X Ziky, io e Tyson ci siamo salutati con la promessa di berci una birra se viene dalle mie parti, ora credo non possa rispondermi perché deve svegliarsi molto presto...
Visualizzazione Stampabile
X Ziky, io e Tyson ci siamo salutati con la promessa di berci una birra se viene dalle mie parti, ora credo non possa rispondermi perché deve svegliarsi molto presto...
Dopo un buon film speravo di finire la serata tranquillamente: un'occhiatina al forum e poi un po' di ricerca per un progetto che sto portando avanti, invece devo immancabilmente intervenire per litigi e battibecchi.
Non sto a fare la paternale, avete iniziato un flame, se intendevate parlane tra voi potevate farlo, senza scriverlo sul forum poichè non interessa ed è OT.
@ Tyson
E' vero, sei già stato richiamato in passato per i tuoi atteggiamenti che sembrano fatti apposta per irritare gli altri iscritti, ma vedo che il richiamo non è servito.
A questo punto una settimana di sospensione per il comportamento attuale e per tutti quelli in passato, sperando che al rientro tu mantenga, sempre, un contegno corretto verso gli altri iscritti.
@ Fedezappa
OT, come per gli altri, e battibecco con altro iscritto, sospensione per 3 giorni
@ Ziky
Non era proprio il caso di intervenire nella polemica, 3 giorni di sospensione anche a te.
Per tutti vale l'invito ad usare il tasto per segnalare un intervento non regolamentare, senza però intervenire.
@Nordata...nel collegare il nuovo finale ho un piccolo problema dovuto al fatto che la posizione del medesimo è cambiata rispetto a prima. In pratica il cavo di segnare della Front Left non mi arriva al finale....ho uhno spezzone residuo....in attesa che mi arrivi lo stesso cavo (Norstone CL250) più lungo posso utilizzare lo spezzone giuntanadolo all'attuale cavo? Se si, come devo fare la giunzione?
Grazie
La soluzione più semplice è quella di aggiungere un altro cavo, di lunghezza opportuna, terminato pure lui con spine/prese RCA e lo colleghi in cascata a quello esistente.
Se vuoi usare lo spezzone che hai già gli devi allora saldare una coppia di RCA femmina da un lato ed una coppia di RCA maschi dall'altro.
Se, per qualche strano motivo, non vuoi fare una giunzione tramite due coppie di RCA puoi benissimo saldare direttamente tra loro i due cavi, usando anche della guaina termorestringente, ma è una soluzione che richiede già una certa qual bravura e pratica nel fare le saldature.
Francamente non vedo motivo per non utilizzare un comunissimo cavo aggiuntivo, opportunamente terminato, della lunghezza necessaria.
No scusa forse non mi sono spiegato bene....il mio problema non è su RCA ma sul cavo che va dal finale allo speaker FL....ho appena ordinato un cavo della lunghezza opportuna ma mi chiedevo se nell'attesa potevo usare lo spezzone in mio possesso per allungare l'attuale cavo....facendo una giunzione spellando il cavo, intrecciando i fialmenti di rame tra loro e magari utilizzando del nastro isolante per isolare il rame scoperto....
E' più semplice usare una morsettiera, o mammut che dir si voglia.
Non credo sia fondamentale, ma credo sia opportuno che i cavi di potenza abbiano la stessa lunghezza e diametro.
Stessa sezione sicuramente....stessa lunghezza sarebbe ideale ma non è così...nel senso che nel mio living il girocavi che faccio per la Surround right è più lungo di quella che faccio per la SL...così come la FR e più lungo dell FL...il centrale è cortissimo....
Ma ha così tanta influenza questa differenze di lunghezze?
In ht non credo sia avvertibile. I cavi dei miei surround fanno il giro del salotto, in pratica.
Mi riferivo ai canali frontali. Potrebbe cambiare, anche se di molto poco, per una questione di capacità, o impedenza che dir si voglia.
Immmaginavo...grazie... comunque oggi è arrivato il cavo nuovo quindi domani o nel weekend collego tutto
Buongiorno,
vi scrivo per darmi le mie prime impressioni dopo aver collegato tutto....
Premessa....devo ancora fare calibrazione ARC.
