Visualizzazione Stampabile
-
Personalmente lo considero l'oggetto di convergenza dei contenuti multimediali: in particolare per musica di intrattenimento, visione fotografie, filmati, un giro su internet, qualche film.
Non ne ho mai spinto la funzionalità di player super sofisticato (settaggi, sharpening, upscaling, e tutto l'ambaradam conseguente) in quanto non avedo un VPR non ho notato miglioramenti nella visione filmca sul plasma, almeno rispetto ad un player di buon livello (Denon 3910).
Per la prima funzione, invece, secondo me è sostituibile solo da un player multimediale (tipo il Popcorn Hour o similare), che poi in pratica sono esattamente la stessa cosa (meno sbattimenti per l'installazione, ovvio).
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Personalmente lo considero l'oggetto di convergenza dei contenuti multimediali: in particolare per musica di intrattenimento, visione fotografie, filmati, un giro su internet, qualche film.
Per chi lo usa, anzi lo sfrutta a 360°, in questo senso son d'accordo.
...perchè se no
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
...non ho notato miglioramenti nella visione filmca sul plasma, almeno rispetto ad un player di buon livello (Denon 3910).
E' tutto li';)
ps: è ovvio che io sono uno di quelli che lo usa solo per film (DVD, blu ray):)
-
L'idea di usare un HTPC per ottenere semplicemente la miglior qualità di riproduzione può essere un valido motivo. Ma se fosse solo questo, al di là delle difficoltà di setup, il sistema sarebbe alquanto sprecato :(
L'HTPC dovrebbe fare molto più di questo... l'idea per la quale la nicchia dovrebbe sussistere è proprio questa: accentrare i contenuti multimediali e presentarli con un fiocco e ben confezionati. Il motivo perchè questa bella idea sia ancora nicchia risiede appunto nella difficoltà di raggiungere tale livello, e sono il primo a dire che non è alla portata, non di tutti, ma di molti.
Per tale motivo sbocciano leggende metropolitane, dicerie, storie fantastiche sulla spontanea volontà di autodeterminazione del proprio computer.
In realtà la sua stabilità e funzionalità dipende soprattutto dalle personali capacità d'uso e dal discernere l'effettiva fonte di eventuali problemi o limiti. Quando questo non accade la mente fantastica :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
L'idea di usare un HTPC per ottenere semplicemente la miglior qualità di riproduzione può essere un valido motivo. Ma se fosse solo questo, al di là delle difficoltà di setup, il sistema sarebbe alquanto sprecato :(
Beh... non sono del tutto d'accordo:rolleyes:
E' evidente che le potenzialità saranno decapitate ma il famoso rapporto qualità/prezzo a cui siamo tanto affezionati se paragonato ad elettroniche classiche che siano equiparabili come prestazioni può essere l'elemento che induce ad avventurarsi verso l'HTPC....anche se in questo caso "mezzoHTPC":D
...sempre che l'HTPC sia ben configurato....ma questo è un altro discorso;)
-
Ma questo è un altro discorso sul quale non si discute...
Il tono della discussione era però di diverso genere. Non si stava valutando sul lato economico ma su quello utile.
Personalmente non faccio nemmeno il paragone economico in quanto considero l'HTPC unico ed al momento inimitabile.
Come fai a fare un paragone prezzo / prestazioni? Te lo dico io: solo quando l'HTPC lo usi come e quanto un lettore da tavolo, non credi? ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
L'Unico modo è farsi un'immagine disco quando tutto è stabile e funzionante e Restorarla in caso di bisogno ;)
Ecco il segreto del bravo "htpcista", avere 2 hard disk, uno per smanettare e/o fare prove, e uno dove ha salvato la corretta configurazione perfettamente funzionante, in questo caso il restore è questione di minuti... :D
-
Citazione:
Come fai a fare un paragone prezzo / prestazioni? Te lo dico io: solo quando l'HTPC lo usi come e quanto un lettore da tavolo, non credi? ;)
O quando lo usi come centrale multimediale, ma lo usi male;)
Personalmente non credo all'HTPC plug & play, che assemblato pronti e via sbaraglia tutta la concorrenza "classica", anzi:rolleyes: . E secondo me questo è un messaggio, a volte strisciante a volte più esplicito, che spesso raffiora nelle nostre discussioni. Dal quale mi dissocio energicamente :)
-
Infatto lo calo nell'unico contesto valido... quello dei pochi che vogliono e non quello dei molti che vorrebbero. Per loro c'è il tavolo ed il buon vecchio e collaudato plug&play. Attenzione, la mia non è discriminazione, se così fosse farei a meno, nel mio piccolo, di scrivere guide o dare suggerimenti.
