scusate doppio post per la solita "ora di pazzia" del server a quest'ora!!!!
Visualizzazione Stampabile
scusate doppio post per la solita "ora di pazzia" del server a quest'ora!!!!
Nella confezione di solito ci sono 4 paia di occhialini, ma la qualita' degli stessi e' a dir poco sufficiente, il motivo e' ovviamente giustificato dal fatto che senno' dovrebbero farci pagare il BD molto di piu, e ci costerebbe piu di occhiali che di supporto ;)
Non ho mai provato degli anaglifi di "qualita'", con la montatura rigida (come i normali occhiali da vista), con lenti rosso e ciano. Quindi la mia e' solo teoria e supposizioni, ma credo che un occhiale anaglifo con lenti di qualita', sia superiore agli occhialini di cartoncino che danno, di cui le lenti sono dei pezzi di plastica fina incollate sopra, e che per la loro bassa qualita' la lente (se cosi si puo' chiamare :rolleyes: ), sono piene di ondulazioni che inficiano il confort di visione.
C'e' da dire poi che la lente rossa (occhio sinistro), nei passaggi di scene scure, da' MOLTO fastidio all'occhio, perche' essendo di un rosso scuro, nei passaggi con scene buie e' troppo presente per l'occhio sinistro.
Pero' dopo 10 minuti che ci si concentra sull'immagine proiettata l'occhio sinistro si abitua e diciamo che se avete fatto una buona taratura per il 3D (giusta luminosita' e buon contrasto), la visione sara' meno affatigante .
Ovvio che l'anaglifo non puo' certo aspirare ad essere la tecnica 3D del futuro ancora per molto, perche' un conto e' vederci "qualche film" cosi per sfizio, e tutt'altro pensare di poter visionare tutti i film in questo modo, il sistema e' tutt'altro che rilassante per gli occhi, ed e' anche molto "antico" (andatevi a leggere quando fu inventato ;) ).
Voglio ben sperare che da quando ci sara' il consorzio per decidere le specifiche sul 3D, si avvii una "nuova era" del 3D.
Guarda io ho sia Shrek 3D che polar, Shrek pure fa la sua bella figura, c'e' un passaggio con dei ragni che addirittura ti arrivano davanti al naso! :DCitazione:
Originariamente scritto da Shingetta74
E' IMPOSSIBILE non vedere l'effetto, mi viene il dubbio, sei sicuro che la lente rossa e' sull'occhio sinistro?? altrimenti non funge (se poi qualcuno mi sa' dire perche' a lenti invertite non funziona ve ne sono grato :rolleyes: )
Altra cosa, le lenti devono essere obbligatoriamente rosso e ciano , o rosso e blu, altrimenti non funzionano, non e' che per caso hai degli occhialetti con il magenta sull'occhio destro o verde chiaro??
ciao
ordinata all'istante dopo la visione di polar express , e' stata ordinata in modalita' "eurostar" :DCitazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Certamente ..Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
fatti sentire next week ;)
Non essendoci ancora delle specifiche e sopratutto dei dischi test 3D, ovviamente ci si deve adattare completamente ad "occhio" per una taratura.Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
Ovviamente la stessa andra' fatta indossando gli occhialetti, altrimenti..... ;) magari anche con i dischi TEST da noi conosciuti, MA rigorosamente INDOSSANDO gli occhialetti ....
....da qui il tempo che ci vuole (di cui si scandalizzava High :D ) , perche' vi garantisco che guardare i tasti del telecomando del vpr con gli occhialetti anaglifi per poi riportare lo sguardo sulle istruzioni a video, NON E' COSA PIACEVOLE :D
Alla fine della fiera comunque vi ritroverete con lumi e contrast notevolmente ritoccati in alto, e sopratutto con un gamma alto, purtroppo l'anaglifo a detta di esperti, LEVA un buon 60% di luminosita' alla scena.