Detto questo, utilizzando la calibrazione precedente, ho avuto l'impressione sicuramente di avere toni più caldi e morbidi rispetto all'utilizzo senza finale...rispetto ad Atoll non riesco a cogliere differenze particolari....l'unica cosa che sono riuscito a notare è che ho avuto bisogno di tenere il volume più alto per avere un feeling analogo a quello che avevo con Anthem solo a volume più basso.... questo va un po' in controtendenza con il fatto che il finale dovrebbe erogare più potenza per canale rispetto alla sola sezione finale di MRX510...
Ho provato poi ad alzare il volume portandolo a livelli importanti (0db fino a +8db)....sulla scala del mio MRX510...chiaramente diventa tutto impressionante...aumenta la pressione sonora...gli effetti diventano più coinvolgenti...sembrava quasi un piccolo cinema...
Cosa ne pensate ? Quanto influisce il fatto di non aver fatto calibrazione ARC sull'ascolto a volumi umani?
Come materiale di test ho usato qualche scena di 2012 e di Battleship....
Ovviamente sono tutto orecchi sia per i vostri commenti tecnici che suggerimenti per ulteriore materiale di prova....
Grazie
Se intendi dire che per avere la stessa sensazione di SPL hai dovuto variare la posizione della manopola del Volume direi che sia ovvio e quasi inevitabile poichè il tutto dipende dal livello di uscita del pre e dalla sensibilità di ingresso del finale.
La potenza di uscita del finale dipende, come appena scritto e come credo tu sappia bene, dalla sensibilità dell'ingresso per ottenere la potenza di uscita dichiarata, ovvero X Volt in ingresso per avere Y Watt, a sua volta il valore X dipende dalla sensibilità del pre che fornirà tale tensione in relazione al livello di uscita della sorgente, la manopola del Volume serve proprio per sopperire a tutte queste variabili.Citazione:
questo va un po' in controtendenza con il fatto che il finale dovrebbe erogare più potenza per canale rispetto alla sola sezione finale di MRX510
Se, invece, intendi dire che a parità di SPL tra la configurazione precedente e quella attuale il suono ora è più "coinvolgente", a parità pure di calibrazione, allora ci credo un po' meno, che vi siano delle differenze timbriche ci può stare, ma se in entrambe le configurazioni i finali lavorano entro i propri limiti direi che non ci dovrebbero essere differenze eclatanti, ci potranno essere differenze se con la soluzione attuale utilizzerai livelli di uscita che per la configurazione precedente sarebbero stati al limite, cosa che però non credo siano possibili in un normale ambiente domestico se si vuole fare un ascolto che non sia solo un test (inutile) per "verificare fin dove posso arrivare prima che salti qualcosa". :rolleyes:
Grazie Nordata....cerco di capire la tua spiegazione dati alla mano....
Specifiche MRX510
PREAMPLIFIER
Maximum Output (<0.1% THD) ..........................3.5 Vrms, subwoofer channel 6.1 Vrms
requency Response (2 Vrms output) .....................8 Hz to 28 kHz (+0, -0.25 dB)
Frequency Response, Analog-Direct mode (2 Vrms output) ...8 Hz to 50 kHz (+0, -0.25 dB)
THD+N (2 Vrms output) .................................<0.03%
S/N Ratio (2 Vrms output, IEC-A filter) .....................102 dB
L-R channel separation (analog input, 1 kHz) ...............96 dB
PREAMPLIFIER AND AMPLIFIER
Frequency Response (full power output) ...................10 Hz to 30 kHz (+0, -0.5 dB)
THD+N (1W output) ....................................<0.04% (20 Hz to 20 kHz)
S/N Ratio (full power output, IEC-A filter) ..................101 dB
MRX 510 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .100 W (2 channels driven), 75 W (5 channels driven)
Specifiche MARANTZ MM7055
Rated power output (from 20 Hz to 20 kHz/THD = 0.08 %, two channels driven):140 W/ch, 8 Ω - 170 W/ch, 6 Ω
Output bandwidth (8 Ω load, 0.09 %):5 Hz – 40 kHz
Frequency response (1 W, 8 Ω):8 Hz – 100 kHz (±3 dB)
Damping factor:100
Input sensitivity/impedance:1.2 V / 22 kΩ (UNBALANCED) - 2.4 V / 30 kΩ (BALANCED)
Signal-to-noise ratio (IHF-A):105 dB
Voltage amplifi cation level:29 dB
Quindi, sulla base delle specs, ti sarei grato se potessi approfondire quanto mi hai detto...Grazie