Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Leonardo866
Hai messo isf stanza buia? Oltre che per i bluray come hai citato tu potrebbe andare bene anche per Sky?grazie
Se intendi Sky film HD 1080i si,... per il resto altri canali HD e SD va bene anche, però ogni canale è anche diverso per ciò penso che sia più adatto per visione Bluray 1080p... Cmq adesso la sto usando anche per il DDT la differenza del gamma 2.2 calibrato ad un BT1886 è ottimo...
-
Citazione:
L30Z3N
Se intendi Sky film HD 1080i si,... per il resto altri canali HD e SD va bene anche, però ogni canale è anche diverso per ciò penso che sia più adatto per visione Bluray 1080p... Cmq adesso la sto usando anche per il DDT la differenza del gamma 2.2 calibrato ad un BT1886 è ottimo...
Ottimo, allora provo questi settaggi anche se non so perché ma adesso mi sto' trovando molto bene su Immagine standard utente luce oled 60 contrasto 85 luminosità 50 nitidezza 23 colore 51 tinta 0 temp colore 0. Il resto tutto disattivato...gamma medio-colore Wide!!!
-
Citazione:
Leonardo866
Ottimo, allora provo questi settaggi anche se non so perché ma adesso mi sto' trovando molto bene su Immagine standard utente luce oled 60 contrasto 85 luminosità 50 nitidezza 23 colore 51 tinta 0 temp colore 0. Il resto tutto disattivato...gamma medio-colore Wide!!!
LOL :D
Insomma sei un amante delle saturazioni ;)
-
tieni presente che il color wide serve per i contenuti 4k HDR.. ed il Normale per un REC709 quindi Bluray 1080p... se la maggior parte dei contenuti che guardi sono @4K HDR allora va bene...
Luce Oled 60 e' una bella botta di luce pure ;) cmq a questo punto se vedi uno schermo calibrato a DOC di sicuro non ti piace... questo ormai e' un classico...
Bisogna farsi una abitudine a vedere bene più che altro.. Ma alla fine ognuno sceglie quello che vuol vedere...
-
Citazione:
L30Z3N
LOL :D
Insomma sei un amante delle saturazioni ;)
Penso di sì...ho impostato anche stanza buia con i settaggi giusti ma per me con standard i colori mi sembrano più veri e non perdo il nero assoluto con le impostazioni che ho messo in Standard!!cmq farò altre prove sulle immagine ISF.
-
Citazione:
Leonardo866
Penso di sì...ho impostato anche stanza buia con i settaggi giusti ma per me con standard i colori mi sembrano più veri e non perdo il nero assoluto con le impostazioni che ho messo in Standard!!cmq farò altre prove sulle immagine ISF.
Mi pare che standard abbia anche la temperatura colore molto più fredda.. Le modalità vicine al riferimento sono Cinema e le ISF...
-
Citazione:
L30Z3N
Mi pare che standard abbia anche la temperatura colore molto più fredda.. Le modalità vicine al riferimento sono Cinema e le ISF...
Ok ho capito perfettamente. Posso sapere i tuoi settaggi che usi sempre vorrei provare esattamente i tuoi anche con i bilaciamento colori 2p 20p...così provo subito e ti faccio sapere perché effettivamente i colori della modalità standard sono molto freddi...ti ringrazio..
-
Citazione:
L30Z3N
Che versione di i1DP3 hai?
La mia sottostima il rosso di 5.0dE quindi una differenza di 300/400 Kelivin di piu sotto senza profilo... ( contastato anche con il mio vecchio LCD LED JU7000 4K 2015 ) stessa cosa con L'OLED, quindi a questo punto una conferma da non sottovalutare e che ad occhio si vede più che altro...
Comunque questo e' l'utimo lav..........[CUT]
Ciao, bellissima calibrazione, sono contento che la matrice si sposi bene con la tua sonda, sono veramente molto rare le iD3 già corrette di suo.
