Visualizzazione Stampabile
-
oggi dovrebbe arrivarmi la asus essence STX 2, mi aiutate a settare tutto correttamente ?
Attualmente ho solo il collegamento hdmi da ati (AMD A10) ad un ampli AV che fa le codifiche e poi al tv panasonic.
Poichè uso solo due canali (ho abbandonato da tempo il multicanale), vorrei inserire la scheda audio, evitare il collegamento hdmi per l'audio ed andare direttamente in analogico dalla STX ad un ampli stereo (di qualità).
Collegamenti: hdmi direttamente al panasonic (che succede ai catalyst ? cosa devo cambiare?), analogico stereo da STX a ampli.
In xbmc attualmente è selezionato wasapi ati hdmi..., cosa dovrò selezionare per sentire l'audio con l'asus senza perdere le decodifiche hd (anche se le ascolterò in stereo) per i films bluray ?
Si vede che ho paura di incasinare un sistema per ora perfetto ?
:rolleyes:
ma il fine (audio stereo di qualità) spero giustifichi l'impresa ...
-
non devi cambiare nulla ai catalist, devi mettere su xbmc come driver audio principale la ASUS essence.
poi a questo punto io disabiliterei sempre da xbmc il pass through, non capisco perchè tu voglia mantenere le codifiche, meglio far lavorare la scheda e uscire direttamente in 2ch. anche se arrivasse un segnale DTS o DD il tuo integrato 2ch se è un 2ch puro non saprebbe cosa farne se non riprodurre esclusivamente ch dx e ch sx.
-
non voglio mantenere le codifiche, certo che non me ne faccio nulla, ma se leggo un bluray con audio audio HD multicanale, chi decodifica e restituisce in analogico 2ch ? il software xbmc ? la scheda asus ?
-
Dato per ovvio che come driver principale selezioni la Asus:
Se disattivi il pass through lavora la scheda,
se invece attivi il pass through ma disabiliti i vari codec elencati sempre nello stesso menù c'è intervento software,
se invece abiliti i pass through e anche i relativi codec sotto allora il tutto viene rimandato all'amplificatore.
/edit
xbmc 13.xx
-
grazie! ora è chiaro, sono un po' duro.. :rolleyes:
quindi, fra le prime due è preferibile la prima, o sbaglio?
E per quanto riguarda i driver per la STX, ci sono scelte particolari o i driver originali vanno bene?
(ma qui forse sono OT)
-
imho si, la scheda impostata come driver principale e il resto tutto disattivato
Se parli di XBMC sotto windows driver originali possibilmente non da CD ma l'ultima release disponibile dal sito ufficiale,
se parli di openELEC o linux salvo la presenza di driver specifici (dubito ma non sono sicuro) ti dovrai accontentare del plug and play!
-
parlavo di win8.1. grazie ancora
-
bene allora è tutto molto semplice!
facci poi sapere come ti trovi con la essence rispetto all'audio amd
ciao
-
Allora, installato tutto e funziona!
Unico dubbio, in xbmc nell'elenco de dispositivi audio mi elenca:
- Directsound: spdif passthrough device (asus essence stx II audio device)
- Directsound: speakers (asus essence ....)
- Directsound: default
- Wasapi: spdif passthrough device (asus essence....)
- Wasapi: speakers (asus essence .... )
- Wasapi: default
Ho messo su wasapi speakers (asus essence...)
É corretto? e quali sono le differenze fra loro?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
astigmatico
Ho messo su wasapi speakers (asus essence...)
É corretto? e quali sono le differenze fra loro?
Ma spero che tu non voglia prelevare lo streaming audio HD da questa scheda...
Io non ho capito una cosa ma l'Asus ha uscite audio/video? a me sembra proprio di no,solo uscite audio su connettori analogici e un uscita S/PDIF Digital Output per il solo Dolby Digital...ma come fai a prelevare le codifiche HD visto che sono disponibili "solo" su HDMI? io di quello che ha scritto Ghotam anche se non riesco a testare di persona mi è poco chiaro...
Ma visto che il segnale viene inviato dalla scheda madre su scheda video HDMI mi chiedo in cosa possa essere utile la essence se non con le proprie uscite audio ma che non possono in alcun modo inviare lo streaming HD da far codificare all'amplificatore???
La essence al massimo sarà utilizzata per esprimersi al meglio con segnali audio analogici campionati a 192 Khz e vabbè, ma per lo streaming dell'audio HD tipo DTS HD Master Audio questa scheda audio non serve a na mazza,aggiungo infatti che è una gran scheda audio per l'ascolto di audio a 2 canali o come ascolto musicale per cuffie.
Per andare su una scheda audio di classe con uscite audio HD audio/video c'è la Xonar HDAV1.3 Deluxe.
-
Condivido ciò che ha scritto molotino, però la Asus non ha pure il modulo aggiuntivo con uscite analogiche fino a 7.1? Il problema è che molti sinto A/V anche di un certo calibro, non hanno entrate analogiche MCH. Anche per quanto riguarda la Xonar HDAV1.3 Deluxe, se si un ricevitore A/V di quello serio e che svolge un lavoro migliore della scheda audio, alla fine basta e avanza l'HDMI della scheda video.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Cappella
Condivido ciò che ha scritto molotino, però la Asus non ha pure il modulo aggiuntivo con uscite analogiche fino a 7.1? Il problema è che molti sinto A/V anche di un certo calibro, non hanno entrate analogiche MCH. Anche per quanto riguarda la Xonar HDAV1.3 Deluxe, se si un ricevitore A/V di quello serio e che svolge un lavoro migliore della ..........[CUT]
Giusto, le Asus si usano per l'ottima uscita audio analogica stereo e multicanale 7.1 con l'apposita opzione H6.
La HDAV 1.3 ormai è fuori produzione e oggigiorno va utilizzata come le essence, ossia per l'uscita analogica.
Se serve uscire in HDMI anche per l'audio basta ed avanza l'uscita della scheda video; non serve altro e non ci sarebbe vantaggio alcuno a fare diversamente.
Saluti
Marco
-
Aggiungo anche che pur avendo un sinto con entrate analogiche mch, se non si hanno impianti hi-end con soluzioni a più telai, il mch 7.1 (modulo aggiuntivo dell'Asus), non farà la differenza. Quindi come farò io in futuro, continuerò ad utilizzare l'hdmi della vga per il mch ed aquisterò l'Asusu xonar essence stx 2 per l'ascolto musicale 2.0 o 2.1. ;)
-
Basta un pre multicanale valido con controllo analogico sul volume.
Io uso il Parasound P7 con grande soddisfazione.
In questo modo posso usare sull'audio il DRC a convoluzione direttamante integrato nella sorgente con qualsiasi cosa riproduco che sia audio o audio/video, che è un grande vantaggio rispetto ai sistemi di correzione inclusi nei pre-decoder ( a parte quelli che costano come un'automobile ).
Saluti
Marco
-
Avevo premesso che ho per vari motivi abbandonato il multicanale da tempo ed ascolto le codifiche hd dei films in stereo. Quindi mi é inutile un'uscita audio hdmi e un ampli AV. Avevo solo chiesto se le tracce hd venivano decodificate dalla scheda audio, anche se a me poi serve un'uscita stereo.
L'intento é quello di rendere essenziale l'impianto, migliorare la resa audio musicale, svincolarsi il piú possibile dalla codifica di turno, semplificare.
Solo un pc che fa da lettore supporti, mediacenter e pre, un solo telecomando :O, 1 finale e 2 diffusori.