Ok quindi io che tengo la mod a 2 sono a posto! Capisco avere quei settaggi per contrasto etc!ma per il resto?i vari filtri etc li tengo spenti?
Visualizzazione Stampabile
Ok quindi io che tengo la mod a 2 sono a posto! Capisco avere quei settaggi per contrasto etc!ma per il resto?i vari filtri etc li tengo spenti?
Sono sincero: non riuscivo a credere a queste parole...mi sono letto quasi tutta la discussione e relativi post, dove in più punti si ribadiva la differenza tra le due modalità...allora stasera ho rimesso il DVD AVCHD AVSHD 709 e ho confrontato le due modalità UTENTE e FILM con le stesse impostazioni.. le differenze le ho trovate sui colori alle basse luci. in particolare guardando il pattern A6 RGB Low Clipping la modalità FILM consente di apprezzare anche le barre con livelli più bassi, a differenza della modalità UTENTE.Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
questa è la maggiore differenza rilevata....ora non mi resta che verificare la visione BR/DVD con i nuovi settings... :-)
Grazie per le info.
Andrea360: decisamente spenti (e non solo per il rodaggio).
lianne: vuoi dire che non hai notato apprezzabili differenze in termini di pulizia della scala di grigio ed equilibrio cromatico tra FILM e UTENTE?
Ciao a tutti... vi prego siate clementi, so per certo che sicuramente l'avrete già scritto da qualche parte ma è un thread un po' lunghino...
vorrei farvi un paio di domande ancora:
Ho impostato tutto secondo questo topic http://www.controlcal.com/forum/showthread.php?t=90
Ma non trovo il menù per impostare la GAMMA.. dov'è??
Altra domanda.. fa distinzione tra notte e giorno, ma come salvo e successivamente seleziono le due modalità in maniera spero rapida?
grazie mille,
Andrea
sulla scala di grigi non ho apprezzato particolari differenze...sui colori, decisamente, soprattutto sulle basse luci.Citazione:
Originariamente scritto da ev666il
naturalmente tutto ad occhio :D
Altra cosa.. a me non convince molto Sharpness: -15 in base alle impostazioni di questo sito
http://www.controlcal.com/forum/showthread.php?t=90
ho l'impressione che sky hd lo vedevo molto meglio prima....ho l'hdmi sull'ingresso 1 cambia qualcosa dal 4?
E comunque non trovo ancora le impostazioni della gamma... sempre seguento le istruzioni del link sopra
:eek:
Io tengo definizione a +8 nonostante Mod. Aum. su 1, questo per i dvd/bd, per la tv a 0.
Non per nulla ho l'occhio bionico.....:D :) :cool: :p ;) scherzo, ovviamente!!!!Citazione:
Originariamente scritto da lianne
Mi sono state poste due richieste interessanti:
a cosa serve la funzione l'Intelligent Mode?? e la funzione CTI ??
Mi sembrano due domande da attenzionare sul Thread visto che di questi due parametri non c'è traccia (almeno credo) e magari parlarne pubblicamente.
La funzione Intelligent Mode consente una sorta di bilanciamento delle immagini, determinando la luminosità e le tonalità cromatiche ottimali per le immagini sullo schermo.
In effetti, come diceva un forumer....
" quando l'immagine passa da poco luminosa a luminosa (adattamento) e viceversa mi è sembrata percepibile e fastidiosa (per me) la compensazione fatta dall'elettronica. Questo perché sembra essere sempre in "ritardo" di quei pochi centesimi di secondo..."
o come scriveva AF Digitale.....
"....Il nuovo Kuro offre una taratura di base, in modalita' film, molto buona, a patto di disattivare il filtro "intellingent Mode" che distorce sia il bilanciamento del bianco che la linearita' della scala dei grigi...."
Conclusione: lasciarla SPENTA.
Invece la funzione CTI o Digital Colour Transient Improvement
fa parte dell’Intelligent Colour Mode. Serve a dare risalto, in modo nitido, ai bordi delle immagini colorate, rendendole chiare e distinte.
quindi da attivare o meno se presenti delle immagini che richiamano quanto sopra!!!
Conclusione: meglio lasciarla SPENTA se non in presenza di alcuni filmati ludici.
indi per cui con i videogiochi si lascia accesa la CTI...no?
Purtroppo non ho nessuna conoscenza di Giochi per cui lascio a tè la decisione.......
Allora Doraimon, ho misurato la tua modalita' GIOCO con i setting proposti e ti riporto i risultati:
http://img3.imageshack.us/img3/3526/91505445.jpg
Come puoi vedere sul gamma proprio non ci siamo e la colorimetria e' abbastanza giusta solo sul verde mentre rimane sballata per il blu e per il rosso (con conseguenze neturali sulla temperatura colore)
Qui invece il riassunto dati:
http://img163.imageshack.us/img163/8238/av1.jpg
Faccio notare solo che senza profilo ISF arrivi a circa 86 candele contro le 150 che ho io a schermo, questo ti porta ad avere meta' del contrasto che potresti avere (28.000 contro 50.000).
Quali cambi suggerisci?
Homer, giusto per capire ....
il setting di Doraimon che hai analizzato è il seguente:
modalità GIOCO:
Luminosità:-3
Contrasto:37
Colore:+5
Saturazione:0
Definizione:-8
Pure Cinema: Spento
I. Mode: Spento
DRE= Basso
Liv. nero=Spento
ACL= Acceso
Mod. Aumenta=1
Gamma= 1
Temp. Colore= Medio Basso
CTI= Acceso
Gestione Colore= R+1, Y+1, G-1, C0, B+1, M0
Spazio Colore= 2
Filtri= Basso, Medio, Acceso, Acceso
Mod. Attivazione= 2
Mi chiedevo se qualcuno avesse considerato la possibilità di spostare il punto di bianco a D75 per lo sport, visto che ho letto di molti esperti che sostengono che il colore più freddo si sposa meglio con lo sport e i videogiochi