Visualizzazione Stampabile
-
C'è anche da dire che quella stanza somiglia di molto alla mia
e la vicinanza del divano unito alla distanza estrema dei diffusori può dare un duro colpo alla scena io sono quasi costretto a girare le torri con incrocio ideale appena davanti al tv
Forse per lui un sub e due casse più piccole da avvicinare possono andare meglio o magari forse conoscete torri che non danno problemi
-
Il mio discorso era chiaramente riferito ad un ascolto HT (5.1 o quello che sia).
Ti confermo che tutti, e dico tutti, i diffusori a torre hanno bisogno
di un canale centrale per sentire la voce in maniera soddisfacente.
Quando parliamo di HT non parliamo di HIFI.
Sono due cose totalmente distinte e per alcuni versi contrapposte.
Frequento sale mix cinema dalla mattina alla sera.
I tre diffusori frontali, nelle specifiche Dolby, devono essere IDENTICI.
Cioè, lo stesso diffusore.
Quante volte ciò accade a casa? Mai.
Ci mettiamo delle belle torri piene di superbassi e superalti: benissimo con
la musica, ognuno ascolta quello che vuole e come vuole, ma la voce, dico la voce, il canale centrale, con quei diffusori, non lo ricavi più così facilmente.
E dai a metterlo in phantom sul dvd, a equalizzare tutto.....
tanto esce dagli stessi diffusori che emettono contemporaneamente
le frequenze destinate alla musica e agli effetti:
non si sente più nulla di quello che dicono gli attori.
Per questo sostengo che a casa è meglio mettere, volendo escludere il centrale, due diffusori più piccoli.
-
Citazione:
Originariamente scritto da satiromesnio
I tre diffusori frontali, nelle specifiche Dolby, devono essere IDENTICI.
Cioè, lo stesso diffusore.
Quante volte ciò accade a casa? Mai.
Su questo non ti si può dare torto, un po' meno quando generalizzi e dici che i diffusori a torre hanno comunque un buco sui medi.
E in ogni caso se frequenti un po' di più il forum scoprirai che di gente che impostato il suo sistema audio "HT oriented" con un FA rappresentato da 3 elementi identici ce n'è eccome, certo... non è la maggioranza:)
ciao
-
Citazione:
Ti confermo che tutti, e dico tutti, i diffusori a torre hanno bisogno
di un canale centrale per sentire la voce in maniera soddisfacente.
Dissento completamente e del resto il fatto stesso che i 3 diffusori anteriori devono essere uguali non fa altro che confermare che le frontali sono in grado di riprodurre la voce come il centrale (essendo il centrale identico alle frontali).
Citazione:
Ci mettiamo delle belle torri piene di superbassi e superalti
Se queste torri le acquisti dal marocchino sotto casa forse le cose stanno così. L'unico problema del non avere il centrale è che il punto di ascolto deve essere perfettamente centrato (oserei dire quasi al centimetro) rispetto alle torri e se queste sono di buona qualità il centrale si potrebbe anche eliminare.
Ciao.
-
quoto come non ho mai quotato nessuno chiaroscuro.
i buchi sui medi li hanno le casse....della frutta o da morto credimi 2 diffusori appena decenti non hanno di questi problemi.
ciao ale!
-
se proprio non si vuole la cassa centrale si puo' utilizzare l'audio del televisore a un volume adeguato non e' il massimo ma ci si puo' accontentare
-
Citazione:
si puo' utilizzare l'audio del televisore a un volume adeguato non e' il massimo ma ci si puo' accontentare
A questo punto meglio andarsi a fare una passeggiata al parco..... ;)
Ciao.
-
....o ascoltare semplicemente meglio in stereofonia
-
visto che vi lamentate per la mancanza del centrale non mi sembra cosi scandaloso utilizzare l'audio del televisore che e' marcato sul parlato ad un volume adeguato da certamente un aiuto ai dialoghi senza voler fare troppo gli audiofili
-
Io ho visto un film ("Il Tulipano Nero") con la configurazione stereo "anomala" che avevo prima, ossia col Sansui AUG-77X collegato alle 9.6., al 9 CS ed al sub (speakers A+B). E il risultato non era per niente male, anzi l'audio era persino troppo buono per un film :D, forse solo i bassi nelle esplosioni erano troppo "garbati", ma il resto, voci comprese, era convincente. Ho quasi sempre sentito anche la musica con quella configurazione ed il risultato mi e' sempre sembrato assai gradevole. Ora ho scollegato il 9 CS per collegarlo solo all'AVR-1404 ma devo dire che in certi pezzi di musica mi manca un po'.....per cui cerchero' un escamotage per collegarlo alternativamente all'uono o all'altro :O
-
riprendo la mia vecchia discussione primo per ringraziarvi per le risposte... anche se di tempo ne manca ancora un po' prima di effettuare l'acquisto preferisco informari bene, andare ad ascoltare diverse soluzioni e poi spendere quello che le tasche consentono!!
Nella mia più totale ignoranza mi stavo chiedendo: se alla TV collego il lettore DVD Sony NS708 via HDMI, quando successivamente prenderò l'ampli stereo (magari il NAD 315) e i due diffusori frontali (magari B&W 684), come collego il lettore DVD e l'ampli per vedere i film e per usarlo anche come lettore CD (In seguito vorrei usare il logitech squeezebox come sorgente per i CD.)? Quale connessione è meglio usare: analogica o digitale?
-
Citazione:
Originariamente scritto da satiromesnio
Ci mettiamo delle belle torri piene di superbassi e superalti: benissimo con
la musica, ognuno ascolta quello che vuole e come vuole, ma la voce, dico la voce, il canale centrale, con quei diffusori, non lo ricavi più così facilmente...........
Per questo sostengo che a casa è meglio mettere, volendo escludere il centrale, due diffusori più piccoli.
Certo se ascolti un film in codifica 5.1 la voce è riprodotta solo dal centrale, non è che le "torri" hanno un buco sui medi.
Hai mai ascoltato qualche diffusore da pavimento (di marca conosciuta) pilotato in stereo da un buon ampli e sorgente ?
-
Il nad 315 ha solo entrate analogiche
per la squeezebox va bene l'uscita analogica
per il lettore dvd dac audio poverelli mi pare
comunque un eventuale dac esterno solo per la sb e l'ascolto di musica in stereo
Se vuoi salire di qualità con la sorgente devi salire di spesa