A carletto
Visualizzazione Stampabile
A carletto
x Pireda: il risultato è sempre lo stesso nel senso di una resa molto al di sotto delle capacità del diffusore. Se provi a collegare lo stesso diffusore a un buon ampli AV anche a livello musicale (es. il mio Mara 7002) e poi subito dopo anche a un modesto integrato 2ch (anche il Trends TA10) ti renderai conto subito della differenza che passa...sono gli stessi diffusori a suonare?
ho quasi deciso...
-amplificatore pma-500ae della denon, potenza 70w su 4ohms ( non so se questi 70 sono RMS o no...)
-diffusori IL serie dj 308, potenza 30-140w
è un buon abbinamento? oppure non sfrutto le casse o al contrario l' ampli?
curiosità: da quanto ho capito le casse viaggiano sia a 4 che 8 ohms,
mentre l' ampli viaggia o a 4 o a 8... giusto? perchè sfogliando il catalogo della rotel ho notato che la potenza degli ampli è citata a 8 ohms, ma questi ampli possono viaggiare anche a 4 oppure no?
spiegatemi questo passaggio che non ho ben chiaro...
può starci tranquillamente.....poi dipende da quanto spendi o vuoi spendere e se puoi ascoltarli.
e se volessi aggiungerci anche un centrale? riesco con quell' amplificatore o ne serve uno surround? devo spendere 500 euro
devi deciderti se fare un sistema 2 canali oppure un 5.1 o 2.1, perche con quell'ampli non riesci a pilotare anche il centrale, quindi se vuoi anche il centrale vai su un sintoampli 5.1 cosi metti frontali e centrale, e un domani se vuoi puoi mettere i posteriori, avendo l'ampli predisposto
ma esiste un amlificatore surround 5.1/7.1 o c'è solo sintoamplificatore con queste caratteristiche? dico di marche famose tipo denon marantz onkyo...
mi sa che ancora non hai chiara la differenza tra integrati 2ch e multich, pre e finali.
Un ampliAV o sintoAV MCH (come vuoi chiamarlo) serve per gestire dai 5.1 canali contemporaneamente fino ai 10.2.
Anche se colleghi tutti e 5 i diffusori puoi sempre ascoltare in STEREO ma la qualità di riproduzione non è pari a quella ottenibile da un ampli stereo nativo...perchè quest'ultimo è progettato SOLO x tal fine mentre il MCH fa un pò di tutto (radio, multicanale, dsp, processore video..e chi più ne ha più ne metta).
no, rms sono molti di menoCitazione:
Originariamente scritto da carletto93
l'ampli e' progettato per lavorare su un'impedenza di 8 ohm, ma se e' di buona qualita' riesce a lavorare anche su carichi piu' impegnativi con impedenza piu' bassa, a 4 ohm fatica di piu' (deve erogare piu' corrente e scalda di piu') ma se e' buonoCitazione:
Originariamente scritto da carletto93
ce la fà senza problemi.
e tu non hai letto bene quello che ho scritto sopra...Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
la mia domanda era SE ESISTONO AMPLIFICATORI SURROUND, perchè in giro vedo solo sintoamplificatori surround... cerco l' ampli surrond perchè il sinto surround avrebbe anche altre mansioni tipo processore sitonizzatore ecc e come hai detto tu non renderebbe come un ampli surrond! è ovvio che se devo far andare solo 2 casse è meglio un amplificatore normale che uno surround, difatti se prendo il surround prenderei anche il centrale e il sub!
si ci sono, ad esempio yamaha fa due linee, una la chiamo DSP che sarebbe un amplificatore multicanale, mentre l'altra la chiama RX-V ma la differenza e solo nel sintonizzatore ma le prestazioni sono identiche, poi a te la scelta
A quel punto potresti pensare anche ad una soluzione PRE MCH con 5 finali separati per i vari canali....ma i costi salirebbero di parecchio.
ultima domanda: a un normale amplificatore tipo il pioneer sa 740 che ho adesso posso collegarci il sub?
Vedi dietro se ha l'uscita SW!
Se non ce l'ha devi collegare i diffusori al sub e poi il sub all'ampli (ti ci vogliono 2 coppie di cavi di potenza).
http://www.bose.it/IT/it/home-entert.../301/index.jsp
so che non siete favorevoli alle bose, costerebbero 419 euri ma me le fanno a 200... che ne dite?