale", aumentando cioè l'erogazione stessa. Io proverei con Marantz, Denon e Harman Kardon.
Scusa la mia ignoranza ma sono assolutamente acerbo in materia.Citazione:
Originariamente scritto da Avenger
La potenza sarebbero W (watt) e impedenza Ω (ohm)?! Giusto?
Cosa mi stanno a significare questi due valori?
Esatto.Citazione:
Originariamente scritto da lorpal
Molto superficialmente, i watt indicano l'erogazione di potenza e l'impedenza indica il carico dei diffusori visto dall'amplificatore. Un buon amplificatore, tra le altre cose, dovrebbe essere insensibile al carico.
Cerca con qualche motore di ricerca questi termini e troverai spiegazioni tecniche più adeguate.
Il valore che devi valutare per scegliere l'ampli secondo me è la corrente che è in grado di fornire ( gli ampere),solo che quasi nessun marchio fornisce questo dato...ed anche nelle prove che vengono effettuate raramente lo scrivono...ti dicono solo la potenza massima su uno o tutti i canali in funzione (ma quando la usi veramente tutta la potenza disponibile?),un pò come quando ti dicono "questa macchina ha 100 cv",si ,ok ma per capire come rende devi sapere anche il peso e soprattutto guardare la curva di coppia del motore ;) .Tra gli integrati stereo il valore degli ampere spesso viene fornito mentre per i multicanale l'unico che lo fa è HK che parte dai 25 ampere dell'entry level (il mio) a salire...gli altri boh...
Allora mi sono un po' informato su questo sito: http://www.buscemihifi.it/hifi/abc_diffusori.htmCitazione:
Non so quanto sia attendibile la spiegazione ma un infarinatura generale me l'ha data....
Quì dice:
Quindi la potenza delle casse (W) deve essere inferiore a quella dell'amplificatore reale che quasi mai corrisponde a quella espressa nella scheda tecnica ma "al massimo" a quella misurata dalle varie riviste specializzate a spesso nemmeno quella. Altrimenti che rischio c'è?Citazione:
Originariamente scritto da Lucio Cadeddu
Esempio se il mio ampli erogasse "realmente" 160W e i miei diffusori fossero da 75W che succederebbe?? Romperei le casse? Le romperei solo aumentando troppo il volume?
Da qui mi pare di aver capito che l'impedenza sià la facilità di pilotare una cassa da parte dell'amplificatore. Più è alto il valore ohm più è facile da pilotare, quindi se il valore ohm sull'ampli è minore di quello sulla cassa riuscirà a pilotarla tranquillamente, fatto salvo, come sempre, l'ascolto tramite il nostro orecchio.Citazione:
Originariamente scritto da Lucio Cadeddu
io sinceramente preferirei tribulare nella scelta del sinto ma aver le chario per un ht.. altrimenti le klipsch(che mi arrivan a breve).. te lo dico perchè anche io ho fatto mille ascolti tra le suddette marche "causa upgrade"..altrimenti ci son ancora le b&w 600 che come prezzo mi pare siano lì lì e son sicuramente più versatili.
Citazione:
Originariamente scritto da dizzy
Quindi come sinto cosa mi consigliereste?
Infatti sono abbastanza deciso sulle Chario!! Però mi sta venendo in mente una cosa, se decidessi per la seri Piccolo Star?!?! Perderei tanto i termini di qualità?! Il commesso alla MW mi ha detto che come casse sono molto buone, sopratutto per un HT in una stanza piccola come la mia....
Voi che dite? La mia idea era di prendere quelle con il 507 o al massimo (dato che mi avete detto è un po' piccolo) il 607!
Magari in un futuro aggiungere il centrale. Se di centrale mettessi il Chario Phoenix invece del Dialogue?! Così in un (ulteriore :D ) futuro potrei mettere le Chario Delphinus all'anteriore e spostare le piccole al posteriore!!!
beh..anche con focal cadresti in piedi comunque eh, poco ma sicuro..:) le trovo solo un pò assenti per i bassi ma magari con un buon sub...
Per Chario non ti so esser utile..ho sentito solo le torri e le Delphinus che secondo me sarebbero un gran bell acquisto....occhio che Chario mi è sembrata andar un pò in crisi con la riproduzione di musica veloce.. ma sicuramente un prodotto di gran lunga superiore alla media ad un prezzo ottimo per la loro qualità, spero di riuscir a prendermi anche io un paio di Chario in futuro!:)
Si lo sò, le ho sentite insieme alle Chario, ottime veramente, anche se le Chario...Citazione:
Ne sono rimasto innamorato!!!
Pensi che il 507 "basti" per le Piccolo Star?? Se no valutavo il 607 ma costa quasi il doppio...Citazione:
se opti per le chario non trascurare l'amplificatore potresti non riconoscerle dopo il primo ascolto...l'ideale sarebbe ascoltarle con il sintoamp che intendi aquistare........
Domani andrò alla MW a sentire se mi fanno sentire le Delphinus con il 507...Citazione:
Originariamente scritto da RIC
Che dite se mi piace con quelle andrà bene anche con Lynx e Piccolo Star?!
Scusate a questa domanda mi aveva già risposto il buon Avenger!! Grazie milleCitazione:
Originariamente scritto da lorpal
Citazione:
@ lorpal
Devi preoccuparti quando la potenza dell'amplificatore non è sufficiente per i diffusori, in questo caso, la saturazione dell'amplificatore (clipping), non solo peggiora il suono, ma può danneggiare seriamente i diffusori.
Per scegliere i diffusori in base all'amplificatore, devi tener conto della sensibilità e del modulo di impedenza. Una sensibilità alta significa che il diffusore emmetterà una maggiore pressione sonora con meno potenza erogata dall'amplificatore. Un valore di impedenza basso (quello dichiarato è sempre nominale, nella realtà varia con la frequenza) significa che l'amplificatore dovrà erogare maggiore corrente per avere la stessa pressione sonora.
Generalizzando quindi, diffusori con sensibilità bassa e impedenza bassa = amplificatore con sezione di alimentazione molto "generosa".
meglio se non chiedi a me..son nella tua stessa situazione calcolando che non so quale HK abbinare alle Klipsch..entrambe hanno delle particolarità per quanto concerne i W/sensibilità...
Te le fanno ascoltare si al MW, io le ho ascoltate li le Chario con l'Onkyo..suonano bene anche se ho trovato la sezione degli alti un pò trascurata