Piano piano mi sto avvicinando al gamma 2.2 sulle 5 ire anch'io, attualmente sono a 2.17 a 5 ire sulla BT corretta leggermente al ribasso, gamma max 2.35 e 2.12 a 5 ire sulla 2.2 corretta al rialzo simulando una Bt con gamma max 2.30
-
Citazione:
mikigio
Ciao, bellissima calibrazione, sono contento che la matrice si sposi bene con la tua sonda, sono veramente molto rare le iD3 già corrette di suo.
Piano piano mi sto avvicinando al gamma 2.2 sulle 5 ire anch'io, attualmente sono a 2.17 a 5 ire sulla BT corretta leggermente al ribasso, gamma max 2.35 e 2.12 a 5 ire sulla 2.2 corretta al rialzo simu..........[CUT]
Veramente sei un genio :) e senza questo piccolo ma grande aiuto non avrei mai potuto arrivarci... :)
Infatti le due ISF sono tali come hai appena elencato una 2.2 che simula una BT con una partenza 2.11 5IRE per finire @2.31 ISF Day e la ISF Buia come dal post...
Continuò ad avere questo piccolo dubbio su schermata full field 100% del bianco leggermente verde per i miei gusti... ma che su Windows non si presenta... Potrebbe essere un fatto di ASBL e ABL?
-
Citazione:
L30Z3N
Veramente sei un genio :) e senza questo piccolo ma grande aiuto non avrei mai potuto arrivarci... :)
Infatti le due ISF sono tali come hai appena elencato una 2.2 che simula una BT con una partenza 2.11 5IRE per finire @2.31 ISF Day e la ISF Buia come dal post...
Continuò ad avere questo piccolo dubbio su schermata full field 100% del bianco le..........[CUT]
Sul full field vedi verde omogeneo oppure sui lati?
Magari al centro hai maggiore uniformità...e con windows non la noti.
-
Citazione:
BARXO
Sul full field vedi verde omogeneo oppure sui lati?
Magari al centro hai maggiore uniformità...e con windows non la noti.
No, un Bianco full omogeneo tendente al verde... solo nelle full o nelle white clipping...
-
Citazione:
L30Z3N
No, un Bianco full omogeneo tendente al verde... solo nelle full o nelle white clipping...
Ok.era un'ipotesi.
Perché non provi a fare una rilevazione, senza toccare niente...
Prendi i valori a full field e quelli con windows.
E controlli il grafico per RGB per entrambi.
A naso, se la sonda conferma la tua sensazione, dovresti avere sul full un verde che si alza alle alte luci.
Controlla anche il gamma avendo l'accortezza di separare RGB sul grafico gamma.
Io ad esempio sul vpr ho curve gamma diverse per ogni componente colore.
-
Citazione:
BARXO
Ok.era un'ipotesi.
Perché non provi a fare una rilevazione, senza toccare niente...
Prendi i valori a full field e quelli con windows.
E controlli il grafico per RGB per entrambi.
A naso, se la sonda conferma la tua sensazione, dovresti avere sul full un verde che si alza alle alte luci.
Controlla anche il gamma avendo l'accortezza di separare RGB ..........[CUT]
Ok, grazie mille del consiglio BARXO... in fatti non c'ho pensato...
-
O può essere il profilo che utilizzi per la sonda che non essendo stata profilata sul tuo pannello leggi gli RGB corretti a grafico ma in realtà sottostima il verde?
Cosa che a me succedeva senza profilazione sul vecchio Oled.
-
Citazione:
Carlo46
O può essere il profilo che utilizzi per la sonda che non essendo stata profilata sul tuo pannello leggi gli RGB corretti a grafico ma in realtà sottostima il verde?
Cosa che a me succedeva senza profilazione sul vecchio Oled.
Diciamo... che ovviamente prima della calibrazione il bianco 100% full field era verde...
Dopo calibrazione molto meno ecco... con o senza matrici (provate 3 diverse) il risultato sul full field è quasi simile...
Il bianco a 2punti nel mio scenario oltre ai graffici postati precedentemente è impostato così nella parte alta su Windows white 100%
Rosso -22
Verde -27
Blu +2