Visualizzazione Stampabile
-
Ecco, uno me lo sono già bruciato..... :rolleyes:
Comunque sono al secondo sub nel giro di un paio di mesi, direi che dovrebbero bastarmi a meno che non inizi a produrne tipo catena di montaggio. Prossima realizzazione saranno dei diffusori a tromba, ma, una cosa alla volta....
-
Messaggio cancellato dall'autore
-
Citazione:
Originariamente scritto da marco00
Se qualcuno sa qualcosa o sa indirizzarmi al thread in cui si discute di come posizionare i sub in modo speculare per ottimizzarne l'ascolto si faccia vivo per piacere. Ciao e buonanotte
Se proprio t'interessa.....
http://www.harman.com/wp/pdf/multsubs.pdf
Ciao, Michele
-
Ciao Marco il link che ti ha postato Michele è interessantissimo a tal proposito (riduzione dei punti modali nell'ambiente).
Trova la pazienza di leggerlo attentamente fino in fondo, verificando i risultati nelle varie posizioni ti può essere molto utile per trovare una buona collocazione per un sistema multisub (anche tutti accordati allo stesso modo). Ciao.
-
Orca è un libro praticamente:) ...
Grazie mille, con calma me lo leggo tutto, spero parli anche relativamente a sub accordati su frequenze diverse
-
Beh, non so che dire, non mi è molto chiaro... forse la cosa migliore è che mi faccia le varie prove del caso e valuti qual è la posizione migliore... Ho appena iniziato la costruzione del secondo sub ma ho già deciso di metterlo in firma;) :p . In realtà io ci metto al massimo 15 giorni per costruirlo perchè mi viene la "scimmia" ed in pochi giorni (notti anzi) faccio tutto. Se qualcuno sa spiegarmi un pò di teoria suk posizionamento, visto che i guru del posizionamento (Girmi) non si fanno vivi, altrimenti mi arrangio... Ciao
-
Ho già messo il secondo sub in firma anche se sto iniziando a farlo:D .. ma tanto, conoscendomi, entro sabato o domenica prossimo sarà terminato.
Girmi dice che non ha partecipato a discussioni sul posizionamento di 2 sub, e del file che mi avete linkato in questa discussione non riesco a capire granchè...
Comunque la mia idea è alzare l'accordo del sub con i 2 ciare intorno ai 45 hz e accordare invece il sub con l'eminence intorno ai 28/30hz e posizionarli in modo speculare, anche per dare un maggior "effetto riempimento" al mio stanzone per ascolto musica. Ovviamente li sposterò entrambi in mille distinte pozioni per capire qual è la posizione migliore. via farò sapere. Ciao
-
ciao,volevo solo chiederti una cosa...Hai previsto un filtro passa-alto intorno ai 20hz,perchè ho fatto una simulazione e ho visto che gia con 100w dai 25hz in giù sei oltre l'xmax.
Forse mi sono sbagliato,ma mi sembrava giusto avvertirti;)
http://img522.imageshack.us/img522/1323/40359079.th.jpg
-
grazie mille billi, come filtro uso un equalizzatore behringer che ha un uscita sub con controllo volume dedicato un filtro passa alto ed un passa basso. il driver ha una frequenza di risonanza a 25hz , non scende poi tanto, io penso di accordarlo a 30hz , che ne dici?
-
28hz o 30,cambia poco,piuttosto dato che hai spazio,vedi se riesci a farlo di 400 litri,ne guadagni abbastanza.
245 litri a 30hz,hai l'f3 a 38hz
400 litri a 30hz hai l'f3 a 30hz
-
Che software usi? io uso WinISD e tra 245 e 400 litri non mi da praticamente differenze...
-
Come non detto, ho verificato, con 400 litri cambia eccome, a 30hz accordandolo a 28 hz ho 94,55 db con 1 watt contro i 91,39 db del mobile da 245 litri...
-
uso bass box6.
se hai lo spazio fallo da 400 litri accordato a 30 o 28 hz,così scenderà bene fino ai 25 con una ottima efficenza.
-
Grazie Billi, ho aumentato un pò il volume, costruisco un cubo le cui facce misurano circa 75x75cm, esce un volume di circa 390 litri, intanto sto ancora aspettando che il falegname mi tagli il multistrato, sono più di 2 settimane ormai... :rolleyes:
-
che spessore userai?
visto che è un mobile così grande cerca di rinforzarlo.
in passato ho avuto brutte esperienze da questo punto di vista:D