Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da MelvinUdall
L'affermare che Allen non piace perchè non lo si capisce...
Probabilmente mi sono espresso male. Non ho detto che non lo ama chi non lo capisce. Ho detto che è uno scrittore cerebrale, non perché la sua comicità sia difficile da capire, ma perché è una comicità che viene dalla testa (di Allen), che ha appunto bisogno di una retorica alle spalle, non appare né immediata né spontanea, ma costruita. Ergo, capisco benissimo tutti coloro che non lo amano perché "non sentono" la sua comicità e la trovano troppo meditata e retorica.
Per usare le tue parole, ero rimasto nel solco del "de gustibus". ;)
Bye, Chris
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
So benissimo di andare controcorrente, visto che Allen é un regista molto amato dal grande pubblico, addirittura talvolta idolatrato.
Non pensare di andare così contro corrente, non mi pare che Allen abbia tutto questo consenso di pubblico, più che altro mi pare di notare una folta schiera di critici dalla sua parte.
Quindi considerando i numeri (recensioni, incassi, vendita dvd) credo alla fine va controcorrente chi ama Allen.
Più che altro gode di grande notorietà, questo sicuramente, grazie alla lunga carriera.
Mi sembra di capire che chi lo vede (e gli incassi dicono che non sono tante persone) ne parla sempre bene, tanti neanche si avvicinano (e non capisco neanche perché, visto che prende anche diversi generi)
-
A volte noioso,non amo tutti i suoi film.
Ma e' un genio,puro e semplice.
-
il solo fatto che abbia realizzato un film come "Match Point" lo salva da ogni critica (o quasi ...)
Concordo con Giangi: genio
-
E poi non e' facile capire appieno il genio di Allen senza avere ben presente la vita e le nevrosi di Manhattan.Chiunque abbia frequentato anche per poco l'ambiente newyorkese sa che le battute fulminanti di Woody si integrano alla perfezione con certe paranoie tipiche del luogo...
-
Sono sempre stato curioso nei confronti di Woody Allen e la sua sempre omaggiata comicità critica...
Ho anche provato a vedere qualche vecchio film, ma non ci sono riuscito.
Non mi sono piaciuti.
Poi ho visto Match Point, e ne sono rimasto meravigliato e piacevolmente sorpreso.
Ieri sera sono andato a vedere al cinema "Basta che funzioni":
Serenamente spassoso.
Non le solite "risate a denti stretti", ma veramente piacevole.
Lo rivedrò in dvd/br sicuramente.
Grazie Allen, questa volta mi sei piaciuto.
p.s.
dal punto di vista video è pietoso, ma ne vale la pena.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Io e Annie, film del 1977 che ha vinto ben 4 Oscar tra cui Miglior Film.
Ebbene, dopo 15 minuti sono andato a dormire...
Curioso. Io e Annie credo che sia uno dei piu' bei film d'amore che sia mai stato girato.
Credo di essere mediamente obiettivo: ho passato a rivedere i primi film di Allen alla nausea (credo che tra i 20 e i 30 anni avrò visto centinaia di volte i suoi film), poi con il passare degli anni ho registrato l'esaurimento della sua vena artistica (succede a quasi tutti gli autori, lo sappiamo) e oggi non vado neanche piu' a vedere i suoi film al cinema.
Se contestualizzato a quando uscirono i suoi film è stato un geniale innovatore che ha introdotto una comicità nevrotica e cerebrale da nessuno sperimentata prima.
Che dirti? Ti auguro che tu possa sperimentare ciò che a me è successo verso i 28 anni (ora ne ho 39).
Non mi era mai piaciuta la birra. Non ho mai capito come la gente potesse bere una bevanda dal gusto amaro...
Poi mi hanno regalato un kit per fare la birra; controvoglia ho provato a fare un batch; il primo mi è piaciuto e dopo ho incominciato anche a bere le birre non prodotte da me...
Morale: se lo vedi con gli occhi giusti e senza condizionamenti mentali forse incomincia a piacerti.
Comunque Io e Annie su MySky HD aveva una qualità video invidiabile... :-) d'altronde chi editerà mai in Blu Ray i suoi film?
-
Puoi tornare al cinema,questo è un film del primo tipo:cool: Era tanto che non ridevo così.
-
Personalmente ritengo Allen un "innovatore geniale con molti limiti semantici", cerco di spiegarmi: quando sono usciti i suoi primi film sicuramente è stato considerato un genio perchè fu il primo a mettere in evidenza, a volte con un'ironia colta e pungente, le nevrosi del ventesimo secolo della New York in pieno marasma cultural-economico. Se devo essere sincero rispetto alla mia generazione (ho 38 anni) lo trovo oramai un po' scontato e saccente, a volte retoricamente ripiegato sui suoi clichè che oramai hanno perduto molto della novità narrativa. Ho apprezzato però match point perchè il riferimento alla tragedia classica mi ha molto "preso", sono percò curioso di vedere la sua ultima opera (non al cinema... ;).
ciao
Giovanni
edit: ho letto adesso il post di Liugi70, quando ho scritto il mio non l'avevo fatto.... in realtà Ti quoto. :mano: