Visto anche io al cinema. Divertente, pur nella sua storia inverosimile, e nessun fastidio dalla visione in 3D.
Ciao, Marcello
Visualizzazione Stampabile
Visto anche io al cinema. Divertente, pur nella sua storia inverosimile, e nessun fastidio dalla visione in 3D.
Ciao, Marcello
Facciamo un pò di chiarezza:
1) il 3d al cinema NON E' lo stesso 3d che puoi avere (al momento) a casa, sono tecnologie basate su principi simili (far vedere un'immagine ad un occhio e un'altra lievemente diversa all'altro) ma profondamente diverse.
2)Pure al cinema non tutto è uguale; esistono attualmente 3 diverse tecnologie: realD e xpand (considerate le migliori come resa) e la dolby3d, che però ha risultati meno convincenti e pare dia pure un pò fastidio (indi per cui è bene informarsi come è attrezzata la sala che fa la proiezione 3d).
RealD pare al momento la più promettente perchè, pur rendendo come la xpand, necessita solo di una sala adattata con schermo fatto di un particolare materiale e un solo proiettore dedicato; per la visione si usano economici occhialini in plastica (ma non tipo quelli colorati di una volta, sono simili agli occhiali del supermercato, montatura in plastica rigida e lenti) con filtri polarizzati invece di quelli "attivi" con lo shutter lcd usato dalla xpand che costano di più e bisogna pure farci manutenzione.
Personalmente ho di recente provato la realD con il film Mostri e Alieni 3d (secondo me IL MIGLIOR FILM 3d al momento, tutte le inquadrature e gli ambienti sono studiati per l'uso con questa tecnologia) e devo dire che mi ha entusiasmato parecchio, la visione è piacevolissima e mai fastidiosa, l'effetto 3d è grandioso e non è solo un gingillo inutile ma dona all'immagine livelli di profondita strabiliante, sembra di guardare dei meravigliosi diorama..
Nessuna aberrazione cromatica e definizione pazzesca (i proiettori usati con la realD sono dei 4k).
Dopo aver visto il film in 3d non ho nessuna voglia di rivederlo normalmente, è un'esperienza veramente coinvolgente e in un certo senso rivoluzionaria, tipo passare all'improvviso dalla vhs all'alta definizione.
concordo in pieno con quanto scritto da sintop.... ho visto anche io mostri vs. alieni in 3d in una sala strutturata con il realD e devo dire che mi ha lasciato senza parole..... mai visto niente di simile... e il paragone VHS - Alta definizione è azzeccatissimo...
questo reald e' impensabile sulle tv o fattibile?
cosa occorre per vedere un blu ray 3d come questo in 3d su una tv?
Sicuramente mi compro il BRD 3d, i miei nipotini impazziranno! :)
E mi avete fatto venire voglia di andare al cinema a Roma a vedere Alien Versus Monster 3d! ;)
walk on
sasadf
mmm quindi come effetto 3d leggendo i vostri post, sembra nn essere proprio un aborto...e come film in se? (ovvio nn pretendo un colossal :D , ma se è un film che ti fa passare 2 ore piacevoli mi basta :) )
Per me è un filmaccio. Talmente scontato da fare in....
Scopiazzato bellamente da Indiana Jones e il Tempio Maledetto (corsa sui vagoncini) ecc. ecc.
Niente a che vedere, IMHO, col film degli anni '60.
Ma c'é da dire che al giorno d'oggi è veramente difficlie realizzare qualcosa di nuovo.
Ciao.
E' proprio il tipo di 3d che ho visto io (al planet di Guidonia)... e un pò di fastidio...come già ho detto, me lo ha dato.Citazione:
Originariamente scritto da sintop
@rossoner4ever: per caso l'immagine risultava un pò scura? Perchè il dolby 3D è il sistema che scurisce di più l'immagine, ma se il cinema usa i priettori alla massima potenza non ci dovrebbero essere problemi di mal di testa...e anzi, la qualità d'immagine dovrebbe essere tra le migliori (assenza quasi totale della sovrapposizione delle due immagini -ghosting-).
Da quello che sapevo gli occhialini realD sono probabilmente tra i più confortevoli...semmai la prossima volta prova un cinema che usi il sistema realD ;)
Comunque per me il film è una cavolatella... certo è che per dei bambini potrebbe risultare simpatico.
