Visualizzazione Stampabile
-
bah, quando succedono ste cose son sempre rogne, le cause potrebbero effettivamente essere molte.
Fossi in te cercherei un hd da "quattro palle e un soldo" (hai la possibilità di trovarlo da qualche vecchio pc o hai qualche vecchia rimanenza? ) su cui rimontare tutto (al posto dell'altro ovviamente) e fare le prove del caso.
Altro tentativo: provare un banco di ram alla volta (talvolta si rompono anche quelle....)
Alimentatore: prima di starlo a cambiare magari inutilmente verifica i voltaggi reali rispetto ai teorici con qualche programma di diagnostica
salut
-
Credo di aver risolto...è un problema di temperature...anche se dai sensori non sembrerebbe...
Ho aperto il case e l'ho lasciato aperto tutta la notte col pc in download e niente crash...spero sia solo questo il problema...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Così offendete la mia intelligenza
come volevasi dimostrare... è arrivato il caldo e l'overclock che era "stabilissimo" è andato "arrostissimo".
-
Continui ad offendere la mia intelligenza...l'overclock l'ho tolto e si blocca lo stesso...il problema è la temperatura ma evidentemente non della cpu...;) tant'è che ora gira col case aperto e la cpu overclockata...
Credo sia la temperatura della scheda video o dell'hard disk con i SO...
Lorenzo.
-
Ma ti rendi conto, Lorenzo, che se aumenti le frequenze e i voltaggi tutto il sistema si scalda di più? Mica solo il processore, si scalda la ram, si scalda la scheda madre...
Allora o migliori il ricambio d'aria nel pc, oppure abbassi qualcosa per riottenere una configurazione stabile. Ti stai impuntando che non è colpa dell'overclock, allora toglilo, resetta il bios ai valori di default, chiudi il pc e dimmi se poi si blocca lo stesso. Nessuno è qui per urtare l'intelligenza di nessuno. Solo che se non si accettano consigli credo sia conveniente evitare di chiederne.
PS: Puoi anche mettere il pc sotto il climatizzatore o in frigorifero, meglio il clima che in frigo c'è sempre troppa umidità ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq_
... allora toglilo, resetta il bios ai valori di default, chiudi il pc e dimmi se poi si blocca lo stesso... Nessuno è qui per urtare l'intelligenza di nessuno. Solo che se non si accettano consigli credo sia conveniente evitare di chiederne...
L'ho fatto e te l'ho scritto due volte più su...e si blocca! ;)
Se continui a parlarmi di overclock allora non sono io che non accetto consigli ma sei tu che offendi la mia intelligenza...;)
Lorenzo.
-
Nessuno vuole offendere la tua intelligenza ... ma se ci sono piu' fuochi accesi uno lo spegni perche' sai che sei tu a provocarlo.
Cosi' ti concentri su quelli rimasti.
La caloria va' in somma.
Ciao :)
-
Giusto...ma se non sortisce effetti è inutile continuare a considerare l'ipotesi...o no?
Lorenzo.
-
Sicuramente contribuisce a favorire il problema se la causa e' la temperatura.
Quanto potrai overcloccare lo potrai dire quando avrai trovato il componente "principale" che causa il problema o migliorato il ricircolo d'aria.
A sistema perfettamente stabile insomma.
-
Il problema è che il pc è incassato in una nicchia in legno quindi l'aria in circolo tende ad essere la stessa...ma la situazione è la stessa da anni e non aveva mai dati problemi di questa portata...anche l'estate scorsa era in queste condizioni e reggeva 4-5 ore di orthos tranquillamente anche a temperature, stando ai rilevamenti dei sensori, più alte...è strano...
Lorenzo.
-
Si la situazione è la stessa da parecchi anni,ma nel frattempo in quella nicchia...:D quante volte hai cambiato quello che hai all'interno del pc.
Bhe vedi, magari solo il cambio di una scheda video fà la differenza,a volte ci sono processori che a parita di caratteristiche in base alla settimana di produzione hanno migliori caratteristiche dissipative....e stabilità.
Le variabili sono tante,quindi come dice ciuchino vai prima a spegnere il fuoco anche sulla cpu e poi magari inizi a vedere qual'è la cosa che brucia prima.;)
Potrebbe essere qualsiasi cosa anche il chipset della motherboard.
Prova a vedere se hai una scheda video di battaglia metti tutto in default chiudi il case è vai,bisogna andare per esclusione.
-
Comincio a pensare di mettere un condizionatore in camera... :D
Ho cambiato da circa sei mesi la scheda video da una 7950gt ad una 9800gt e la ram da 2x1GB dominator a 800mhz a 2x2gb dominator a 1066mhz...ma, ripeto, le temperature rilevate sono pressochè le stesse se non più basse ma mai mi erano capitati problemi di instabilità con autonomie di addirittura 5 minuti...
A sto punto tengo aperto il case e via...e a breve forse metto un quad...chiaramente clockato :D
Lorenzo.
-
Per esempio al mio di casa ho appena dato una pulita alle ventole e alle prese d'aria.
Erano piene di polvere e pelucchi vari , le ventole poi ogni anto capita che si "sballino" un po'.
Se si e' al pelo conta tutto ... della serie tutte le cose prima di rompersi un secondo prima funzionano :)
-
Io una volta la settimana lo scollego, lo poggio sul tavolo e col phone lo ripulisco per bene e con le pinzette levo le balle tipo far west dai dissipatori con le ventole...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
le temperature rilevate sono pressochè le stesse se non più basse ma mai mi erano capitati problemi di instabilità con autonomie di addirittura 5 minuti...
Lorenzo.
NOn vuol dire niente, anche a parità di schede una può reggere più di un altra.
Poi mi pare abbia cambiato il dissipatore originale della scheda video,magari questo col caldo ha ceduto.;)