La vedo dura intraprendere la prova di sostituire il toroidale di un finale con uno a"E_I" e raccontare le migliorie a orecchio notate, le differenze potrebbero solo esporle strumenti adeguati alla bisogna.
Visualizzazione Stampabile
La vedo dura intraprendere la prova di sostituire il toroidale di un finale con uno a"E_I" e raccontare le migliorie a orecchio notate, le differenze potrebbero solo esporle strumenti adeguati alla bisogna.
A parole tue senza andare troppo sul tecnico
Non ho proprio idea di quale miglioria si possa ascoltare sostituendo un toroide con uno a nucleo a "C" o a "E", io certamente nulla, non distinguo un mp3 256 dalla traccia su CD; aver messo le mani per due decenni in circuiti allo stato dell'arte alimentati a rete per il trattamento di segnali elettrici e non aver mai visto un toroide, mi porta a concludere che l'impiego di questi non sia la scelta migliore in quanto a qualità, e tantomeno decantarne l'uso in alta fedeltà, e a proposito di circuiti senza compromessi, un amplificatore realizzato in questa ottica, la potenza dichiarata riferita a 4 ohm deve risultare esattamente il doppio di quella a 8.
Forse il campo audio è diverso da quello che conosci tu, coi vantaggi dei toroidali che superano gli svantaggi. I migliori amplificatori al mondo preferiscono un toroidale. Ad esempio Constellation Audio, Gryphon Audio, Mbl, Dan D'agostino progetti estremi che sono prodotti solo per prestigio e arrivano a costare più di 50.000€, in cui non si bada a spese. Ma anche senza arrivare a quei livelli il 90% li preferisce e anzi spesso la presenza del toroidale distingue un modello inferiore da uno superiore (l'8012 è l'unico Marantz col toroidale, modelli inferiori sono a lamelle). L'unico produttore hi-fi di un certo livello che conosco e che usa lamierini è la Luxman.
So che McIntosh non è considerato dai "puristi" un marchio degno di nota (figuriamoci, un produttore che inserisce persino i controlli d Tono e Loudness!), ma mi pare che utilizzi trasformatori tradizionali, scatolati per bene.
Tra l'altro uno dei pochissimi marchi, credo si possano contare sulle dita di una mano, che ha sempre continuato a realizzare prodotti anche a valvole (sapendolo fare e con circuitazioni non da poco), non la miriade di costruttori spuntati come funghi per cavalcare l'onda della moda e che utilizzano più o meno tutti i soliti schemi copiati dagli anni 60.
Il segnale audio non ha nulla di diverso da qualsiasi altro segnale, non possiede virtù particolari tali da richiedere trattamenti alchemici.Citazione:
Originariamente scritto da -Diablo-
Uno strumento di misura deve poter analizzare segnali ben più complessi rispettando standard a volte severissimi, non affidandosi al giudizio di un orecchio fallace e facilmente ingannabile.
A nessuno interessa se uno strumento di misura da banco è un po' più alto di quanto lo sarebbe se usasse un toroidale.
Nel link che ho fornito vengono indicate alcune "debolezze" del toroidale, sarebbe interessante leggere come queste sono state evitate, tecnicamente, dai costruttori di alto livello che li impiegano.
Noto (da tempo immemorabile) che alcuni amplificatori migliori del mondo si siedono un pochino quando il carico ad essi applicato scende da 8 ohm a 4, significa che un po di economia nel rame lo si è fatta, costa caro, poi sinceramente ho + fiducia nei costruttori delle apparecchiature necessariamente impiegate (ci si augura) dai costruttori dei migliori amplificatori del mondo, rispetto a questi.
Scusate se torno un attimo al finale ;-) Ormai è nella mia catena da parecchio tempo. Pilota i frontali del mio sistema home teatre (il pre in questo caso e il denon X3400H) mentre per la parte "musica" è affiancato al dspeaker antimode 2.0 che fa da equalizzatore ambientale e da preamplificatore puro se si usa la funzione "bypass" (almeno spero che il segnale non subisca alcuna conversione).
Da qualche giorno ho preso il giradischi della rega rp1 plus, quindi con pre-phono incorporato. Secondo voi è meglio se lo collego al dspeaker o al denon? Chiedo consiglio a voi prima di effettuare le mie prove perché per come sono sistemate le elettroniche non è molto agevole provare entrambe le soluzioni (per ora è collegato al dspeaker).
Grazie 😊
Direi che dovresti collegarlo a quello che senti meglio adesso.
Vedendo dalla forma sembrerebbe. Tuttavia Mchintosh è un caso atipico, più che altro tende a ghettizzarsi da solo. Cioè progetta nel suo modo all'interno di assiomi indiscutibili (secondo loro). Punta tanto sul marketing e sull'ammirazione degli appasionati del marchio, gli va dato atto che se piace il timbro non c'è nulla di simile.
Per quanto riguarda la diatriba sulla natura el trasformatore secondo me nel mondo c'è già la risposta. Che poi si possa fare un buon lavoro anche con altre strade non lo metto in dubbio.
Credo che McIntosh, in USA, al pari di Hewlett Packard, sia considerata al rango di istituzione, nessun altro può vantare il prestigio di essere stata scelta nei decenni passati come fornitore ufficiale per l'amplificazione sulle unità della Marina degli Stati Uniti.
idea di budget?
Intorno ai 1000 euro
A distanza di un anno non ne sono affatto pentito dell’acquisto e non ho grossi impulsi di upgrade, diciamo che per le mie casse attaccato direttamente alla sorgente l’ho spinto massimo a 55 di volume senza distorsioni con uno o due SuperAudioCD registrati proprio bene di musica classica. L’ambiente é osctico, piccolo e non trattato.
Di solito i brani in DSD posso spingerli di più perché sento meno suoni taglienti e quindi a dispetto del PCM il volume digitale in XLR lo tengo da 20 in HI RES a 30-35 in DSD, penso che sia un ottima pressione sonora per le mie orecchie e senza particolari distorsioni.
Sentire per credere l’album RoadRunnerin SACD degli Hurriganes come viene ricostruito , favoloso, ho scoperto di amare il Rock con questo finale e non ero proprio il tipo, anzi direi che ho riscoperto la musica ma non ho un passato da orecchio fino come molti qui nel forum. Ma ringrazio anche io per la dritta.
Mi fa molto piacere - specialmente per chi ha abbinato questo finale alle chario Pegasus - mie casse per circa 10 anni e più - e lo avevo provato qui da me con Diablo (che non ama i mac ma pazienza nessuno è perfetto ...:D)
IN merito al raddoppiare della potenza passando da 8 a 4 ohm , veramente pochi ampli ci arrivano - se no ricordo male AR aveva fatto una classifica - il primo era un finale accuphase - CCL erano praticamente verticali o quasi - finale ahimè molto costoso. LA correlazione tra questo rapporto e il buon suono ..... mah !! Se si prende un finale pro (il Thomann??) magari questo raddoppia ... suona come un Accu? Da provare