Il contrasto in rapporto viene toccato di meno, ma due step in alto gl'e li dai comunque, poi dipende dalla propria catena video, e come al solito....dal proprio ambiente.
ps: ma hai visto la scena delle montagne sul treno??? ci stai SOPRA al treno!!!! :eek: :D
E quando arrivano al paese..... :)
Il biglietto del treno.....
bellissimo :)
gian, se ho capito bene: prima di avviare il film 3D devo caricare un dvd test, (uso il merighi test) e con gli occhialini guardando i soliti pattern per lumin/contrasto devo allineare il nero 16 e il bianco 235 (col dovuto margine), finito, basta? Cosi' facendo immagino che il risultato ottenuto con la mia calibrazione strumentale va a farsi benedire pero'...o sbaglio? :wtf:
grazie
p.s.
ma questo BD 3D di Journey to the center of the earth è senza audio ita vero? è l'edizione usa region free giusto?Citazione:
Originariamente scritto da gian de bit
e adesso che ci penso ma il BD di Beowulf? questo titolo era in 3D?
Sul problema del nostro amico che non ha visto il 3d su Shrek vi posso dire che in medicina gli occhialetti di cui stiamo parlando si usano per vedere se ci sono problemi visivi...si chiama test di Dalton se non sbaglio...non ha niente a che fare con l'essere o meno daltonico,ma con il vedere se vengono interpretati correttamente i segnali di tridimenzionalità...questo vuol dire che non tutti riescono a vedere il 3d con l'illusione creata dagli occhialetti....basta il minimo disturbo visivo(alle volte tra le altre cose non dannoso e ininfluente)...
ehi Tiomeo,per la calibrazione ho aperto un 3d...parliamone là...sono molto curioso di vedere cosa ne pensano gli esperti...
link: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=130993
Io ho provato a vederlo per circa 10 minuti, ma sinceramente non ho proprio visto l'effetto 3d. Solo immagini con bordi doppi e colori sfalsati. Proverò con dei settaggi ad hoc...
In anaglifico chi ha problemi di vista non vedra' mai una mazza....come x le immagini,fate una prova cercandole su google ;)
Mentre con gli occhiali seri, attivi o passivi tutti vedranno l'effettto.
Mai avuto problemi di vista in vita mia.... Credo sia necessario riprovare con dei settaggi ad hoc come sottolineava gian de bit. In condizioni di default ogni tanto c'era qualche passaggio dove lo si notava il 3d, ma la visione risultava affaticante e l'effetto prodotto non giustificava lo sforzo...
Tiomeo,su Journey l'audio ita non c'e'.
Io ho una piccola miopia e astigmatismo.
Ho avuto sempre problemi anche a vedere quei famosi quadri tridimensionali.
Con gli occhialetti ad esempio vedevo un minimo effetto sulle immagini statiche che a volte mettevano su giornali per ragazzi, classici i dinosauri per esempio.
Per shrek veramente non vedo effetto!
Sono stato (mo un 10 anni fa) a Eurodisney al cinema 3d e invece l'effetto era strepitooso!
Non sono problemi di vista e non ha niente a che fare con il 10/10,ma con l'interpretazione e coordinazione cervello occhi....è una cosa comune..chiunque non lo veda in medicina non passa il test...niente di serio(almeno credo) è come l'effetto arcobaleno dei dlp...denota un disturbo di correzione errore nel rapporto cervello/occhio,ma non è mica un problema...più una differenziazione...su 10 persone venute a vedere polar express 3d da me,3 non hanno visto niente...
Possiedo il disco di Polar express e l'effetto 3d è ben visibile in ogni scena. Dalla profondidà d'immagine e particolari che scono dallo schermo, c'è sempre qualcosa. La prima volta che lo vidi, ci misi un attimo a "capirlo" ed ora, rivedendo le stesse scene, nota più effetti della prima volta(i primi 10 minuti). Forse il cervello deve un attimo "capire" o magari son solo questioni di aspettative.