No...non mi è sembrato. ;)Citazione:
Originariamente scritto da koshien
Si...sicuramente voglio provare un'altro sistema.Citazione:
semmai la prossima volta prova un cinema che usi il sistema realD ;)
Anche peggio. ;)Citazione:
Comunque per me il film è una cavolatella
ho capito vah, resta dov'è.nn mi piace spendere soldi a caso
Il film (io parlo di "Mostri contro Alieni", quello che ho visto, non il film del topic) secondo me è caruccio, anche se non certo un capolavoro imperdibile o un campione d'originalità. Poi questo valore aggiunto del 3d (ve l'ho detto, mi ha proprio entusiasmato, è un modo totalmente inedito di vivere l'esperienza cinema, la profondità delle immagini crea una sensazione molto particolare, quasi di euforia) lo rende piuttosto godibile e assai più frizzantino di quanto sarebbe normalmente. Secondo me va provato. Io ora sto aspettando il bel Coraline di Selick in 3d.
Per quanto riguarda il discorso "home" al momento non c'è niente di simile, forse qualcosa si sta muovendo nel settore LCD però credo che ancora per qualche anno il cinema avrà l'esclusiva.
io ho visto la versione USA del BD in 3De vi dico che e' un GRAN BEL VEDERE !!!! :eek:
Molto divertente in 3D, ovvio che la storia ed il film in se' se non fosse stato 3D non valeva un fico secco, ma e' proprio il 3D che lo rende simpatico e anche la storia in un ottica 3D diventa simpatica e ci si diverte per quello che e'.
La tridimensionalita' in certi punti diventa ECCELLENTE , l'uccellino azzurro che esce totalmente dallo schermo in certi passaggi, la scena della zattera in mezzo al mare con i pesci volanti che vengono fuori saltando fin davanti alla faccia :D
Segnalo anche che siccome gli occhiali per la visione di questo film sono di colorazione differente rispetto ai soliti, (sono MAGENTA VERDE), la visione e' molto ma molto meno affaticante rispetto agli occhiali di colore CIANO - ROSSO.
Bellissimo!! lo prendero' di sicuro in BD 3D ;)
E ti pare poco. Si deve installare uno schermo argentato con gain di 2.4, estremamente direzionale. Ciò significa che, su telai piani o poco curvati come quelli installati nella maggior parte delle sale, un certo hotspotting sarà sempre visibile, e che i posti laterali saranno penalizzati.Citazione:
Inoltre il sistema a polarizzazione circolare è quello con il ghosting più accentuato, che deve essere eliminato digitalmente o nel master o in proiezione, riducendo il contrasto delle zone con il parallasse maggiore.
No. I proiettori sono gli stessi 2K utilizzati per gli altri sistemi, hanno semplicemente un pannello a polarizzazione variabile (o meglio, un sandwich composto da un filtro polarizzatore lineare e uno "wave retarder") chiamato Z-Screen davanti all'ottica. Esiste una versione del sistema Real D pensata per i proiettori SXRD 4K di Sony, ma per ora è poco più di un prototipo, e comunque non esistono proiettori 4K in Italia, da nessuna parte.Citazione:
Vi richiamo "concettualmente" all'ordine. :D
Le questioni in ballo, seppur collegate tra loro, sono due, e dovrebbero essere separate.
1. I film in 3D al cinema.
2. I film 3D a casa.
Per il primo punto vi invito a leggere (sono certo che lo avrete già fatto) le due interessanti discussioni sia su "A: viaggio al centro...." che su "B: Mostri vs alieni", che affrontano temi tecnici del 3D che i contenuti dei film citati.
A - http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=124147
B - http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=133756
La questione più interessante del topic è invece il 3D a casa.
A casa abbiamo lo schermo della televisione o del Videoproiettore.
Essendo un BR, serve ovviamente la Play 3 o un lettore dedicato.
Proprio come dice il testo dell'articolo.
Che parla anche di 4 paia di occhiali nella confezione.
Ma poi? Ecco, personalmente sono interessato al poi.
Si apre il mercato del 3D casalingo? La tecnologia è matura? La frequenza "delle apparecchiature casalinghe" regge a quello che viene citato dall'articolo?
Oppure la TV o il grande schermo della parete del salone (non IMAX) rimangono purtroppo solo un piccolo acquario dentro il quale vedere cose che fuoriescono?
Insomma, poichè il sottoscritto (come moltissimi altri) è fortemente interessato al 3D, si sta aprendo una era (anche di sperimentazione) o ci stanno fregando di nuovo?
Un saluto 3D :D