Che poi l'HTPC plug&play sia stato un messaggio che passava io non l'ho visto... probabilmente non c'ero :D
-
E infine rimane il discorso, ineludibile, del terminale della propria catena video. Nel mio caso, come in quello di molti altri, è il VPR, "solo" il VPR. E sarò un po' nostalgico :D ma io il VPR lo concepisco come cinema in casa e al cinema ci vado, sempre più di rado, per vedere i film. Per la televisione mi rimane il mio caro CRT. Sul mio PC non ci sono schede SAT e DTT, o meglio ce l'ho ma non le installo neanche. Non ho neppure il telecomando. Però ho un po' di passione e qualche abbozzo di conoscenza, privilegio il rendimento alla funzionalità.
Quindi mi chiedo, ribaltando la questione precedente, avrei delle buone ragioni per rinunciare all'HTPC?:rolleyes:
Per il resto sono pienamente consapevole di non sfruttarne tutte le potenzialità (e chi lo fa?) ma l'importante è esserne cosciente.
Ps. lo uso molto anche per la musica
-
Citazione:
Originariamente scritto da sebi
....
Ps. lo uso molto anche per la musica
Io No .. :D
perchè la qualità che esce da flagship standalone non uscirà mai da un PC ... almeno fino ad ora ;)
Solo recentemente si cominciano a vedere schede Audio multicanale abbastanza sui ranghi e schede video con hdmi e di livello ;)
Pensa .. persino i famigerati MP3 se li sento con il PC suonano in un modo :rolleyes: se li scrivo su CD dati e li faccio riprodurre al Pioneer 868 diventano quasi accettabili :cool:
Non parlo per i pochi eletti all'avanguardia e allo smanettamento più puro :cool: , ma nella maggior parte delle situazioni l'HTPC è un "accrocco" un palliativo che doveva fare TUTTO e se lo fa lo fa a sufficienza se non in modo scarso :rolleyes:
-
Citazione:
Quindi mi chiedo, ribaltando la questione precedente, avrei delle buone ragioni per rinunciare all'HTPC?:rolleyes:
No, perchè se ti accontenti e sei ugualmente soddisfatto un obbiettivo l'hai raggiunto.
-
Citazione:
Non parlo per i pochi eletti all'avanguardia e allo smanettamento più puro :cool: , ma nella maggior parte delle situazioni l'HTPC è un "accrocco" un palliativo che doveva fare TUTTO e se lo fa lo fa a sufficienza se non in modo scarso :rolleyes:
Questo perchè non studi nè tanto meno ti applichi :D
Ma solo perchè non è facile questo non significa che i risultati non si ottengano o non valgano la pena...
-
Citazione:
Questo perchè non studi nè tanto meno ti applichi :D
Lui almeno ha il coraggio di dire che si e' comprato la PS3 ;)
-
Citazione:
Solo recentemente si cominciano a vedere schede Audio multicanale abbastanza sui ranghi ....
E' evidente che io abbia una di quelle..no?;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Lui almeno ha il coraggio di dire che si e' comprato la PS3 ;)
Mi sono perso qualcosa? :D
Citazione:
Citazione:
Solo recentemente si cominciano a vedere schede Audio multicanale abbastanza sui ranghi ....
E' evidente che io abbia una di quelle..no?
Per il discorso analogico?